Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è la sindrome di Mallory-Weiss, cause, sintomi e trattamento - Fitness
Che cos'è la sindrome di Mallory-Weiss, cause, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La sindrome di Mallory-Weiss è una malattia caratterizzata da un improvviso aumento della pressione nell'esofago, che può verificarsi a causa di vomito frequente, forte tosse, voglie di vomito o singhiozzi costanti, con conseguente dolore addominale o toracico e vomito con sangue.

Il trattamento della sindrome deve essere guidato dal gastroenterologo o dal medico di base in base ai segni e sintomi presentati dalla persona e alla gravità dell'emorragia, ed è spesso necessario che la persona venga ricoverata in ospedale per ricevere un'adeguata prendersi cura ed evitare complicazioni.

Cause della sindrome di Mallory-Weiss

La sindrome di Mallory-Weiss può verificarsi come conseguenza di qualsiasi condizione che aumenti la pressione nell'esofago, essendo le cause principali:

  • Bulimia nervosa;
  • Tosse profonda;
  • Singhiozzo costante;
  • Alcolismo cronico;
  • Forte colpo al petto o all'addome;
  • Gastrite;
  • Esofagite;
  • Grande sforzo fisico;
  • Reflusso gastroesofageo.

Inoltre, la sindrome di Mallory-Weiss può anche essere correlata all'ernia iatale, che corrisponde a una piccola struttura che si forma quando una porzione dello stomaco passa attraverso un piccolo foro, lo iato, tuttavia è necessario effettuare ulteriori studi per confermare che Anche l'ernia iatale è una delle cause della sindrome di Mallory-Weiss. Ulteriori informazioni sull'ernia iatale.


Principali sintomi

I principali sintomi della sindrome di Mallory-Weiss sono:

  • Vomito con sangue;
  • Feci molto scure e maleodoranti;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Dolore addominale;
  • Nausea e vertigini.

Questi sintomi possono indicare anche altri problemi gastrici, come ulcere o gastrite, ad esempio, quindi si consiglia di recarsi al pronto soccorso per fare un'endoscopia, diagnosticare il problema e iniziare il trattamento appropriato.

Com'è il trattamento

Il trattamento per la sindrome di Mallory-Weiss deve essere guidato da un gastroenterologo o da un medico generico e di solito viene iniziato al momento del ricovero in ospedale per fermare l'emorragia e stabilizzare le condizioni generali del paziente. Durante il ricovero può essere necessario ricevere il siero direttamente in vena o sottoporsi a trasfusioni di sangue per compensare la perdita di sangue ed evitare che il paziente vada in stato di shock.

Pertanto, dopo aver stabilizzato le condizioni generali, il medico ordina un'endoscopia per vedere se la lesione nell'esofago continua a sanguinare. A seconda del risultato dell'endoscopia, il trattamento è appropriato come segue:


  • Lesione sanguinante: il medico utilizza un piccolo dispositivo che scende lungo il tubo endoscopico per chiudere i vasi sanguigni danneggiati e fermare l'emorragia;
  • Lesione non sanguinante: il gastroenterologo prescrive farmaci antiacidi, come Omeprazolo o Ranitidina, per proteggere il sito della lesione e facilitare la guarigione.

La chirurgia per la sindrome di Mallory-Weiss viene utilizzata solo nei casi più gravi, in cui il medico non è in grado di fermare l'emorragia durante l'endoscopia, richiedendo un intervento chirurgico per ricucire la lesione. Dopo il trattamento, il medico può anche fissare diversi appuntamenti e altri esami endoscopici per assicurarsi che la lesione stia guarendo correttamente.

Interessante Oggi

Carbonchio

Carbonchio

Co'è un carbonchio?I foruncoli ono infezioni batteriche che i formano otto la pelle in un follicolo pilifero. Un carbonchio è un ammao di foruncoli che hanno più "tete" d...
17 Suggerimenti per rimanere svegli al lavoro

17 Suggerimenti per rimanere svegli al lavoro

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Non arebbe meraviglioo e potei pren...