Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Ottobre 2024
Anonim
Mode of action of Saccharomyces boulardii CNCM I-745
Video: Mode of action of Saccharomyces boulardii CNCM I-745

Contenuto

Saccharomyces boulardii è un lievito. È stato precedentemente identificato come una specie unica di lievito. Ora si ritiene che sia un ceppo di Saccharomyces cerevisiae. Ma Saccharomyces boulardii è diverso da altri ceppi di Saccharomyces cerevisiae comunemente noti come lievito di birra e lievito di birra. Saccharomyces boulardii è usato come medicinale.

Saccharomyces boulardii è più comunemente usato per il trattamento e la prevenzione della diarrea, compresi i tipi infettivi come la diarrea rotavirale nei bambini. Ha alcune prove di utilizzo per altri tipi di diarrea, acne e un'infezione del tratto digestivo che può portare a ulcere.

Malattia di coronavirus 2019 (COVID-19): Non ci sono prove valide a sostegno dell'uso di Saccharomyces boulardii per COVID-19. Segui invece scelte di vita sane e metodi di prevenzione comprovati.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per SACCHAROMYCES BOULARDII sono come segue:


Probabilmente efficace per...

  • Diarrea. La ricerca mostra che la somministrazione di Saccharomyces boulardii ai bambini con diarrea può ridurne la durata fino a 1 giorno. Ma Saccharomyces boulardii sembra essere meno efficace dei farmaci convenzionali per la diarrea, come la loperamide (Imodium).
  • Diarrea causata da rotavirus. La somministrazione di Saccharomyces boulardii a neonati e bambini con diarrea causata da rotavirus può ridurre la durata della diarrea di circa 1 giorno.

Forse efficace per...

  • Acne. La ricerca mostra che l'assunzione di Saccharomyces boulardii per bocca aiuta a migliorare l'aspetto dell'acne.
  • Diarrea nelle persone che assumono antibiotici (diarrea associata agli antibiotici). La maggior parte delle ricerche mostra che Saccharomyces boulardii può aiutare a prevenire la diarrea negli adulti e nei bambini trattati con antibiotici. Per ogni 9-13 pazienti trattati con Saccharomyces boulardii durante il trattamento con antibiotici, una persona in meno svilupperà diarrea correlata agli antibiotici.
  • Infezione del tratto gastrointestinale da batteri chiamati Clostridium difficile. L'assunzione di Saccharomyces boulardii insieme agli antibiotici sembra aiutare a prevenire il ripetersi della diarrea associata a Clostridium difficile nelle persone con una storia di recidiva. L'assunzione di Saccharomyces boulardii insieme agli antibiotici sembra anche aiutare a prevenire i primi episodi di diarrea associata a Clostridium difficile. Ma gli esperti non raccomandano l'uso di Saccharomyces per prevenire i primi episodi.
  • Un'infezione del tratto digerente che può portare a ulcere (Helicobacter pylori o H. pylori). L'assunzione di Saccharomyces boulardii per via orale insieme al trattamento standard di H. pylori aiuta a curare questa infezione. Circa 12 persone devono essere trattate con Saccharomyces boulardii aggiuntivo per un paziente che altrimenti rimarrebbe infetto per essere curato. L'assunzione di Saccharomyces boulardii aiuta anche a prevenire effetti collaterali come diarrea e nausea che si verificano con il trattamento standard di H. pylori. Questo potrebbe aiutare le persone a completare il trattamento standard per H. pylori.
  • Diarrea nelle persone con HIV/AIDS. L'assunzione di Saccharomyces boulardii per bocca sembra ridurre la diarrea correlata all'HIV.
  • Una grave malattia intestinale nei neonati prematuri (enterocolite necrotizzante o NEC). La maggior parte delle ricerche mostra che la somministrazione di Saccharomyces boulardii a neonati prematuri previene la NEC.
  • Diarrea del viaggiatore. L'assunzione di Saccharomyces boulardii per via orale sembra prevenire la diarrea dei viaggiatori.

Forse inefficace per...

