È sicuro usare OTC Colace durante la gravidanza?
Contenuto
- introduzione
- Uso di colace durante la gravidanza
- Uso di colace durante l'allattamento
- Informazioni su Colace
- Effetti collaterali
- Parli con il medico
introduzione
Grazie ai cambiamenti negli ormoni e alla pressione aggiunta che un utero in crescita pone sull'intestino, molte donne affrontano costipazione durante la gravidanza. La costipazione è definita come avere tre o meno movimenti intestinali a settimana. È inoltre caratterizzato da uno sforzo eccessivo durante i movimenti intestinali, difficoltà nel passaggio delle feci e passaggio di piccole feci.
Se hai costipazione, il medico può suggerire cambiamenti nello stile di vita o prodotti da banco (OTC) per alleviare i sintomi. Colace è un farmaco OTC usato per alleviare la costipazione occasionale a breve termine. Scopri la sua sicurezza durante la gravidanza e l'allattamento.
Uso di colace durante la gravidanza
In generale, Colace è considerato sicuro da usare durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, se si ha costipazione correlata alla gravidanza, si rivolga al medico prima di usare i farmaci. Il medico può suggerire cambiamenti nello stile di vita per alleviare la costipazione prima di provare un prodotto OTC come Colace. A volte, cambiare le tue abitudini può portarti abbastanza sollievo da non dover assumere un farmaco per curare la costipazione.
Uso di colace durante l'allattamento
È anche considerato sicuro usare Colace durante l'allattamento. Se assunto alle dosi abituali, una quantità significativa del farmaco non passa nel latte materno. I bambini allattati al seno non avvertono effetti collaterali negativi se le loro madri assumono Colace.
Informazioni su Colace
Il principio attivo di Colace è docusate. Appartiene a una classe di lassativi chiamati emollienti, più comunemente noti come emollienti delle feci. Questi farmaci ammorbidiscono le feci per farle passare più facilmente attraverso il sistema digestivo. A sua volta, hai un movimento intestinale senza troppa tensione o dolore. Dopo aver preso Colace, dovresti avere un movimento intestinale entro 12 a 72 ore.
Il dosaggio tipico di Colace per adulti e bambini di età pari o superiore a 12 anni è di 50-300 mg al giorno. Lo prendi in una dose al giorno o in dosi divise.
Effetti collaterali
Come la maggior parte dei farmaci, Colace può causare alcuni effetti collaterali indesiderati. La maggior parte degli effetti collaterali è lieve e scompare quando il corpo si abitua al trattamento. Alcuni effetti collaterali comuni includono:
- crampi allo stomaco
- nausea
- diarrea
In rari casi, possono verificarsi gravi effetti collaterali. Se manifesta uno di questi effetti indesiderati, chiama immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- problemi di respirazione
- febbre
L'assunzione di Colace a dosi superiori a quelle raccomandate può causare altri effetti collaterali. Questi possono includere:
- debolezza
- sudorazione
- crampi muscolari
- frequenza cardiaca irregolare
Se accidentalmente prende più Colace di quanto raccomandato e ha questi effetti collaterali, chiama immediatamente il medico.
Non dovresti usare Colace se stai prendendo anche olio minerale. Colace può aumentare la quantità di olio minerale che il tuo corpo assorbe. Ciò può causare spiacevoli effetti collaterali, come perdite di olio dall'ano. È meglio usare solo un lassativo alla volta, a meno che il medico non le dica diversamente.
Parli con il medico
Se hai a che fare con costipazione durante la gravidanza, informi il medico. Possono suggerire di apportare cambiamenti nello stile di vita per aiutarti ad avere movimenti intestinali più regolari. Se i cambiamenti nella dieta e l'esercizio fisico non aiutano, il medico può suggerire un prodotto OTC sicuro per le donne in gravidanza, come Colace.
Se prendi Colace, parla con il medico di alcune cose, tra cui:
- tutti i farmaci e integratori OTC e da prescrizione che usi
- se è necessario utilizzare Colace per più di una settimana
- se non ha un movimento intestinale entro 72 ore dall'assunzione di Colace
- se ha sanguinamento dal retto (può essere un segno di un problema serio)