Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Joomla Day Italia 2018 - Nicola di Giusto - Social Selling, il valore della relazione nelle vendite
Video: Joomla Day Italia 2018 - Nicola di Giusto - Social Selling, il valore della relazione nelle vendite

Contenuto

Cos'è l'asma indotto dal freddo?

Se hai l'asma, potresti scoprire che i tuoi sintomi sono influenzati dalle stagioni. Quando la temperatura scende, uscire può rendere la respirazione più impegnativa. E l'esercizio al freddo può portare a sintomi come tosse e respiro sibilante ancora più velocemente.

Ecco uno sguardo alle cause dell'asma indotta dal freddo e come prevenire gli attacchi durante i mesi invernali.

Qual è la connessione tra il freddo e l'asma?

Quando si ha l'asma, le vie aeree (tubi bronchiali) si gonfiano e si infiammano in risposta a determinati fattori scatenanti.Le vie aeree gonfie sono più strette e non possono assorbire tanta aria. Ecco perché le persone con asma spesso hanno difficoltà a riprendere fiato.

L'inverno è un periodo particolarmente difficile per le persone con asma. Uno studio cinese del 2014 ha rilevato che i ricoveri ospedalieri per asma sono aumentati durante i mesi invernali. E nel clima freddo del nord della Finlandia, fino all'82% delle persone con asma soffriva di mancanza di respiro quando si esercitava con tempo freddo.


Quando ti alleni, il tuo corpo ha bisogno di più ossigeno, quindi il tuo respiro accelera. Spesso si respira attraverso la bocca per aspirare più aria. Mentre il tuo naso ha vasi sanguigni che riscaldano e umidificano l'aria prima che raggiunga i polmoni, l'aria che viaggia direttamente attraverso la bocca rimane fredda e secca.

Fare esercizio all'aperto quando fa freddo fornisce aria fredda rapidamente alle vie aeree. Sembra anche aumentare la probabilità di avere un attacco d'asma. Di cosa si tratta l'aria fredda che scatena i sintomi dell'asma?

Perché l'aria fredda influisce sui sintomi dell'asma?

L'aria fredda è difficile per i sintomi dell'asma per diversi motivi.

L'aria fredda è secca

Le tue vie aeree sono rivestite da un sottile strato di fluido. Quando si respira aria secca, quel fluido evapora più velocemente di quanto possa essere sostituito. Le vie aeree secche si irritano e si gonfiano, il che peggiora i sintomi dell'asma.

L'aria fredda induce anche le vie respiratorie a produrre una sostanza chiamata istamina, la stessa sostanza chimica prodotta dal corpo durante un attacco allergico. L'istamina innesca il respiro sibilante e altri sintomi di asma.


Il freddo aumenta il muco

Le tue vie respiratorie sono inoltre rivestite da uno strato di muco protettivo, che aiuta a rimuovere le particelle malsane. Quando fa freddo, il tuo corpo produce più muco, ma è più denso e appiccicoso del normale. Il muco in più ti rende più probabile che tu prenda un raffreddore o un'altra infezione.

È più probabile che tu ti ammali o ti trovi in ​​casa quando fa freddo

Raffreddori, influenza e altre infezioni respiratorie tendono a circolare durante i mesi invernali. Queste infezioni sono anche note per scatenare i sintomi dell'asma.

L'aria fredda può anche portarti in casa, dove prosperano polvere, muffe e peli di animali domestici. Questi allergeni innescano i sintomi dell'asma in alcune persone.

Quali precauzioni dovrebbero prendere le persone con asma?

Assicurati che l'asma sia sotto controllo prima che arrivi l'inverno. Consulta il tuo medico per sviluppare un piano d'azione per l'asma e poi prendi i medicinali prescritti dal medico. Puoi prendere la medicina ogni giorno (per il controllo a lungo termine) o solo quando ne hai bisogno (per un rapido sollievo).

I farmaci controllori a lungo termine sono farmaci che assumi ogni giorno per gestire i sintomi dell'asma. Loro includono:


  • corticosteroidi inalatori, come il fluticasone (Flovent Diskus, Flovent HFA)
  • beta-agonisti a lunga durata d'azione, come il salmeterolo (Serevent Diskus)
  • modificatori dei leucotrieni, come montelukast (Singulair)

Nota: i beta-agonisti a lunga durata d'azione sono sempre usati insieme ai corticosteroidi inalatori.