  • Infezione del sangue (sepsi). La ricerca mostra che la somministrazione di Saccharomyces boulardii ai neonati prematuri non previene la sepsi.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Un'infezione dell'intestino che causa diarrea (colera). Saccharomyces boulardii non sembra migliorare i sintomi del colera, anche se somministrato con trattamenti standard.
  • Memoria e capacità di pensiero (funzione cognitiva). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di Saccharomyces boulardii non aiuta gli studenti a fare meglio gli esami oa ridurre lo stress.
  • Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (morbo di Crohn). L'assunzione di Saccharomyces boulardii sembra ridurre il numero di movimenti intestinali nelle persone con malattia di Crohn. Le prime ricerche mostrano anche che l'assunzione di Saccharomyces boulardii insieme alla mesalamina può aiutare le persone con malattia di Crohn a rimanere in remissione più a lungo. Ma l'assunzione di Saccharomyces boulardii da sola non sembra aiutare le persone con malattia di Crohn a rimanere in remissione più a lungo.
  • Fibrosi cistica. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di Saccharomyces boulardii per via orale non riduce le infezioni da lieviti nel tratto digestivo delle persone con fibrosi cistica.
  • Insufficienza cardiaca. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di Saccharomyces boulardii potrebbe migliorare la funzione cardiaca nelle persone con insufficienza cardiaca.
  • Colesterolo alto. Le prime ricerche mostrano che Saccharomyces boulardii non sembra influenzare i livelli di colesterolo.
  • Un disturbo a lungo termine dell'intestino crasso che causa dolore allo stomaco (sindrome dell'intestino irritabile o IBS). La ricerca mostra che l'assunzione di Saccharomyces boulardii migliora la qualità della vita nelle persone con IBS predominante nella diarrea o di tipo misto. Ma Saccharomyces boulardii non sembra migliorare la maggior parte dei sintomi dell'IBS come mal di stomaco, urgenza o gonfiore.
  • Infezione dell'intestino da parassiti. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di Saccharomyces boulardii per via orale insieme agli antibiotici riduce la diarrea e il mal di stomaco nelle persone con infezioni da ameba.
  • Ingiallimento della pelle nei neonati (ittero neonatale). Alcuni bambini sviluppano ittero dopo la nascita a causa di alti livelli di bilirubina. La somministrazione di Saccharomyces boulardii ai neonati a termine potrebbe prevenire l'ittero e ridurre la necessità di fototerapia in un piccolo numero di questi neonati. Ma non è noto se Saccharomyces boulardii riduca il rischio di ittero nei neonati a rischio. La somministrazione di Saccharomyces boulardii ai neonati insieme alla fototerapia non abbassa i livelli di bilirubina meglio della sola fototerapia.
  • Neonati nati di peso inferiore a 2500 grammi (5 libbre, 8 once). Dare un integratore di Saccharomyces boulardii dopo la nascita sembra migliorare l'aumento di peso e l'alimentazione nei neonati prematuri con basso peso alla nascita.
  • Crescita eccessiva di batteri nell'intestino tenue. Le prime ricerche mostrano che l'aggiunta di Saccharomyces boulardii al trattamento con antibiotici riduce la crescita dei batteri nell'intestino meglio dei soli antibiotici.
  • Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa). Le prime ricerche mostrano che l'aggiunta di Saccharomyces boulardii alla terapia standard con mesalamina può ridurre i sintomi nelle persone con colite ulcerosa da lieve a moderata.
  • afte.
  • Bolle di febbre F.
  • Orticaria.
  • Intolleranza al lattosio.
  • malattia di Lyme.
  • Dolore muscolare causato dall'esercizio.
  • Infezioni del tratto urinario (UTI).
  • Infezioni da lieviti.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare Saccharomyces boulardii per questi usi.

Saccharomyces boulardii è chiamato un "probiotico", un organismo amichevole che aiuta a combattere gli organismi che causano malattie nell'intestino come batteri e lieviti.

Se assunto per via orale: Saccharomyces boulardii è PROBABILE SICURO per la maggior parte degli adulti se assunto per via orale fino a 15 mesi. Può causare gas in alcune persone. Raramente, potrebbe causare infezioni fungine che possono diffondersi attraverso il flusso sanguigno a tutto il corpo (fungemia).

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se Saccharomyces boulardii è sicuro da usare durante la gravidanza o l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l'uso.

Bambini: Saccharomyces boulardii è POSSIBILE SICURO per i bambini se assunto per via orale in modo appropriato. Tuttavia, la diarrea nei bambini deve essere valutata da un operatore sanitario prima di utilizzare Saccharomyces boulardii.

Anziani: Gli anziani potrebbero avere un aumentato rischio di infezione fungina durante l'assunzione di Saccharomyces boulardii. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l'uso.

Sistema immunitario indebolito: C'è qualche preoccupazione che l'assunzione di Saccharomyces boulardii possa causare fungemia, che è la presenza di lievito nel sangue. Il numero effettivo di casi di fungemia correlata a Saccharomyces boulardii è difficile da determinare. Tuttavia, il rischio sembra essere maggiore per le persone che sono molto malate o che hanno un sistema immunitario indebolito. In particolare, le persone con cateteri, quelle che ricevono alimentazione tramite sondino e quelle trattate con più antibiotici o antibiotici che funzionano su un'ampia varietà di infezioni sembrano essere le più a rischio. In molti casi, la fungemia è il risultato della contaminazione del catetere da parte dell'aria, delle superfici ambientali o delle mani che sono state contaminate da Saccharomyces boulardii.

Allergia al lievito: Le persone con allergia al lievito possono essere allergiche ai prodotti contenenti Saccharomyces boulardii e si consiglia di evitare questi prodotti.

Minore
Stai attento con questa combinazione.
Farmaci per le infezioni fungine (Antimicotici)
Saccharomyces boulardii è un fungo. I farmaci per le infezioni fungine aiutano a ridurre i funghi all'interno e sul corpo. L'assunzione di Saccharomyces boulardii con farmaci per le infezioni fungine può ridurre l'efficacia di Saccharomyces boulardii.
Alcuni farmaci per l'infezione fungina includono fluconazolo (Diflucan), caspofungin (Cancidas), itraconazolo (Sporanox) amfotericina (Ambisoma) e altri.
Non sono note interazioni con erbe e integratori.
Non sono note interazioni con gli alimenti.
Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

ADULTI

PER VIA ORALE:
  • Per la diarrea nelle persone che assumono antibiotici (diarrea associata agli antibiotici): 250-500 mg di Saccharomyces boulardii presi 2-4 volte al giorno per un massimo di 2 settimane è il più comunemente usato. Nella maggior parte dei casi, le dosi giornaliere non superano i 1000 mg al giorno.
  • Per l'infezione del tratto gastrointestinale da batteri chiamati Clostridium difficile: Per prevenire le recidive, sono stati utilizzati 500 mg di Saccharomyces boulardii due volte al giorno per 4 settimane insieme a un trattamento antibiotico.
  • Per un'infezione del tratto digerente che può portare a ulcere (Helicobacter pylori o H. pylori): Il più comunemente usato è 500-1000 mg di Saccharomyces boulardii al giorno per 1-4 settimane.
  • Per la diarrea nelle persone con HIV/AIDS: 3 grammi di Saccharomyces boulardii al giorno.
  • Per la diarrea dei viaggiatori: 250-1000 mg di Saccharomyces boulardii al giorno per 1 mese.
BAMBINI

