Abuso emotivo e psicologico sui minori
Contenuto
- Quali sono i segni di abuso emotivo sui minori?
- A chi dovrei dirlo?
- Cosa posso fare se penso di poter danneggiare mio figlio?
- Effetti a lungo termine dell'abuso emotivo
- È possibile che un bambino vittima di abusi si riprenda?
Cos'è l'abuso emotivo e psicologico nei bambini?
L'abuso emotivo e psicologico nei bambini è definito come comportamenti, parole e azioni di genitori, tutori o altre figure significative nella vita di un bambino che hanno un impatto mentale negativo sul bambino.
Secondo il governo degli Stati Uniti, "l'abuso emotivo (o psicologico) è un modello di comportamento che altera lo sviluppo emotivo o il senso di autostima di un bambino".
Esempi di abuso emotivo includono:
- chiamare il nome
- offensivo
- minacciare la violenza (anche senza eseguire minacce)
- permettere ai bambini di assistere all'abuso fisico o emotivo di un altro
- trattenere amore, sostegno o guida
È molto difficile sapere quanto sia comune l'abuso emotivo sui minori. Una vasta gamma di comportamenti può essere considerata offensiva e si ritiene che tutte le forme siano sottostimate.
Childhelp stima che ogni anno negli Stati Uniti più di 6,6 milioni di bambini siano coinvolti in segnalazioni ai servizi statali di protezione dell'infanzia (CPS). Secondo il, nel 2014, oltre 702.000 bambini sono stati confermati da CPS come vittime di abusi o trascurati.
Gli abusi sui minori si verificano in tutti i tipi di famiglie. Tuttavia, l'abuso segnalato sembra essere più comune nelle famiglie che sono:
- avere difficoltà finanziarie
- affrontare la genitorialità single
- vivendo (o hanno vissuto) un divorzio
- alle prese con problemi di abuso di sostanze
Quali sono i segni di abuso emotivo sui minori?
I segni di abuso emotivo in un bambino possono includere:
- avere paura di un genitore
- dicendo che odiano un genitore
- parlare male di se stessi (come dire: "Sono stupido")
- sembrare emotivamente immaturo rispetto ai coetanei
- esibendo improvvisi cambiamenti nel linguaggio (come balbuzie)
- sperimentare un improvviso cambiamento nel comportamento (come andare male a scuola)
I segni in un genitore o un caregiver includono:
- mostrando poco o nessun riguardo per il bambino
- parlare male del bambino
- non toccare o tenere affettuosamente il bambino
- non curare le esigenze mediche del bambino
A chi dovrei dirlo?
Alcune forme di abuso, come urlare, potrebbero non essere immediatamente pericolose. Tuttavia, altre forme, come permettere ai bambini di usare droghe, possono essere immediatamente dannose. Se hai motivo di credere che tu o un bambino che conosci siate in pericolo, chiama immediatamente i servizi di emergenza.
Se tu o qualcuno che conosci subisci abusi emotivi, contatta i tuoi figli o i dipartimenti dei servizi familiari. Chiedi di parlare con un consulente. Molti dipartimenti dei servizi per la famiglia consentono ai chiamanti di segnalare i sospetti abusi in modo anonimo.
Puoi anche chiamare la National Child Abuse Hotline al numero 800-4-A-CHILD (800-422-4453) per informazioni sull'aiuto gratuito nella tua zona.
Se non è possibile contattare un'agenzia di servizi per la famiglia, chiedi aiuto a qualcuno di cui ti fidi, come un insegnante, un parente, un medico o un ecclesiastico.
Potresti aiutare una famiglia che ti preoccupa offrendoti di fare da babysitter o di fare commissioni. Tuttavia, non metterti a rischio e non fare nulla che aumenti il rischio di abuso per il bambino che ti preoccupa.
Se sei preoccupato per ciò che accadrà ai genitori o agli assistenti del bambino, ricorda che chiedere loro aiuto è il modo migliore per dimostrare loro che tieni a lui.
Cosa posso fare se penso di poter danneggiare mio figlio?
Anche i migliori genitori potrebbero aver urlato contro i loro figli o usato parole arrabbiate nei momenti di stress. Questo non è necessariamente un abuso. Tuttavia, dovresti considerare di chiamare un consulente se sei preoccupato per il tuo comportamento.
Essere genitori è il lavoro più duro e importante che farai mai. Cerca le risorse per farlo bene. Ad esempio, cambia il tuo comportamento se usi regolarmente alcol o droghe illegali. Queste abitudini possono influenzare il modo in cui ti prendi cura dei tuoi figli.
Effetti a lungo termine dell'abuso emotivo
L'abuso emotivo sui minori è collegato a uno scarso sviluppo mentale e difficoltà a creare e mantenere relazioni forti. Può portare a problemi a scuola e al lavoro, nonché a comportamenti criminali.
Un recente studio presso la Purdue University ha riferito che gli adulti vittime di abusi fisici o emotivi da bambini hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro.
Hanno anche esperienza.
I bambini che subiscono abusi emotivi o fisici e non cercano aiuto possono diventare essi stessi autori di abusi da adulti.
È possibile che un bambino vittima di abusi si riprenda?
È del tutto possibile che un bambino che ha subito abusi emotivi si riprenda.
Cercare aiuto per il bambino vittima è il primo e più importante passo verso il recupero.
Il prossimo sforzo dovrebbe essere quello di ottenere aiuto per l'aggressore e altri membri della famiglia.
Ecco alcune risorse nazionali che possono aiutare in questi sforzi:
- La linea diretta nazionale per la violenza domestica può essere raggiunto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite chat o telefono (1-800-799-7233 o TTY 1-800-787-3224) e può accedere a fornitori di servizi e rifugi in tutto il paese per fornire supporto gratuito e riservato.
- Porta di informazioni sul benessere dei bambini promuove la sicurezza e il benessere di bambini, adolescenti e famiglie e fornisce collegamenti, inclusi i servizi di sostegno alle famiglie.
- Healthfinder.gov fornisce informazioni e collegamenti che forniscono supporto a bambini e famiglie su molti argomenti relativi alla salute, inclusi l'abuso e l'incuria sui minori.
- Prevenire l'abuso sui minori in America promuove servizi che supportano il benessere dei bambini e sviluppa programmi per aiutare a prevenire l'abuso e l'incuria sui minori.
- Hotline nazionale per abusi sui minori può essere contattato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al numero 1-800-4-A-CHILD (1-800-422-4453) per informazioni sull'aiuto gratuito nella tua zona.
Inoltre, ogni stato di solito ha la propria hotline per gli abusi sui minori che puoi contattare per assistenza.