Un'app può davvero "curare" il tuo dolore cronico?
Contenuto
Il dolore cronico è un'epidemia silenziosa in America. Secondo un recente studio del National Institutes of Health, un americano su sei (la maggior parte sono donne) afferma di avere un dolore cronico o grave significativo.
Soffrire di dolore persistente può avere un impatto su ogni aspetto della tua vita, riducendo la capacità di lavorare, danneggiando le relazioni, prosciugando i conti bancari e, nei casi più gravi, causando disabilità. L'impatto economico da solo è immenso, con il dolore cronico che costa all'America più di 635 miliardi di dollari all'anno, secondo l'American Pain Society, per non parlare del prezzo che prende sulla salute mentale dei malati. Uno studio del 2014 ha scoperto che il dolore cronico aumenta significativamente il rischio di depressione, ansia e persino suicidio di una persona. Tutto ciò per dire che il dolore cronico è un orribile problema di salute, quindi trovare una cura potrebbe cambiare in meglio milioni di vite.
Una start-up sta cercando di fare proprio questo. Curable è un'app di autogestione guidata per aiutarti a gestire il dolore cronico. Insegna agli utenti tecniche specializzate mente-corpo, come sessioni di meditazione guidata, visualizzazioni per alleviare il dolore e suggerimenti di scrittura espressiva. È una grande promessa, ma che la cofondatrice Laura Seago si sente sicura di fare perché ha usato lei stessa il metodo. Solo un paio di anni fa, Seago aveva a che fare con emicranie schiaccianti che potevano durare fino a 48 ore alla volta. Dopo aver provato di tutto, dai farmaci ai cambiamenti nella dieta, alla terapia fisica e persino a un paradenti (per evitare di serrare la mascella durante la notte), ha incontrato un medico che le ha detto che in realtà non c'era niente di sbagliato in lei fisicamente. Aspetta cosa? Le è stato insegnato quello che viene chiamato un "approccio biopsicosociale" al sollievo dal dolore, che tratta la mente e il corpo di una persona come una singola unità coesa "riqualificando il cervello per invertire il ciclo del dolore", secondo il sito web di Curable. Per farla breve, ha funzionato per Seago. Dice che non ha avuto un'emicrania o anche un mal di testa che ha avuto bisogno di qualcosa di più forte di un ibuprofene per più di un anno. (Leggi di più su questi 12 rimedi naturali per il mal di testa che funzionano davvero.)
Sembra troppo bello per essere vero? Ci siamo chiesti e abbiamo iniziato a chiedere in giro.
"Vorrei che curare il dolore cronico fosse semplice come usare un'app, ma è solo un pio desiderio", afferma Medhat Mikhael, M.D., specialista nella gestione del dolore presso il MemorialCare Orange Coast Medical Center di Fountain Valley, in California. "Potrebbe essere in grado di aiutarti a distogliere la mente dal dolore. Ma non è la risposta, o un cura, per tutte le condizioni di dolore cronico."
Il problema è che la maggior parte del dolore cronico inizia con una causa fisica - un disco rotto, un incidente d'auto, un infortunio sportivo - e che deve essere curato prima che il dolore possa risolversi, afferma il dott. Mikhael. A volte il dolore persiste anche dopo che il corpo è guarito, ea volte non si riesce mai a trovare una causa. "Questo potrebbe giovare alle persone il cui dolore deriva esclusivamente da ansia o stress, ma non va bene per qualcuno che ha una causa fisica sottostante al loro dolore", dice. (Una delle cose consapevolezza e meditazione Potere fare? Aiutarti a guarire dal dolore emotivo.)
Per qualcuno che soffre di dolore cronico, la cosa migliore che può fare è trovare un medico che lo ascolti davvero, gli faccia la diagnosi corretta e quindi sviluppi un piano di gestione del dolore individualizzato, afferma il dott. Mikhael. (Il dolore cronico è spesso associato a condizioni come la malattia di Lyme o la fibromialgia, che possono essere estremamente difficili da diagnosticare, quindi ti consigliamo un medico che ascolti e consideri tutti i tuoi sintomi.) Su Curabile, i pazienti interagiscono con "Clara", un bot di intelligenza artificiale. Clara insegna le lezioni e fornisce feedback (Seago afferma che agli utenti viene data una nuova lezione ogni pochi giorni) sulla base di anni di ricerca clinica, secondo il sito web. Se hai domande, Seago dice che hai la possibilità di contattare il team di supporto di Curable, ma nessuno in quel team è un medico, quindi non possono fornire consulenza medica. Sebbene ciò possa essere sufficiente se stai cercando sollievo dallo stress, molte persone con dolore cronico hanno problemi medici e questa mancanza di conoscenza delle credenziali di "persone reali" potrebbe essere pericolosa, afferma il dott. Mikhael.
Gli antidolorifici da prescrizione per impieghi gravosi dovrebbero essere l'ultima risorsa per te e per il tuo medico, afferma il dott. Mikhael. (Sapevi che le donne possono avere un rischio maggiore di dipendenza dagli antidolorifici?) "Devi attaccare il dolore da molte angolazioni diverse", dice. "Usiamo cose come la terapia fisica, l'esercizio fisico, la meditazione, l'agopuntura e uno psicologo, oltre ad approcci medici come la chirurgia, i blocchi nervosi o i farmaci". L'app ne copre solo una piccola parte, aggiunge.
Non tutti hanno i soldi o l'accesso a quel tipo di cure mediche premium, dice Seago, aggiungendo che molte persone trovano l'app dopo anni di frustrazione con i medici tradizionali. Il costo di "$ 12,99 al mese per un abbonamento Curable è molto più economico di qualsiasi fattura medica", afferma. Inoltre, Seago afferma che le statistiche sono incoraggianti: il 70% delle persone che hanno utilizzato l'app per più di 30 giorni riporta un certo sollievo fisico, con la metà di coloro che affermano che il loro dolore è "molto meglio" o "completamente scomparso", secondo l'azienda. dati.
Seago afferma che Curable non si tratta di scambiare cure mediche per l'app, ma piuttosto di darti più opzioni che puoi fare a casa da solo. Quindi, se ritieni di aver esaurito tutte le altre strade per combattere il tuo dolore cronico, o semplicemente vuoi ridurre lo stress e la tensione nella tua mente e nel tuo corpo, l'app potrebbe valere la pena provare. Potresti non "curare" quelle improvvise emicranie alle 15:00. quando arriva quell'incontro settimanale, ma un po' di consapevolezza non ha mai fatto male a nessuno.