PER VIA ORALE:
  • Per la diarrea nelle persone che assumono antibiotici (diarrea associata agli antibiotici): Sono stati utilizzati 250 mg di Saccharomyces boulardii una o due volte al giorno per la durata degli antibiotici.
  • Per la diarrea: Per il trattamento della diarrea acuta, sono stati utilizzati 250 mg di Saccharomyces boulardii una o due volte al giorno o 10 miliardi di unità formanti colonia una volta al giorno per 5 giorni. Per il trattamento della diarrea persistente, sono stati utilizzati da 1750 miliardi a 175 trilioni di unità formanti colonie di Saccharomyces boulardii due volte al giorno per 5 giorni. Per prevenire la diarrea nelle persone che ricevono alimentazione con sondino, sono stati usati 500 mg di Saccharomyces boulardii quattro volte al giorno.
  • Per la diarrea causata da rotavirus: Sono stati utilizzati 200-250 mg di Saccharomyces boulardii due volte al giorno per 5 giorni.
  • Per una grave malattia intestinale nei neonati prematuri (enterocolite necrotizzante o NEC): 100-200 mg/kg di Saccharomyces boulardii al giorno, a partire dalla prima settimana dopo la nascita.
Probiotico, Probiotique, Saccharomyces, Saccharomyces Boulardii CNCM I-745, Saccharomyces Boulardii HANSEN CBS 5926, Saccharomyces Boulardii Lyo CNCM I-745, Saccharomyces Boulardius, Saccharomyces Saccharomyces Cerevisiae Boulardii, HANSEN CBS 5926, Saccharomyces Boulardii Lyo CNCM I-745, Saccharomyces Boulardius, Saccharomyces Saccharomyces Cerevisiae Boulardii, HANSEN, Cerevisiae Boulardii, Cecchardiae Cerevisiae HANSEN CBS 5926, Saccharomyces cerevisiae var boulardii, S. Boulardii, SCB.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Florez ID, Veroniki AA, Al Khalifah R, et al. Efficacia comparativa e sicurezza degli interventi per la diarrea acuta e la gastroenterite nei bambini: una revisione sistematica e una meta-analisi di rete. PLoS One. 2018;13:e0207701. Visualizza estratto.
  2. Harnett JE, Pyne DB, McKune AJ, Penm J, Pumpa KL. L'integrazione di probiotici provoca cambiamenti favorevoli nell'indolenzimento muscolare e nella qualità del sonno nei giocatori di rugby. J Sci Med Sport. 2020:S1440-244030737-4. Visualizza estratto.
  3. Gao X, Wang Y, Shi L, Feng W, Yi K. Effetto e sicurezza di Saccharomyces boulardii per l'enterocolite necrotizzante neonatale nei neonati pretermine: una revisione sistematica e una meta-analisi. J Trop Pediatr. 2020:fmaa022. Visualizza estratto.
  4. Mourey F, Sureja V, Kheni D, et al. Uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo di Saccharomyces boulardii in neonati e bambini con diarrea acuta. Pediatr Infect Dis J. 2020;39:e347-e351. Visualizza estratto.
  5. Karbownik MS, Kreogon;czyńska J, Kwarta P, et al. Effetto dell'integrazione con Saccharomyces boulardii sulle prestazioni degli esami accademici e sullo stress correlato in studenti di medicina sani: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Nutrienti. 2020;12:1469. Visualizza estratto.
  6. Zhou BG, Chen LX, Li B, Wan LY, Ai YW. Saccharomyces boulardii come terapia adiuvante per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori: una revisione sistematica e una meta-analisi con analisi sequenziale degli studi. Helicobacter. 2019;24:e12651. Visualizza estratto.
  7. Szajewska H, ​​Kolodziej M, Zalewski BM. Revisione sistematica con meta-analisi: Saccharomyces boulardii per il trattamento della gastroenterite acuta nei bambini - aggiornamento del 2020. Aliment Pharmacol Ther. 2020. Visualizza l'estratto.
  8. Seddik H, Boutallaka H, ​​Elkoti I, et al. Saccharomyces boulardii CNCM I-745 più terapia sequenziale per le infezioni da Helicobacter pylori: uno studio randomizzato in aperto. Eur J Clin Pharmacol. 2019;75:639-645. Visualizza estratto.
  9. García-Collinot G, Madrigal-Santillán EO, Martínez-Bencomo MA, et al. Efficacia di Saccharomyces boulardii e metronidazolo per la crescita eccessiva di batteri intestinali nella sclerosi sistemica.Dig Dis Sci. 2019. Visualizza l'estratto.
  10. McDonald LC, Gerding DN, Johnson S, et al.; Malattie Infettive Society of America. Linee guida di pratica clinica per l'infezione da Clostridium difficile negli adulti e nei bambini: aggiornamento 2017 da parte della Infectious Diseases Society of America (IDSA) e della Society of Healthcare Epidemiology of America (SHEA). Malattie Infettive Cliniche 2018;66:e1-e48.
  11. Xu L, Wang Y, Wang Y, et al. Uno studio randomizzato in doppio cieco sulla crescita e la tolleranza alimentare con Saccharomyces boulardii CNCM I-745 in neonati prematuri alimentati con latte artificiale. J Pediatr (Rio J). 2016;92:296-301. Visualizza estratto.
  12. Sheele J, Cartowski J, Dart A, et al. Saccharomyces boulardii e bismuto subsalicilato come interventi a basso costo per ridurre la durata e la gravità del colera. Salute del globo di Pathog. 2015;109:275-82. Visualizza estratto.
