Che cosa causa le labbra screpolate e come trattarle
Contenuto
- Sintomi di labbra screpolate
- Quali sono le cause delle labbra screpolate?
- Fattori di rischio per le labbra screpolate
- Quando cercare cure mediche
- Cheilite
- Disidratazione e malnutrizione
- Come trattare e prevenire le labbra screpolate
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Labbra screpolate o screpolate è il termine comunemente usato per descrivere le labbra secche. Le labbra screpolate possono essere causate da diversi fattori, tra cui:
- tempo metereologico
- leccamento eccessivo delle labbra
- alcuni farmaci
Le labbra screpolate sono una condizione comune che si verifica solo per la maggior parte delle persone. Ma alcune persone possono sviluppare una forma più grave di labbra screpolate chiamata cheilite. La cheilite può essere causata da un'infezione, caratterizzata da pelle screpolata agli angoli delle labbra.
Di solito puoi trattare le labbra secche con un trattamento semplice e misure preventive. Se le tue labbra continuano ad essere gravemente secche e screpolate, dovresti prendere in considerazione la possibilità di fissare un appuntamento con un dermatologo.
Sintomi di labbra screpolate
Potresti riscontrare uno dei seguenti sintomi sopra o intorno alle labbra:
- secchezza
- desquamazione
- bilancia
- piaghe
- rigonfiamento
- crepe
- sanguinamento
Quali sono le cause delle labbra screpolate?
Le labbra non contengono ghiandole sebacee come le altre parti della pelle. Ciò significa che le labbra sono più suscettibili a seccarsi e diventare screpolate (screpolate). La mancanza di umidità può peggiorare il problema, sia che sia causato dalle intemperie o correlato alla mancanza di cura di sé.
Poca umidità nell'aria durante i mesi invernali è nota per causare labbra screpolate. Anche la frequente esposizione al sole in estate può peggiorare le tue condizioni.
Un'altra causa comune di labbra screpolate è la leccata abituale. La saliva della lingua può rimuovere ulteriormente l'umidità dalle labbra, causando maggiore secchezza.
Fattori di rischio per le labbra screpolate
Tutti possono avere le labbra screpolate, soprattutto se hanno la pelle secca.
L'assunzione di determinati farmaci può anche aumentare il rischio di sviluppare labbra screpolate. I farmaci e gli integratori che possono causare labbra screpolate includono:
- vitamina A
- retinoidi (Retin-A, Differin)
- litio (comunemente usato per trattare il disturbo bipolare)
- farmaci chemioterapici
Le persone disidratate o malnutrite hanno anche maggiori probabilità di avere le labbra screpolate rispetto ad altre persone. Chiama il tuo medico se uno di questi è associato alle tue labbra screpolate: la disidratazione e la malnutrizione sono entrambe condizioni gravi che richiedono cure mediche immediate.
Quando cercare cure mediche
Cheilite
Se la grave secchezza e screpolature non migliorano con la cura di sé, dovresti consultare un dermatologo. La cheilite è spesso la causa delle labbra gravemente screpolate. Questa è una condizione caratterizzata da screpolature della pelle agli angoli della bocca e diverse crepe sulle labbra.
Se hai questa condizione, le tue labbra possono:
- essere di colore rosa scuro o rosso
- hanno una consistenza grumosa
- sviluppare ulcere
- hanno placche bianche sulla superficie
La cheilite è spesso attribuita a infezioni e malattie infiammatorie, come il morbo di Crohn. I traumi dentali e l'eccessiva produzione di saliva possono anche trasformare un normale caso di labbra screpolate in cheilite. I batteri possono entrare attraverso le fessure e causare infezioni. Adulti e bambini che hanno apparecchi ortodontici, portano protesi o usano ciucci sono tutti suscettibili di sviluppare cheilite.
Un dermatologo può determinare se le tue labbra secche sono semplicemente screpolate o se hai la cheilite.
Disidratazione e malnutrizione
Le labbra secche possono anche essere causate da disidratazione o malnutrizione. La disidratazione causa sintomi tra cui:
- vertigini
- stipsi
- diminuzione della produzione di urina
- bocca asciutta
- mal di testa
Nei casi più gravi, una persona che soffre di disidratazione può provare pressione bassa, febbre, respiro accelerato o battito cardiaco accelerato.
La malnutrizione è caratterizzata da molti degli stessi sintomi della disidratazione. Ulteriori sintomi possono includere:
- debolezza muscolare
- denti in decomposizione
- stomaco gonfio
- fragilità ossea
La malnutrizione può essere causata da carenze vitaminiche, quindi coloro che seguono diete limitate (ad esempio i vegetariani) devono assicurarsi di assumere abbastanza delle vitamine di cui hanno bisogno.
Le persone con dipendenza da alcol sono anche più suscettibili alla malnutrizione a causa di carenze vitaminiche perché l'uso eccessivo di alcol può interferire con l'assorbimento delle vitamine del corpo. Gli anziani sono anche a più alto rischio di malnutrizione perché la diminuzione dell'appetito è comune.
Se sospetti di essere disidratato o malnutrito, consulta subito il medico.
Come trattare e prevenire le labbra screpolate
Le labbra screpolate di solito possono essere trattate a casa. Il primo passo è assicurarti che le tue labbra abbiano abbastanza umidità. Ciò può essere ottenuto:
- applicare il balsamo per le labbra durante il giorno
- bere più acqua
- usando un umidificatore a casa
- evitando il freddo o avvolgendo la bocca con una sciarpa
L'esposizione al sole può anche causare labbra screpolate, soprattutto con l'avanzare dell'età. Applicare un balsamo per le labbra che contiene un minimo di SPF 15 prima di uscire all'aperto. Il balsamo aiuta a idratare le labbra e la crema solare riduce al minimo gli ulteriori effetti di secchezza.