Il tuo cervello acceso: autunno
Contenuto
Le serate sono più fredde, le foglie iniziano a girare e ogni ragazzo che conosci sta blaterando sul calcio. L'autunno è dietro l'angolo. E man mano che le giornate si accorciano e il clima si raffredda, il tuo cervello e il tuo corpo reagiranno al cambio di stagione in più di un modo. Dal tuo umore al tuo sonno, ecco come l'autunno può farti perdere la testa.
L'autunno e i tuoi livelli di energia
Mai sentito parlare di ipersonnia? È il termine tecnico per dormire troppo (l'opposto dell'insonnia) e tende a emergere durante i mesi autunnali. In effetti, la maggior parte delle persone dorme di più a ottobre, circa 2,7 ore in più al giorno, rispetto a qualsiasi altro mese dell'anno, secondo uno studio della Harvard Medical School. Un po' di sonno in più può sembrare una buona cosa. Ma lo stesso studio di Harvard ha scoperto che anche la qualità e la profondità del sonno ne risentono e le persone riferiscono di sentirsi più intontite durante il giorno. Come mai? Grazie a giornate più brevi (e spesso più piovose), i tuoi occhi non sono esposti alla luce solare intensa di cui hanno goduto durante l'estate, affermano gli autori.
Quando la luce ultravioletta colpisce la retina, nel cervello si verifica una reazione chimica che rassoda i ritmi circadiani del sonno, assicurandoti di dormire sonni tranquilli di notte e di sentirti pieno di energia durante il giorno, affermano gli autori dello studio. Quindi, come il passaggio da un orario di lavoro diurno a uno serale, l'improvviso cambiamento nell'esposizione al sole causato dall'avvento dell'autunno può far perdere l'equilibrio al ciclo del sonno per alcune settimane, suggerisce la ricerca. Il sole non si limita a impostare i tuoi orologi per dormire; quando colpisce la pelle, rafforza anche i livelli di vitamina D. In autunno (e inverno) la mancanza di luce solare significa che i tuoi negozi D possono esaurirsi, il che può farti sentire affaticato, mostra la ricerca nel New England Journal of Medicine.
Blues triste
Probabilmente hai sentito parlare (e forse anche sperimentato) del disturbo affettivo stagionale, che è un termine generico per i sintomi simili alla depressione che emergono quando il clima si raffredda. Da una sensazione leggermente depressa a una maggiore malinconia, più rapporti hanno collegato il disturbo affettivo stagionale, o SAD, sia a livelli più bassi di vitamina D che a un sonno scarso. Sebbene numerosi studi abbiano quasi cementato un legame tra la vitamina D e il tuo umore, i meccanismi che legano la D alla depressione non sono ben compresi, secondo una ricerca condotta dal St Joseph's Hospital in Canada. Quei ricercatori hanno scoperto che le donne depresse che hanno preso una pillola di vitamina D per 12 settimane hanno sperimentato un significativo aumento di umore. Ma non possono dire perché ciò accada, a parte una possibile connessione tra i "recettori della vitamina D" nel tuo cervello e i circuiti dell'umore della tua pasta.
Non solo l'autunno può lasciarti triste e privato del sonno, ma tendi anche a mangiare più carboidrati e a trascorrere meno tempo a socializzare in autunno rispetto all'estate, mostra uno studio su giovani donne del National Institutes of Mental Health. Mentre la stanchezza può spiegare la tua mancanza di socievolezza, il clima più fresco potrebbe in qualche modo incoraggiare il cervello e la pancia a cercare calorie isolanti, come un orso che si prepara al letargo, suggerisce la ricerca.
Ma non è tutto negativo
La fine delle torride temperature estive può giovare anche al tuo cervello. La tua memoria, il temperamento e la capacità di risolvere i problemi subiscono un duro colpo quando il termostato supera gli 80. Perché? Mentre il tuo corpo lavora per raffreddarsi, sottrae energia al tuo cervello, riducendo la sua capacità di funzionare in modo ottimale, mostra uno studio del Regno Unito. Inoltre, quasi tutti gli studi di cui sopra indicano che persone diverse sperimentano le stagioni in modi diversi. Se odi il caldo dell'estate, potresti effettivamente spendere Di più tempo fuori in autunno, e così sperimenta una spinta di umore ed energia. Inoltre, devi amare un po' di sidro di mele, il cambio di colore e sfoggiare tutti i tuoi maglioni preferiti. Quindi non temere la caduta. Tieni solo i tuoi amici vicini (e i tuoi integratori di vitamina D più vicini).