  13. Ryan JJ, Hanes DA, Schafer MB, Mikolai J, Zwickey H. Effetto del probiotico Saccharomyces boulardii sul colesterolo e sulle particelle di lipoproteine ​​negli adulti ipercolesterolemici: uno studio pilota a braccio singolo, in aperto. J Altern Complemento Med. 2015;21:288-93. Visualizza estratto.
  14. Flatley EA, Wilde AM, Nailor MD. Saccharomyces boulardii per la prevenzione dell'infezione ospedaliera da Clostridium difficile. J Gastrointestin fegato Dis. 2015;24:21-4. Visualizza estratto.
  15. Ehrhardt S, Guo N, Hinz R, et al. Saccharomyces boulardii per prevenire la diarrea associata agli antibiotici: uno studio randomizzato, doppio mascherato e controllato con placebo. Apri forum Infect Dis. 2016;3:ofw011. Visualizza estratto.
  16. Dinleyici EC, Kara A, Dalgic N, et al. Saccharomyces boulardii CNCM I-745 riduce la durata della diarrea, la durata delle cure di emergenza e la degenza ospedaliera nei bambini con diarrea acuta. Benef microbi. 2015;6:415-21. Visualizza estratto.
  17. Dauby N. Rischi dei probiotici contenenti Saccharomyces boulardii per la prevenzione dell'infezione da Clostridium difficile negli anziani. Gastroenterologia. 2017;153:1450-1451. Visualizza estratto.
  18. Cottrell J, Koenig K, Perfekt R, Hofmann R; Gruppo di studio sulla diarrea acuta di loperamide-simeticone. Confronto tra due forme di loperamide-simeticone e un lievito probiotico (Saccharomyces boulardii) nel trattamento della diarrea acuta negli adulti: uno studio clinico randomizzato di non inferiorità. Droghe R D. 2015;15:363-73. Visualizza estratto.
  19. Costanza AC, Moscavitch SD, Faria Neto HC, Mesquita ET. Terapia probiotica con Saccharomyces boulardii per i pazienti con insufficienza cardiaca: uno studio pilota randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Int J Cardiol. 2015;179:348-50. Visualizza estratto.
  20. Carstensen JW, Chehri M, Schønning K, et al. Uso profilattico di Saccharomyces boulardii per prevenire l'infezione da Clostridium difficile nei pazienti ospedalizzati: uno studio di intervento prospettico controllato. Eur J Clin Microbiol Infect Dis. 2018;37:1431-1439. Visualizza estratto.
  21. Asmat S, Shaukat F, Asmat R, Bakhat HFSG, Asmat TM. Confronto di efficacia clinica di Saccharomyces Boulardii e acido lattico come probiotici nella diarrea pediatrica acuta. J Coll Medici Surg Pak. 2018;28:214-217. Visualizza estratto.
  22. Remenova T, Morand O, Amato D, Chadha-Boreham H, Tsurutani S, Marquardt T. Uno studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo che studia gli effetti di Saccharomyces boulardii sulla tollerabilità gastrointestinale, sicurezza e farmacocinetica del miglustat. Orphanet J Rare Dis 2015;10:81. Visualizza estratto.
  23. Suganthi V, Das AG. Ruolo di Saccharomyces boulardii nella riduzione dell'iperbilirubinemia neonatale. J Clin Diagn Res 2016;10:SC12-SC15. Visualizza estratto.
  24. Riaz M, Alam S, Malik A, Ali SM. Efficacia e sicurezza di Saccharomyces boulardii nella diarrea infantile acuta: uno studio controllato randomizzato in doppio cieco. Indian J Pediatr 2012;79:478-82. Visualizza estratto.
  25. - Corrêa NB, Penna FJ, Lima FM, Nicoli JR, Filho LA. Trattamento della diarrea acuta con Saccharomyces boulardii nei neonati. J Pediatr Gastroenterol Nutr 2011;53:497-501. Visualizza estratto.
  26. Cohen SH, Gerding DN, Johnson S, et al.; Society for Healthcare Epidemiology of America; Malattie Infettive Society of America. Linee guida di pratica clinica per l'infezione da Clostridium difficile negli adulti: aggiornamento del 2010 da parte della Society for Healthcare epidemiology of America (SHEA) e della società delle malattie infettive of America (IDSA). Infect Control Hosp Epidemiol 2010;31:431-55. Visualizza estratto.
  27. Goldenberg JZ, MaSS, Saxton JD, et al. Probiotici per la prevenzione della diarrea associata a Clostridium difficile negli adulti e nei bambini. Cochrane Database Syst Rev. 2013;:CD006095. Visualizza estratto.
  28. Lau CS, Chamberlain RS. I probiotici sono efficaci nel prevenire la diarrea associata a Clostridium difficile: una revisione sistematica e una meta-analisi. Int J Gen Med. 2016;9:27-37. Visualizza estratto.
  29. Roy U, Jessani LG, Rudramurthy SM, et al. Sette casi di Saccharomyces fungemia legati all'uso di probiotici. Micosi 2017;60:375-380. Visualizza estratto.
  30. Romanio MR, Coraine LA, Maielo VP, Abramczyc ML, Souza RL, Oliveira NF. Saccharomyces cerevisiae fungemia in un paziente pediatrico dopo trattamento con probiotici. Rev Paul Pediatr 2017;35:361-4. Visualizza estratto.
  31. Pozzoni P, Riva A, Bellatorre AG, et al. Saccharomyces boulardii per la prevenzione della diarrea associata agli antibiotici in pazienti adulti ospedalizzati: uno studio monocentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Am J Gastroenterol 2012;107:922-31. Visualizza estratto.
