Trattamento per la fimosi: unguento o intervento chirurgico?
Contenuto
- 1. Unguenti per fimosi
- 2. Esercizi
- 3. Chirurgia
- 4. Posizionamento dell'anello di plastica
- Possibili complicazioni della fimosi
Esistono diverse forme di trattamento per la fimosi, che devono essere valutate e guidate dall'urologo o dal pediatra, a seconda del grado di fimosi. Per i casi più lievi si possono utilizzare solo piccoli esercizi e pomate, mentre per quelli più gravi può essere necessario un intervento chirurgico.
La fimosi è l'incapacità di ritrarre la pelle del pene per esporre il glande, che crea la sensazione che ci sia un anello sulla punta del pene che impedisce alla pelle di scivolare normalmente. Dopo la nascita, è normale che i bambini abbiano questo tipo di problema, ma fino all'età di 3 anni, la pelle del pene di solito si allenta spontaneamente. Se non trattata, la fimosi può raggiungere l'età adulta e aumentare il rischio di infezioni.
Scopri come identificare la fimosi e come confermare la diagnosi.
Le principali opzioni di trattamento per la fimosi sono:
1. Unguenti per fimosi
Per curare la fimosi infantile si può applicare una pomata con corticosteroidi, come Postec o Betnovate, che agiscono ammorbidendo il tessuto del prepuzio e assottigliando la pelle, facilitando il movimento e la pulizia del pene.
Generalmente, questo unguento viene applicato 2 volte al giorno per circa 6 settimane o mesi, come indicato dal pediatra. Vedi gli unguenti che possono essere indicati e come metterli correttamente.
2. Esercizi
Gli esercizi sul prepuzio devono essere sempre guidati da un pediatra o da un urologo e consistono nel cercare di muovere lentamente la pelle del pene, allungando e restringendo il prepuzio senza forzare o provocare dolore. Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti per circa 1 minuto, 4 volte al giorno, per un periodo di almeno 1 mese per ottenere miglioramenti.
3. Chirurgia
La chirurgia della fimosi, nota anche come circoncisione o postectomia, consiste nella rimozione della pelle in eccesso per facilitare la pulizia del pene e ridurre il rischio di infezioni.
L'intervento viene eseguito da un urologo pediatrico, dura circa 1 ora, prevede l'uso dell'anestesia generale e nei bambini è consigliato tra i 7 ei 10 anni di età. La degenza ospedaliera dura circa 2 giorni, ma il bambino può tornare alla normale routine 3 o 4 giorni dopo l'intervento, avendo cura di evitare sport o giochi che impattano sulla regione per circa 2 o 3 settimane.
4. Posizionamento dell'anello di plastica
Il posizionamento dell'anello di plastica avviene attraverso un intervento chirurgico rapido, che dura dai 10 ai 30 minuti e non richiede anestesia. L'anello viene inserito intorno al glande e sotto il prepuzio, ma senza schiacciare la punta del pene.Nel tempo, l'anello taglierà la pelle e rilascerà il suo movimento, cadendo dopo circa 10 giorni.
Durante il periodo di utilizzo dell'anello, è normale che il pene diventi rosso e gonfio, ma non ostacola la pipì. Inoltre, questo trattamento non richiede medicazioni, utilizzando solo un unguento anestetico e lubrificante per facilitare il recupero.
Possibili complicazioni della fimosi
Se non trattata, la fimosi può causare complicazioni come frequenti infezioni urinarie, infezioni del pene, maggiori possibilità di contagio con malattie sessualmente trasmissibili, dolore e sanguinamento durante il contatto intimo, oltre ad aumentare il rischio di cancro al pene.