Cosa aspettarsi da Colpocleisis
Contenuto
- Cos'è la colpocleisi?
- Chi è un buon candidato per questa procedura?
- Come prepararsi per un intervento chirurgico
- Cosa succede durante la procedura?
- Com'è il recupero?
- Puoi fare sesso dopo la procedura?
- Quanto bene funziona questa procedura?
Cos'è la colpocleisi?
La colpocleisi è un tipo di intervento chirurgico utilizzato per trattare il prolasso degli organi pelvici nelle donne. Nel prolasso, i muscoli del pavimento pelvico che un tempo sostenevano l'utero e altri organi pelvici si indeboliscono. Questo indebolimento consente agli organi pelvici di cadere nella vagina e creare un rigonfiamento.
Il prolasso può causare una sensazione di pesantezza al bacino. Può rendere il sesso doloroso e la minzione difficile.
Fino all'11% delle donne alla fine avrà bisogno di un intervento chirurgico per curare il prolasso. Due tipi di intervento chirurgico trattano questa condizione:
- Chirurgia obliterante. Questa procedura restringe o chiude la vagina per sostenere gli organi pelvici.
- Chirurgia ricostruttiva. Questa procedura riporta l'utero e altri organi nella loro posizione originale, quindi li supporta.
La colpocleisi è un tipo di chirurgia obliterativa. Il chirurgo cuce insieme le pareti anteriore e posteriore della vagina per accorciare il canale vaginale. Ciò impedisce alle pareti della vagina di sporgere verso l'interno e fornisce supporto per sostenere l'utero.
La chirurgia ricostruttiva viene spesso eseguita attraverso incisioni nell'addome. La colpocleisi viene eseguita attraverso la vagina. Ciò porta a un intervento chirurgico e un recupero più rapidi.
Chi è un buon candidato per questa procedura?
La chirurgia è generalmente raccomandata per le donne i cui sintomi di prolasso non sono migliorati con trattamenti non invasivi come un pessario. La colpocleisi è meno invasiva della chirurgia ricostruttiva.
Potresti scegliere la colpocleisi se sei più vecchio e hai condizioni mediche che ti impediscono di sottoporsi a un intervento chirurgico più esteso.
Questa procedura non è raccomandata per le donne che sono sessualmente attive. Non sarai più in grado di fare sesso vaginale dopo la colpocleisi.
L'intervento limita anche la possibilità di eseguire un pap test e accedere alla cervice e all'utero per gli screening annuali. Una storia medica di problemi potrebbe escludere la procedura.
Come prepararsi per un intervento chirurgico
Prima dell'intervento, incontrerai il tuo medico o un altro membro del tuo team medico. Vedrai come prepararti per l'intervento e cosa aspettarti durante la procedura.
Informa il tuo chirurgo di tutti i farmaci che prendi, anche quelli che hai acquistato senza prescrizione medica. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di alcuni medicinali, inclusi anticoagulanti o antidolorifici FANS, come l'aspirina, prima dell'intervento.
Potrebbe essere necessario sottoporsi a esami del sangue, raggi X e altri test per assicurarsi di essere abbastanza sani per un intervento chirurgico.
Se fumi, prova a smettere da sei a otto settimane prima della procedura. Il fumo può rendere più difficile la guarigione del tuo corpo dopo l'intervento chirurgico e aumentare il rischio di numerosi problemi.
Chiedi al tuo chirurgo se devi smettere di mangiare poche ore prima dell'intervento.
Cosa succede durante la procedura?
Durante questa procedura sarai addormentato e senza dolore (usando l'anestesia generale), o sveglio e senza dolore (usando un'anestesia regionale). Potrebbe essere necessario indossare calze a compressione sulle gambe per prevenire la formazione di coaguli di sangue.
Durante l'intervento, il medico eseguirà un'apertura nella tua vagina e cucirà insieme le pareti anteriore e posteriore della tua vagina. Questo restringerà l'apertura e accorcerà il canale vaginale. I punti si dissolveranno da soli entro pochi mesi.
L'intervento dura circa un'ora. Avrai un catetere nella vescica per circa un giorno dopo. Un catetere è un tubo che viene inserito nell'uretra per rimuovere l'urina dalla vescica.
Com'è il recupero?
Tornerai a casa lo stesso giorno dell'intervento o rimarrai in ospedale durante la notte. Avrai bisogno di qualcuno che ti accompagni a casa.
Puoi tornare a guidare, camminare e altre attività leggere entro pochi giorni o settimane dopo l'intervento. Chiedi al tuo medico quando puoi tornare ad attività specifiche.
Inizia con brevi passeggiate e aumenta gradualmente il tuo livello di attività. Dovresti essere in grado di tornare al lavoro dopo circa 4-6 settimane. Evita sollevamento pesi, allenamenti intensi e sport per almeno sei settimane.
I rischi di questo intervento chirurgico includono:
- coaguli di sangue
- infezioni
- sanguinamento
- danno a un nervo o muscolo
Puoi fare sesso dopo la procedura?
Dopo l'intervento chirurgico, non sarai in grado di avere rapporti vaginali. L'apertura alla tua vagina sarà troppo breve. Assicurati di stare bene a non fare sesso prima di sottoporsi a questo intervento chirurgico, perché non è reversibile. Vale la pena discuterne con il tuo partner, il tuo medico e quegli amici di cui apprezzi l'opinione.
Puoi essere intimo con il tuo partner in altri modi. Il clitoride è perfettamente funzionante e in grado di fornire l'orgasmo. Puoi ancora fare sesso orale e impegnarti in altri tipi di contatto e attività sessuale che non comportano la penetrazione.
Sarai in grado di urinare normalmente dopo l'intervento.
Quanto bene funziona questa procedura?
Colpocleisis ha percentuali di successo molto elevate. Allevia i sintomi in circa il 90-95% delle donne sottoposte alla procedura. Circa le donne che sono state intervistate in seguito dicono di essere "molto soddisfatte" o "soddisfatte" del risultato.