  32. Martin IW, Tonner R, Trivedi J, et al. Saccharomyces boulardii fungemia associata al probiotico: mettere in discussione la sicurezza dell'uso preventivo di questo probiotico. Diagn Microbiol Infect Dis. 2017;87:286-8. Visualizza estratto.
  33. Choi CH, Jo SY, Park HJ, Chang SK, Byeon JS, Myung SJ. Uno studio multicentrico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo di Saccharomyces boulardii nella sindrome dell'intestino irritabile: effetto sulla qualità della vita. J Clin Gastroenterolo. 2011;45:679-83. Visualizza estratto.
  34. Atici S, Soysal A, Karadeniz Cerit K, et al. Saccharomyces cerevisiae correlata al catetere Fungemia dopo Saccharomyces boulardii Trattamento probiotico: In un bambino in unità di terapia intensiva e revisione della letteratura. Med Mycol Case Rep. 2017;15:33-35. Visualizza estratto.
  35. Appel-da-Silva MC, Narvaez GA, Perez LRR, Drehmer L, Lewgoy J. Saccharomyces cerevisiae var. boulardii fungemia dopo trattamento probiotico. Med Mycol Case Rep. 2017;18:15-7. Visualizza estratto.
  36. Chang HY, Chen JH, Chang JH, Lin HC, Lin CY, Peng CC. I probiotici a più ceppi sembrano essere i probiotici più efficaci nella prevenzione dell'enterocolite necrotizzante e della mortalità: una meta-analisi aggiornata. PLoS One. 2017;12:e0171579. Visualizza estratto.
  37. Blaabjerg S, Artzi DM, Aabenhus R. Probiotici per la prevenzione della diarrea associata agli antibiotici nei pazienti ambulatoriali: una revisione sistematica e una meta-analisi. Antibiotici (Basilea). 2017;6. Visualizza estratto.
  38. Al Faleh K, Anabrees J. Probiotici per la prevenzione dell'enterocolite necrotizzante nei neonati prematuri. Cochrane Database Syst Rev. 2014;:CD005496. Visualizza estratto.
  39. Das S, Gupta PK, Das RR. Efficacia e sicurezza di Saccharomyces boulardii nella diarrea acuta da rotavirus: studio controllato randomizzato in doppio cieco da un paese in via di sviluppo. J Trop Pediatr. 2016;62:464-470. Visualizza estratto.
  40. Goldenberg JZ, Lytvyn L, Steurich J, Parkin P, Mahant S, Johnston BC. Probiotici per la prevenzione della diarrea associata agli antibiotici pediatrici. Cochrane Database Syst Rev. 2015;:CD004827. Visualizza estratto.
  41. Feizizadeh S, Salehi-Abargouei A, Akbari V. Efficacia e sicurezza di Saccharomyces boulardii per la diarrea acuta. Pediatria. 2014;134:e176-191. Visualizza estratto.
  42. Szajewska H, ​​Horvath A, Kolodziej M. Revisione sistematica con meta-analisi: integrazione di Saccharomyces boulardii ed eradicazione dell'infezione da Helicobacter pylori. Aliment Pharmacol Ther. 2015; 41: 1237-1245. Visualizza estratto.
  43. Szajewska H, ​​Kolodziej M. Revisione sistematica con meta-analisi: Saccharomyces boulardii nella prevenzione della diarrea associata agli antibiotici. Aliment Pharmacol Ther. 2015;42:793-801. Visualizza estratto.
  44. Ellouze O, Berthoud V, Mervant M, Parthiot JP, Girard C. Shock settico dovuto a Sacccaromyces boulardii. Med Mal infettare. 2016;46:104-105. Visualizza estratto.
  45. Bafutto M, et al. Trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con predominanza di diarrea con mesalamina e/o Saccharomyces boulardii. Arq Gastroenterolo. 2013;50:304-309. Visualizza estratto.
  46. Bourreille A, et al. Saccharomyces boulardii non previene la ricaduta del morbo di Crohn. Clin Gastroenterolo Hepatol. 2013;11:982-987.
  47. Serce O, Gursoy T, Ovali F, Karatekin G. Effetti di Saccaromyces boulardii sull'iperbilirubinemia neonatale: uno studio controllato randomizzato. Am J Perinatol. 2015;30:137-142. Visualizza estratto.
  48. Videlock EJ, Cremonini F. Meta-analisi: probiotici nella diarrea associata agli antibiotici. Aliment Pharmacol Ther. 2012;35:1355-69. Visualizza estratto.
  49. Hempel S, Newberry SJ, Maher AR, Wang Z, Miles JN, Shanman R, Johnsen B, Shekelle PG. Probiotici per la prevenzione e il trattamento della diarrea associata agli antibiotici: una revisione sistematica e una meta-analisi. JAMA. 2012 9;307:1959-69. Visualizza estratto.
  50. Elmer GW, Moyer KA, Vega R, et al. Valutazione di Saccharomyces boulardii per pazienti con diarrea cronica correlata all'HIV e in volontari sani che ricevono antimicotici. Microecologia Ther 1995;25:23-31.
  51. Potts L, Lewis SJ e Barry R. Studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo sulla capacità di Saccharomyces boulardii di prevenire la diarrea correlata agli antibiotici [abstract]. Gut 1996;38 (suppl 1):A61.
  52. Bleichner G e Blehaut H. Saccharomyces boulardii prevengono la diarrea in pazienti critici alimentati con sondino. Uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco controllato con placebo [abstract]. Clin Nutr 1994;13 Suppl 1:10.
  53. Maupas JL, Champemont P e Delforge M. [Trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con Saccharomyces boulardii - uno studio in doppio cieco, controllato con placebo]. Médicine et Chirurgie Digestives 1983;12:77-79.
