Iniezione di Eculizumab
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di eculizumab,
- L'iniezione di Eculizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Ricevere l'iniezione di eculizumab può aumentare il rischio di sviluppare un'infezione meningococcica (un'infezione che può interessare la copertura del cervello e del midollo spinale e/o può diffondersi attraverso il flusso sanguigno) durante il trattamento o per qualche tempo dopo. Le infezioni da meningococco possono causare la morte in un breve periodo di tempo. Dovrai ricevere un vaccino contro il meningococco almeno 2 settimane prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di eculizumab per ridurre il rischio di sviluppare questo tipo di infezione. Se hai ricevuto questo vaccino in passato, potrebbe essere necessario ricevere una dose di richiamo prima di iniziare il trattamento. Se il medico ritiene che sia necessario iniziare subito il trattamento con l'iniezione di eculizumab, riceverà il vaccino meningococcico il prima possibile.
Anche se riceve il vaccino meningococcico, c'è ancora il rischio che lei possa sviluppare una malattia meningococcica durante o dopo il trattamento con l'iniezione di eculizumab. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza: mal di testa che si accompagna a nausea o vomito, febbre, torcicollo o rigidità alla schiena; febbre di 103 ° F (39,4 ° C) o superiore; eruzione cutanea e febbre; confusione; dolori muscolari e altri sintomi simil-influenzali; o se i tuoi occhi sono sensibili alla luce.
Informi il medico se ha la febbre o altri segni di infezione prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di eculizumab. Il medico non ti prescriverà l'iniezione di eculizumab se hai già un'infezione da meningococco.
Il medico le consegnerà una scheda di sicurezza per il paziente con informazioni sul rischio di sviluppare la malattia meningococcica durante o per un periodo di tempo dopo il trattamento. Porti sempre con sé questa scheda durante il trattamento e per 3 mesi dopo il trattamento. Mostra la tessera a tutti gli operatori sanitari che ti trattano in modo che sappiano del tuo rischio.
È stato istituito un programma chiamato Soliris REMS per ridurre i rischi di ricevere l'iniezione di eculizumab. Puoi ricevere l'iniezione di eculizumab solo da un medico che si è iscritto a questo programma, ti ha parlato dei rischi della malattia meningococcica, ti ha fornito una scheda di sicurezza del paziente e si è assicurato che tu abbia ricevuto un vaccino contro il meningococco.
Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con l'iniezione di eculizumab e ogni volta che si riceve un'iniezione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di eculizumab.
L'iniezione di eculizumab è usata per trattare l'emoglobinuria parossistica notturna (EPN: un tipo di anemia in cui troppi globuli rossi vengono scomposti nel corpo, quindi non ci sono abbastanza cellule sane per portare ossigeno a tutte le parti del corpo). L'iniezione di eculizumab è anche usata per trattare la sindrome emolitico uremica atipica (aHUS, una condizione ereditaria in cui si formano piccoli coaguli di sangue nel corpo e può causare danni ai vasi sanguigni, alle cellule del sangue, ai reni e ad altre parti del corpo). L'iniezione di eculizumab è anche usata per trattare una certa forma di miastenia grave (MG, un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza muscolare). È anche usato per trattare il disturbo dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD, una malattia autoimmune del sistema nervoso che colpisce i nervi oculari e il midollo spinale) in alcuni adulti. L'iniezione di eculizumab fa parte di un gruppo di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Agisce bloccando l'attività della parte del sistema immunitario che può danneggiare le cellule del sangue nelle persone con EPN e che provoca la formazione di coaguli nelle persone con SEUa. Funziona anche bloccando l'attività della parte del sistema immunitario che può danneggiare alcune parti del sistema nervoso centrale nelle persone con NMOSD o interrompendo la comunicazione tra nervi e muscoli nelle persone con MG.
L'iniezione di Eculizumab si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) per almeno 35 minuti da un medico o un infermiere in uno studio medico. Di solito viene somministrato agli adulti una volta alla settimana per 5 settimane e poi una volta ogni due settimane. I bambini possono ricevere l'iniezione di eculizumab secondo un programma diverso, a seconda della loro età e del peso corporeo. Dosi extra di iniezione di eculizumab vengono somministrate anche prima o dopo alcuni altri trattamenti per EPN, SEUa, MG o NMOSD.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di iniezione di eculizumab e aumenterà la dose dopo 4 settimane.
L'iniezione di Eculizumab può causare gravi reazioni allergiche. Il medico ti osserverà attentamente mentre stai ricevendo l'iniezione di eculizumab e per 1 ora dopo aver ricevuto il farmaco. Il medico può rallentare o interrompere l'infusione se ha una reazione allergica. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: dolore toracico; sentirsi svenire; eruzione cutanea; orticaria; gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola; raucedine; o difficoltà a respirare o deglutire.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di eculizumab,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di eculizumab, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di eculizumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto altre condizioni mediche.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di eculizumab, chiama il medico.
- se il bambino sarà trattato con l'iniezione di eculizumab, il bambino deve essere vaccinato contro Streptococcus pneumoniae e Haemophilus influenza di tipo b (Hib) prima di iniziare il trattamento. Parla con il medico di tuo figlio della possibilità di somministrare a tuo figlio queste vaccinazioni e qualsiasi altra vaccinazione di cui ha bisogno.
- se è in trattamento per la EPN, deve sapere che la sua condizione può causare la rottura di troppi globuli rossi dopo aver interrotto la somministrazione di eculizumab. Il medico la controllerà attentamente e potrà prescrivere esami di laboratorio durante le prime 8 settimane dopo il termine del trattamento. Chiama subito il medico se sviluppi uno dei seguenti sintomi: confusione, dolore toracico, difficoltà respiratorie o altri sintomi insoliti.
- se è in trattamento per la SEUa, deve sapere che la sua condizione può causare la formazione di coaguli di sangue nel suo corpo dopo aver interrotto la somministrazione di eculizumab. Il medico la controllerà attentamente e potrà prescrivere esami di laboratorio durante le prime 12 settimane dopo il termine del trattamento. Chiamare immediatamente il medico se si sviluppa uno dei seguenti sintomi: improvvisi problemi a parlare oa capire il discorso; confusione; improvvisa debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba (specialmente su un lato del corpo) o del viso; improvvisi problemi di deambulazione, vertigini, perdita di equilibrio o coordinazione; svenimento; convulsioni; dolore al petto; respirazione difficoltosa; gonfiore alle braccia o alle gambe; o altri sintomi insoliti.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salti un appuntamento per ricevere una dose di iniezione di eculizumab, chiami immediatamente il medico.
L'iniezione di Eculizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- rinorrea
- dolore o gonfiore al naso o alla gola
- tosse
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- stanchezza eccessiva
- vertigini
- dolori muscolari o articolari
- mal di schiena
- dolore alle braccia o alle gambe
- piaghe in bocca
- diarrea
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- minzione dolorosa o difficile
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- febbre
- gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- battito cardiaco accelerato
- debolezza
- pelle pallida
- fiato corto
L'iniezione di eculizumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo all'iniezione di eculizumab.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di eculizumab.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Soliris®