Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
MST 3 - Infezione da Chlamydia: conseguenze cliniche e prevenzione
Video: MST 3 - Infezione da Chlamydia: conseguenze cliniche e prevenzione

Contenuto

Sommario

Cos'è la clamidia?

La clamidia è una comune malattia a trasmissione sessuale. È causata da batteri chiamati Chlamydia trachomatis. Può infettare sia uomini che donne. Le donne possono contrarre la clamidia nella cervice, nel retto o nella gola. Gli uomini possono contrarre la clamidia nell'uretra (all'interno del pene), nel retto o nella gola.

Come si ottiene la clamidia?

Puoi contrarre la clamidia durante il sesso orale, vaginale o anale con qualcuno che ha l'infezione. Una donna può anche trasmettere la clamidia al suo bambino durante il parto.

Se hai avuto la clamidia e sei stato curato in passato, puoi essere nuovamente infettato se hai rapporti sessuali non protetti con qualcuno che ne è affetto.

Chi è a rischio di contrarre la clamidia?

La clamidia è più comune nei giovani, soprattutto nelle giovani donne. È più probabile che lo ottenga se non usi costantemente il preservativo o se hai più partner.

Quali sono i sintomi della clamidia?

La clamidia di solito non causa alcun sintomo. Quindi potresti non renderti conto di averlo. Le persone con clamidia che non hanno sintomi possono comunque trasmettere la malattia ad altri. Se hai sintomi, potrebbero non comparire fino a diverse settimane dopo aver fatto sesso con un partner infetto.


I sintomi nelle donne includono

  • Perdite vaginali anomale, che possono avere un forte odore
  • Una sensazione di bruciore durante la minzione
  • Dolore durante il rapporto

Se l'infezione si diffonde, potresti avvertire dolore al basso ventre, dolore durante il sesso, nausea o febbre.

I sintomi negli uomini includono

  • Scarica dal tuo pene
  • Una sensazione di bruciore durante la minzione
  • Bruciore o prurito intorno all'apertura del pene
  • Dolore e gonfiore in uno o entrambi i testicoli (anche se questo è meno comune)

Se la clamidia infetta il retto (negli uomini o nelle donne), può causare dolore rettale, secrezione e/o sanguinamento.

Come viene diagnosticata la clamidia?

Ci sono test di laboratorio per diagnosticare la clamidia. Il tuo medico potrebbe chiederti di fornire un campione di urina. Per le donne, i fornitori a volte usano (o ti chiedono di usare) un batuffolo di cotone per ottenere un campione dalla tua vagina per testare la clamidia.

Chi dovrebbe essere testato per la clamidia?

Dovresti andare dal tuo medico per un test se hai sintomi di clamidia o se hai un partner che ha una malattia a trasmissione sessuale. Le donne incinte dovrebbero sottoporsi a un test quando vanno alla loro prima visita prenatale.


Le persone a rischio più elevato dovrebbero essere controllate per la clamidia ogni anno:

  • Donne sessualmente attive 25 e più giovani
  • Donne anziane che hanno partner sessuali nuovi o multipli, o un partner sessuale che ha una malattia a trasmissione sessuale
  • Uomini che fanno sesso con uomini (MSM)

Quali altri problemi può causare la clamidia?

Nelle donne, un'infezione non trattata può diffondersi all'utero e alle tube di Falloppio, causando una malattia infiammatoria pelvica (PID). La PID può causare danni permanenti al sistema riproduttivo. Questo può portare a dolore pelvico a lungo termine, infertilità e gravidanza ectopica. Le donne che hanno avuto infezioni da clamidia più di una volta sono a maggior rischio di gravi complicazioni per la salute riproduttiva.

Gli uomini spesso non hanno problemi di salute dovuti alla clamidia. A volte può infettare l'epididimo (il tubo che trasporta lo sperma). Ciò può causare dolore, febbre e, raramente, infertilità.

Sia gli uomini che le donne possono sviluppare artrite reattiva a causa di un'infezione da clamidia. L'artrite reattiva è un tipo di artrite che si verifica come "reazione" a un'infezione nel corpo.


I bambini nati da madri infette possono contrarre infezioni agli occhi e polmonite da clamidia. Potrebbe anche aumentare la probabilità che il tuo bambino nasca troppo presto.

La clamidia non trattata può anche aumentare le possibilità di contrarre o dare l'HIV/AIDS.

Quali sono i trattamenti per la clamidia?

Gli antibiotici cureranno l'infezione. Potresti ricevere una dose una tantum di antibiotici o potresti dover assumere la medicina ogni giorno per 7 giorni. Gli antibiotici non possono riparare alcun danno permanente causato dalla malattia.

Per prevenire la diffusione della malattia al tuo partner, non dovresti fare sesso fino a quando l'infezione non si è risolta. Se hai preso una dose una tantum di antibiotici, dovresti aspettare 7 giorni dopo aver preso il medicinale per fare di nuovo sesso. Se devi prendere la medicina ogni giorno per 7 giorni, non dovresti fare più sesso fino a quando non hai finito di prendere tutte le dosi della tua medicina.

È comune contrarre un'infezione ripetuta, quindi dovresti eseguire nuovamente il test circa tre mesi dopo il trattamento.

Si può prevenire la clamidia?

L'unico modo sicuro per prevenire la clamidia è non avere rapporti vaginali, anali o orali.

L'uso corretto dei preservativi in ​​lattice riduce notevolmente, ma non elimina, il rischio di contrarre o diffondere la clamidia. Se il tuo o il tuo partner è allergico al lattice, puoi usare i preservativi in ​​poliuretano.

Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie

Popolare Sul Sito

Agar agar in capsule

Agar agar in capsule

L'agar-agar in cap ule, chiamato anche emplicemente da agar o agaro io, è un integratore alimentare che aiuta a dimagrire e regolare l'inte tino, poiché porta ad una en azione di azi...
Cos'è la nevrastenia e come viene trattata

Cos'è la nevrastenia e come viene trattata

La neura tenia è un di turbo p icologico, la cui cau a non è chiara e caratterizzata da indebolimento del i tema nervo o, con con eguente debolezza, e aurimento emotivo, mal di te ta e tanch...