  54. Saint-Marc T, Blehaut H, Musial C, et al. [Diarrea correlata all'AIDS: uno studio in doppio cieco di Saccharomyces boulardii]. Semaine Des Hopitaux 1995;71(23-24):735-741.
  55. McFarland LV, Surawicz C, Greenberg R, et al. Saccharomyces boulardii e vancomicina ad alte dosi trattano la malattia ricorrente da Clostridium difficile [abstract]. Am J Gastroenterol 1998;93:1694.
  56. Chouraqui JP, Dietsch J, Musial C, et al. Saccharomyces boulardii (SB) nella gestione della diarrea dei bambini: uno studio controllato in doppio cieco con placebo [abstract]. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1995;20:463.
  57. Cetina-Sauri G e Basto GS. Evaluacion terapeutica de Saccharomyces boulardii en ninos con diarrea aguda. Tribuna Med 1989;56:111-115.
  58. Adam J, Barret C, Barret-Bellet A, et al. Essais cliniques controles en double insu de l'Ultra-Levure Lyophilisee. Etude multicentrique par 25 medecins de 388 cas. Gaz Med Fr 1977;84:2072-2078.
  59. McFarland LV, SurawiczCM, Elmer GW et al. Analisi multivariata dell'efficacia clinica di un agente bioterapeutico, Saccharomyces boulardii per la prevenzione della diarrea associata agli antibiotici [abstract]. Am J Epidemiol 1993;138:649.
  60. Saint-Marc T, Rossello-Prats L e Touraine JL. [Efficacia di Saccharomyces boulardii nella gestione della diarrea da AIDS]. Ann Med Interne (Parigi) 1991;142:64-65.
  61. Kirchhelle, A., Fruhwein, N. e Toburen, D. [Trattamento della diarrea persistente con S. boulardii nei viaggiatori di ritorno. Risultati di uno studio prospettico]. Fortschr Med 20-4-1996;114:136-140. Visualizza estratto.
  62. Born, P., Lersch, C., Zimmerhackl, B. e Classen, M. [La terapia Saccharomyces boulardii della diarrea associata all'HIV]. Dtsch Med Wochenschr 21-5-1993;118:765. Visualizza estratto.
  63. Kollaritsch, H., Holst, H., Grobara, P. e Wiedermann, G. [Prevenzione della diarrea del viaggiatore con Saccharomyces boulardii. Risultati di uno studio in doppio cieco controllato con placebo]. Fortschr.Med 3-30-1993;111:152-156. Visualizza estratto.
  64. Tempe, J. D., Steidel, A. L., Blehaut, H., Hasselmann, M., Lutun, P. e Maurier, F. [Prevenzione della diarrea da somministrazione di Saccharomyces boulardii durante l'alimentazione enterale continua]. Sem.Hop. 5-5-1983;59:1409-1412. Visualizza estratto.
  65. Chapoy, P. [Trattamento della diarrea infantile acuta: studio controllato di Saccharomyces boulardii]. Ann Pediatr.(Parigi) 1985;32:561-563. Visualizza estratto.
  66. Kimmey, M. B., Elmer, G. W., Surawicz, C. M. e McFarland, L. V. Prevenzione di ulteriori recidive di colite da Clostridium difficile con Saccharomyces boulardii. Dig.Dis Sci 1990;35:897-901. Visualizza estratto.
  67. Saint-Marc, T., Rossello-Prats, L. e Touraine, J. L. [Efficacia di Saccharomyces boulardii nel trattamento della diarrea nell'AIDS]. Ann Med Interne (Parigi) 1991;142:64-65. Visualizza estratto.
  68. Duman, DG, Bor, S., Ozutemiz, O., Sahin, T., Oguz, D., Istan, F., Vural, T., Sandkci, M., Isksal, F., Simsek, I., Soyturk , M., Arslan, S., Sivri, B., Soykan, I., Temizkan, A., Bessk, F., Kaymakoglu, S. e Kalayc, C. Efficacia e sicurezza di Saccharomyces boulardii nella prevenzione dell'antibiotico- diarrea associata a causa dell'eradicazione dell'Helicobacterpylori. Eur J Gastroenterol.Hepatol. 2005;17:1357-1361. Visualizza estratto.
  69. Surawicz, C. M. Trattamento della malattia associata a Clostridium difficile ricorrente. Nat Clin Pract.Gastroenterol.Hepatol. 2004;1:32-38. Visualizza estratto.
  70. Kurugol, Z. e Koturoglu, G. Effetti di Saccharomyces boulardii nei bambini con diarrea acuta. Acta Pediatr. 2005;94:44-47. Visualizza estratto.
  71. Kotowska, M., Albrecht, P. e Szajewska, H. Saccharomyces boulardii nella prevenzione della diarrea associata agli antibiotici nei bambini: uno studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo. Aliment.Pharmacol.Ther. 3-1-2005;21:583-590. Visualizza estratto.
  72. Cherifi, S., Robberecht, J. e Miendje, Y. Saccharomyces cerevisiae fungemia in un paziente anziano con colite da Clostridium difficile. Acta Clin Belg. 2004;59:223-224. Visualizza estratto.
  73. Erdeve, O., Tiras, U. e Dallar, Y. L'effetto probiotico di Saccharomyces boulardii in un gruppo di età pediatrica. J Trop.Pediatr. 2004;50:234-236. Visualizza estratto.
  74. Costalos, C., Skouteri, V., Gounaris, A., Sevastiadou, S., Triandafilidou, A., Ekonomidou, C., Kontaxaki, F. e Petrochilou, V. Alimentazione enterale di neonati prematuri con Saccharomyces boulardii. Early Hum.Dev. 2003;74:89-96. Visualizza estratto.
  75. Gaon, D., Garcia, H., Winter, L., Rodriguez, N., Quintas, R., Gonzalez, S. N. e Oliver, G. Effetto dei ceppi di Lactobacillus e Saccharomyces boulardii sulla diarrea persistente nei bambini. Medicina (B Aires) 2003;63:293-298. Visualizza estratto.
