Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2025
Anonim
3 tè della cistifellea e come prepararli - Fitness
3 tè della cistifellea e come prepararli - Fitness

Contenuto

I tè della cistifellea, come il tè di bardana o il tè di mirtillo, sono un ottimo rimedio casalingo in quanto hanno un'azione antinfiammatoria che aiuta a ridurre l'infiammazione della cistifellea o stimola la produzione di bile e l'eliminazione della cistifellea dalle feci.

Quando si forma un calcolo della cistifellea, chiamato scientificamente calcoli biliari, può rimanere intrappolato nella cistifellea o entrare nei dotti biliari. In quest'ultimo caso, la pietra può ostruire il passaggio della bile, causando sintomi come un forte dolore nella parte superiore destra dell'addome, con la chirurgia che è l'unica forma di trattamento.

Questi tè devono essere utilizzati solo con la conoscenza del medico quando i calcoli biliari sono ancora nella cistifellea e non sono passati nei dotti biliari, poiché stimolando il flusso della bile, i calcoli più grandi possono rimanere intrappolati e causare infiammazione e dolore, aggravando i sintomi.

Tè alla bardana

La bardana è una pianta medicinale, scientificamente conosciuta come Arctium lappa, che ha proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore ai calcoli biliari, oltre ad avere un'azione protettiva sul fegato e aumentare il flusso biliare, che può aiutare ad eliminare i calcoli biliari.


ingredienti

  • 1 cucchiaino di radice di bardana;
  • 500 ml di acqua.

Modalità di preparazione

Portare a ebollizione l'acqua e, dopo l'ebollizione, aggiungere la radice di bardana. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e bevete 2 tazze di tè al giorno, 1 ora dopo pranzo e 1 ora dopo cena.

Oltre ad essere ottimo per la cistifellea, il tè alla bardana aiuta anche ad alleviare le coliche causate dai calcoli renali, in quanto riduce l'infiammazione e aumenta la produzione di urina, facilitando l'eliminazione di questo tipo di calcoli.

Tè al mirtillo

Il tè Boldo, in particolare il boldo de Chile, contiene sostanze come il boldine che stimola la produzione di bile dalla cistifellea, aiutando il fegato a lavorare meglio ed eliminare i calcoli biliari.


ingredienti

  • 1 cucchiaino di foglie di boldo tritate;
  • 150 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere il boldo tritato all'acqua bollente. Lasciar riposare per 5-10 minuti, filtrare e riscaldare subito dopo. Il tè Boldo può essere assunto da 2 a 3 volte al giorno prima o dopo i pasti.

Tè al dente di leone

Tarassaco, una pianta medicinale conosciuta scientificamente come Taraxacum officinale, è un'ottima opzione per aiutare a migliorare il funzionamento della cistifellea, poiché stimola la produzione di bile, aiutando nell'eliminazione dei calcoli dalla cistifellea. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore causato dai calcoli della colecisti.

ingredienti


  • 10 g di foglie di tarassaco essiccate;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Mettere le foglie essiccate di tarassaco nella tazza con l'acqua bollente. Copri la tazza e lasciala riposare per 10 minuti. Bere tè caldo subito dopo la preparazione.

Il tè al dente di leone non deve essere assunto da persone che usano farmaci diuretici.

Fai attenzione quando prendi il tè

I tè con calcoli vescicali devono essere presi con cautela perché stimolando la produzione di bile, i calcoli più grandi possono ostruire i dotti biliari e aumentare il dolore e l'infiammazione, quindi i tè dovrebbero essere presi solo con la guida di un medico.

Affascinanti Articoli

L'ultimo snack da viaggio che puoi letteralmente portare ovunque

L'ultimo snack da viaggio che puoi letteralmente portare ovunque

L'e tate è fondamentalmente fatta per i weekend lunghi e i piani di viaggio divertenti. Ma tutti quei chilometri ulla trada o in aria ignifica tempo lontano da ca a e lontano dalla olita ana ...
Bellezza a tre funzioni

Bellezza a tre funzioni

Ci ono buone notizie per chi non ha tempo per una faccia pignola: i co metici ora po ono fare tre lavori contemporaneamente. (E pen avi che il tuo lavoro fo e impegnativo!) I ba toncini di copertura m...