Questi prodotti di bellezza usano ancora la formaldeide: ecco perché dovresti preoccupartene
Contenuto
La maggior parte delle persone è esposta alla formaldeide, un gas incolore e dall'odore forte che può essere pericoloso per la salute, a un certo punto della loro vita, alcune più di altre. Secondo il National Cancer Institute, la formaldeide si trova nelle sigarette, in alcune sigarette elettroniche, in alcuni materiali da costruzione, nei prodotti per la pulizia industriale e in alcuni prodotti di bellezza. Sì, avete letto bene: prodotti di bellezza.
Aspetta, c'è formaldeide nei prodotti di bellezza?!
Sì. "La formaldeide è un ottimo conservante", spiega Papri Sarkar, M.D., un dermatologo. "Ecco perché la formalina (la forma liquida della formaldeide) viene utilizzata per preservare i cadaveri che gli studenti di medicina usano nei loro corsi di anatomia", dice.
"Allo stesso modo, puoi creare un fantastico detergente o idratante o un prodotto di bellezza, ma senza conservanti, probabilmente durerà solo poche settimane o mesi", afferma il dott. Sarkar. I liberatori di formaldeide sono stati inizialmente inseriti nei cosmetici per evitare che si rovinino e causino infezioni batteriche o fungine e per prolungare la loro durata di conservazione." I liberatori di formaldeide sono, essenzialmente, sostanze che rilasciano formaldeide nel tempo, mantenendo il prodotto fresco. (A proposito, ecco la differenza tra prodotti di bellezza puliti e naturali.)
E mentre molti marchi che una volta usavano la formaldeide come conservante hanno smesso di farlo grazie alla ricchezza di prove che non è così eccezionale per te (Johnson & Johnson, per esempio), ci sono molti produttori che usano ancora la roba per conservare a buon mercato i loro prodotti.
Per essere onesti, l'inalazione di formaldeide sotto forma di gas è la più grande preoccupazione, osserva David Pollock, un chimico di bellezza indipendente. "Tuttavia, fino al 60 percento delle sostanze chimiche applicate sulla pelle può essere assorbito dal tuo corpo", afferma. Mentre la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non richiede l'approvazione formale dei cosmetici con ingredienti che rilasciano formaldeide, l'Unione Europea ha bandito la formaldeide nei prodotti di bellezza perché è un noto cancerogeno. (Correlato: come passare a un regime di bellezza pulito e non tossico)
I principali colpevoli nello spazio della bellezza? "I peggiori trasgressori sono gli smalti per unghie e i solventi per unghie", afferma il dott. Sarkar. I prodotti per capelli in generale, così come lo shampoo e il sapone per bambini, possono contenere anche formaldeide o agenti che rilasciano formaldeide, afferma Ava Shamban, M.D.
Anche i prodotti per lisciare i capelli della vecchia scuola, tra cui la vecchia formulazione del soffio brasiliano e alcuni trattamenti alla cheratina, avevano una quantità significativa di formaldeide, ma secondo quanto riferito sono stati migliorati. Ancora una volta, però, poiché questi prodotti non richiedono l'approvazione della FDA, alcuni trattamenti alla cheratinafare contengono ancora liberatori di formaldeide.È interessante notare che, secondo quanto riferito, la FDA ha preso in considerazione l'idea di ritirare dal mercato alcuni trattamenti alla cheratina dopo che gli scienziati dell'agenzia hanno ritenuto "non sicuri" i loro ingredienti che rilasciano formaldeide. Il New York Times. Chiaramente, però, la FDA non ha mai messo al bando i prodotti, nonostante le raccomandazioni riportate dai suoi esperti interni.
Allora... cosa dovresti fare?
"La mia opinione è che tutti dovrebbero preoccuparsi", afferma il dottor Shamban. "Sei esposto a questi prodotti su base giornaliera e, nel tempo, questi prodotti possono accumularsi nel tessuto adiposo e potenzialmente creare seri problemi di salute".
Detto questo, vale la pena notare che la maggior parte di questi prodotti contiene solo piccole quantità di formaldeide, il che significa che non sono pericolosi come altre fonti di sostanze chimiche, come il fluido per l'imbalsamazione usato sui cadaveri e i materiali da costruzione che lo contengono.
Ma se preferisci prevenire che curare, trovare prodotti di bellezza puliti, privi di formaldeide, è più facile che mai. "L'Environmental Working Group ha un elenco non solo di prodotti contenenti formaldeide, ma anche di prodotti che contengono liberatori di formaldeide", afferma il dott. Shamban.
Puoi controllare i tuoi prodotti preferiti per questi ingredienti, che contengono e/o rilasciano formaldeide: glicole metilenico, idantoina DMDM, imidazolidinil urea, diazolidinil urea, quaternium 15, bronopol, 5-bromo-5-nitro-1,3 diossano e idrossimetilglicinato . (Correlato: i migliori prodotti di bellezza puliti che puoi acquistare su Sephora)
Infine, puoi sempre contare su rivenditori specializzati in prodotti puliti. "Sephora ha un'etichetta di bellezza pulita che include solo prodotti che non includono formaldeide, e ora ci sono molti grandi rivenditori che immagazzinano o realizzano solo prodotti privi di formaldeide come Credo, The Detox Market, Follain e Beauty Counter, " dice il dottor Sarkar. "Si prendono le congetture fuori di esso."