  76. Mansour-Ghanaei, F., Dehbashi, N., Yazdanparast, K. e Shafaghi, A. Efficacia di saccharomyces boulardii con antibiotici nell'amebiasi acuta. Mondo J Gastroenterolo. 2003;9:1832-1833. Visualizza estratto.
  77. Riquelme, A.J., Calvo, M.A., Guzman, A.M., Depix, M. S., Garcia, P., Perez, C., Arrese, M. e Labarca, J. A. Saccharomyces cerevisiae fungemia dopo il trattamento con Saccharomyces boulardii in pazienti immunocompromessi. J Clin. Gastroenterolo. 2003;36:41-43. Visualizza estratto.
  78. Cremonini, F., Di Caro, S., Santarelli, L., Gabrielli, M., Candelli, M., Nista, EC, Lupascu, A., Gasbarrini, G. e Gasbarrini, A. Probiotici in associazione agli antibiotici diarrea. Dig.Liver Dis. 2002;34 Supplemento 2:S78-S80. Visualizza estratto.
  79. Lherm, T., Monet, C., Nougiere, B., Soulier, M., Larbi, D., Le Gall, C., Caen, D. e Malbrunot, C. Sette casi di fungemia con Saccharomyces boulardii in modo critico malati. Terapia intensiva Med 2002;28:797-801. Visualizza estratto.
  80. Tasteyre, A., Barc, M. C., Karjalainen, T., Bourlioux, P. e Collignon, A. Inibizione dell'adesione cellulare in vitro di Clostridium difficile da parte di Saccharomyces boulardii. Microb.Pathog. 2002;32:219-225. Visualizza estratto.
  81. Shanahan, F. Probiotici nella malattia infiammatoria intestinale. Gut 2001;48:609. Visualizza estratto.
  82. Surawicz, CM, McFarland, LV, Greenberg, RN, Rubin, M., Fekety, R., Mulligan, ME, Garcia, RJ, Brandmarker, S., Bowen, K., Borjal, D. ed Elmer, GW The ricerca di un trattamento migliore per la malattia ricorrente da Clostridium difficile: uso di vancomicina ad alte dosi in combinazione con Saccharomyces boulardii. Clin.Infect.Dis. 2000;31:1012-1017. Visualizza estratto.
  83. Johnston BC, Ma SSY, Goldenberg JZ, et al. Probiotici per la prevenzione della diarrea associata a Clostridium difficile. Ann Intern Med 2012;157:878-8. Visualizza estratto.
  84. Munoz P, Bouza E, Cuenca-Estrella M, et al. Saccharomyces cerevisiae fungemia: una malattia infettiva emergente. Clin Infect Dis 2005;40:1625-34. Visualizza estratto.
  85. Szajewska H, ​​Mrukowicz J. Meta-analisi: lievito non patogeno Saccharomyces boulardii nella prevenzione della diarrea associata agli antibiotici. Aliment Pharmacol Ther 2005;22:365-72. Visualizza estratto.
  86. Can M, Besirbellioglu BA, Avci IY, et al. Saccharomyces boulardii profilattico nella prevenzione della diarrea associata agli antibiotici: uno studio prospettico. Med Sci Monit 2006;12:PI19-22. Visualizza estratto.
  87. Guslandi M, Giollo P, Testoni PA. Uno studio pilota di Saccharomyces boulardii nella colite ulcerosa. Eur J Gastroenterol Hepatol 2003;15:697-8. Visualizza estratto.
  88. Guslandi M, Mezzi G, Sorghi M, Testoni PA. Saccharomyces boulardii nel trattamento di mantenimento della malattia di Crohn. Dig Dis Sci 2000;45:1462-4. Visualizza estratto.
  89. McFarland LV. Meta-analisi dei probiotici per la prevenzione della diarrea associata agli antibiotici e il trattamento della malattia da Clostridium difficile. Am J Gastroenterol 2006;101:812-22. Visualizza estratto.
  90. Marteau P, Seksik P. Tolleranza di probiotici e prebiotici. J Clin Gastroenterolo 2004;38:S67-9. Visualizza estratto.
  91. Borriello SP, Hammes WP, Holzapfel W, et al. Sicurezza dei probiotici che contengono lattobacilli o bifidobatteri. Clin Infect Dis 2003;36:775-80. Visualizza estratto.
  92. Cremonini F, Di Caro S, Covino M, et al. Effetto di diversi preparati probiotici sugli effetti collaterali correlati alla terapia anti-helicobacter pylori: uno studio a gruppi paralleli, in triplo cieco, controllato con placebo. Am J Gastroenterol 2002;97:2744-9. Visualizza estratto.
  93. D'Souza AL, Rajkumar C, Cooke J, Bulpitt CJ. Probiotici nella prevenzione della diarrea associata agli antibiotici: meta-analisi. BMJ 2002;324:1361. Visualizza estratto.
  94. Muller J, Remus N, Harms KH. Studio micosierologico del trattamento dei pazienti pediatrici con fibrosi cistica con Saccharomyces boulardii (Saccharomyces cerevisiae Hansen CBS 5926). Micosi 1995;38:119-23. Visualizza estratto.
  95. Plein K, Hotz J. Effetti terapeutici di Saccharomyces boulardii sui sintomi residui lievi in ​​una fase stabile della malattia di Crohn con particolare riguardo alla diarrea cronica - uno studio pilota. Z Gastroenterolo 1993;31:129-34. Visualizza estratto.
  96. Hennequin C, Thierry A, Richard GF, et al. La tipizzazione dei microsatelliti come nuovo strumento per l'identificazione dei ceppi di Saccharomyces cerevisiae. J Clin Microbiol 2001;39:551-9. Visualizza estratto.
  97. Cesaro S, Chinello P, Rossi L, Zanesco L. Saccharomyces cerevisiae fungemia in un paziente neutropenico trattato con Saccharomyces boulardii. Support Care Cancer 2000;8:504-5. Visualizza estratto.