I farmaci di rapido sollievo sono farmaci che prendi solo quando ne hai bisogno, come prima di fare esercizio al freddo. I broncodilatatori a breve durata d'azione e gli anticolinergici sono esempi di questi farmaci.

Come evitare gli attacchi di asma al freddo?

Per prevenire gli attacchi di asma, cerca di rimanere in casa quando la temperatura scende molto bassa, soprattutto se è inferiore a 10 ° F (-12,2 ° C).

Se devi uscire, copriti il ​​naso e la bocca con una sciarpa per riscaldare l'aria prima di inspirarla.

Ecco alcuni altri suggerimenti:

  • Bere liquidi extra in inverno. Questo può mantenere il muco nei polmoni più sottile e quindi più facile da rimuovere per il tuo corpo.
  • Cerca di evitare chiunque sembri ammalato.
  • Ottieni il tuo vaccino antinfluenzale all'inizio dell'autunno.
  • Aspirare e spolverare spesso la casa per rimuovere gli allergeni interni.
  • Lava le lenzuola e le coperte ogni settimana in acqua calda per eliminare gli acari della polvere.

Ecco alcuni modi per prevenire gli attacchi di asma quando ti alleni all'aperto quando fa freddo:

  • Usa l'inalatore 15-30 minuti prima dell'allenamento. Questo apre le tue vie aeree così puoi respirare più facilmente.
  • Porta con te un inalatore in caso di attacchi d'asma.
  • Riscaldati per almeno 10-15 minuti prima di allenarti.
  • Indossa una maschera o una sciarpa sul viso per riscaldare l'aria che respiri.

Cos'altro può causare un attacco?

Il freddo è solo uno dei tanti fattori scatenanti dell'asma. Altre cose che possono scatenare i tuoi sintomi includono:

  • fumo di tabacco
  • profumi intensi
  • allergeni come polline, muffe, acari della polvere e peli di animali
  • esercizio
  • fatica
  • infezioni batteriche o virali

Quali sono i sintomi di un attacco d'asma?

Sai di avere un attacco d'asma a causa di sintomi come:

  • fiato corto
  • tosse
  • respiro sibilante
  • dolore o senso di oppressione al petto
  • difficoltà a parlare

Cosa puoi fare se stai avendo un attacco d'asma?

Se inizi ad avere respiro sibilante o a corto di fiato, fai riferimento al piano d'azione per l'asma che hai scritto con il tuo medico.

Se i tuoi sintomi sono così gravi che non puoi parlare, prendi la tua medicina ad azione rapida e consultare immediatamente un medico. Potrebbe essere necessario rimanere sotto osservazione finché la respirazione non si stabilizza.

Ecco alcune altre linee guida generali su cosa fare in caso di attacco d'asma:

  • Fai da due a sei spruzzi da un inalatore di salvataggio ad azione rapida. Il medicinale dovrebbe aprire le vie respiratorie e aiutarti a respirare meglio.
  • Potresti anche essere in grado di utilizzare un nebulizzatore invece di un inalatore. Un nebulizzatore è una macchina che trasforma il tuo medicinale in una nebbia sottile che respiri.
  • Se i tuoi sintomi non sono gravi ma non migliorano con i primi spruzzi dall'inalatore, attendi 20 minuti e poi prendi un'altra dose.
  • Quando ti senti meglio, chiama il medico. Potrebbe essere necessario continuare a prendere il medicinale ad azione rapida ogni poche ore per un giorno o due.

Qual è il risultato per le persone con asma?

Il tuo attacco d'asma dovrebbe ridursi una volta che sei uscito dal freddo e hai preso la medicina.

Se i tuoi sintomi non migliorano o sembrano peggiorare ogni volta che sei fuori al freddo, potresti aver bisogno di consultare il tuo medico per rivedere il tuo piano d'azione per l'asma. Potrebbero consigliarti di cambiare le medicine o di elaborare altre strategie per gestire la tua condizione.

Popolare Sul Sito

Come evitare i capelli grigi

Come evitare i capelli grigi

I capelli bianchi, noti anche come cannule, ono il ri ultato dell'invecchiamento capillare, che è e altato da fattori e terni, come l'ecce iva e po izione al ole, la cattiva alimentazione...
Cos'è l'artrosi acromioclavicolare

Cos'è l'artrosi acromioclavicolare

L'artro i con i te nell'u ura delle articolazioni, che cau a intomi come gonfiore, dolore e rigidità delle articolazioni e difficoltà nell'e eguire alcuni movimenti. L'artro ...