  98. Weber G, Adamczyk A, Freytag S. [Trattamento dell'acne con una preparazione di lievito]. Fortschr Med 1989;107:563-6. Visualizza estratto.
  99. Lewis SJ, Freedman AR. Articolo di rassegna: l'uso di agenti bioterapeutici nella prevenzione e nel trattamento delle malattie gastrointestinali. Aliment Pharmacol Ther 1998;12:807-22. Visualizza estratto.
  100. Krammer M, Karbach U. Azione antidiarroica del lievito Saccharomyces boulardii nell'intestino tenue e crasso di ratto stimolando l'assorbimento del cloruro. Z Gastroenterolo 1993;31:73-7.
  101. Czerucka D, Roux I, Rampal P. Saccharomyces boulardii inibisce l'induzione del monofosfato ciclico dell'adenosina 3',5'-ciclico secretagogo nelle cellule intestinali. Gastroenterolo 1994;106:65-72. Visualizza estratto.
  102. Elmer GW, McFarland LV, Surawicz CM, et al. Comportamento di Saccharomyces boulardii in pazienti con malattia ricorrente da Clostridium difficile. Aliment Pharmacol Ther 1999;13:1663-8. Visualizza estratto.
  103. Fredenucci I, Chomarat M, Boucaud C, et al. Saccharomyces boulardii fungemia in un paziente in terapia con ultra-levure. Clin Infect Dis 1998;27:222-3. Visualizza estratto.
  104. Pletinex M, Legein J, Vandenplas Y. Fungemia con Saccharomyces boulardii in una bambina di 1 anno con diarrea prolungata. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1995;21:113-5. Visualizza estratto.
  105. Ma JP, Corthier G, Delmee M. Saccharomyces boulardii per le enteropatie associate a Clostridium difficile nei neonati. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1993;16:419-25. Visualizza estratto.
  106. Surawicz CM, Elmer GW, Speelman P, et al. Prevenzione della diarrea associata agli antibiotici da Saccharomyces boulardii: uno studio prospettico. Gastroenterologia 1989;96:981-8. Visualizza estratto.
  107. Surawicz CM, McFarland LV, Elmer G, et al. Trattamento della colite ricorrente da Clostridium difficile con vancomicina e Saccharomyces boulardii. Am J Gastroenterol 1989;84:1285-7. Visualizza estratto.
  108. McFarland LV, Surawicz CM, Greenberg RN, et al. Prevenzione della diarrea associata a beta-lattamici da parte di Saccharomyces boulardii rispetto al placebo. Am J Gastroenterol 1995;90:439-48. Visualizza estratto.
  109. McFarland LV, Surawicz CM, Greenberg RN, et al. Uno studio randomizzato controllato con placebo di Saccharomyces boulardii in combinazione con antibiotici standard per la malattia da Clostridium difficile. JAMA 1994;271:1913-8. Visualizza estratto.
  110. Elmer GW, McFarland LV. Commento sulla mancanza di effetto terapeutico di Saccharomyces boulardii nella prevenzione della diarrea correlata agli antibiotici nei pazienti anziani. J Infect 1998;37:307-8. Visualizza estratto.
  111. Lewis SJ, Potts LF, Barry RE. La mancanza di effetto terapeutico di Saccharomyces boulardii nella prevenzione della diarrea correlata agli antibiotici nei pazienti anziani. J Infect 1998;36:171-4. Visualizza estratto.
  112. Bleichner G, Blehaut H, Mentec H, et al. Saccharomyces boulardii previene la diarrea nei pazienti critici alimentati con sondino. Terapia intensiva Med 1997;23:517-23. Visualizza estratto.
  113. Castagliuolo I, Riegler MF, Valenick L, et al. La proteasi di Saccharomyces boulardii inibisce gli effetti delle tossine A e B di Clostridium difficile nella mucosa del colon umana. Infezione e immunità 1999;67:302-7. Visualizza estratto.
  114. Saavedra J. Probiotici e diarrea infettiva. Am J Gastroenterol 2000;95:S16-8. Visualizza estratto.
  115. McFarland LV. Saccharomyces boulardii non è Saccharomyces cerevisiae. Clin Infect Dis 1996;22:200-1. Visualizza estratto.
  116. McCullough MJ, Clemons KV, McCusker JH, Stevens DA. Identificazione delle specie e attributi di virulenza di Saccharomyces boulardii (nom. inval.). J Clin Microbiol 1998;36:2613-7. Visualizza estratto.
  117. Niault M, Thomas F, Prost J, et al. Fungemia da specie Saccharomyces in un paziente trattato con Saccharomyces boulardii enterale. Clin Infect Dis 1999;28:930. Visualizza estratto.
  118. Bassetti S, Frei R, Zimmerli W. Fungemia con Saccharomyces cerevisiae dopo il trattamento con Saccharomyces boulardii. Am J Med 1998;105:71-2. Visualizza estratto.
  119. Scarpignato C, Rampal P. Prevenzione e trattamento della diarrea del viaggiatore: un approccio farmacologico clinico. Chemioterapia 1995;41:48-81. Visualizza estratto.
Ultima revisione - 11/10/2020

Interessante Oggi

DiabetesMine D-Data Exchange

DiabetesMine D-Data Exchange

#WeAreNotWaiting | Vertice annuale ull'innovazione | D-Data Exchange | Concoro di voci dei pazienti"Un incredibile raduno di innovatori nello pazio del diabete."Il DiabeteMine ™ D-Data E...
8 alimenti che stimolano il testosterone

8 alimenti che stimolano il testosterone

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il tetoterone è un ormone eual...