Cos'è la cheratosi seborroica, i sintomi e il trattamento

Contenuto
La cheratosi seborroica è un cambiamento benigno della pelle che appare più frequentemente nelle persone sopra i 50 anni e corrisponde a lesioni che compaiono sulla testa, sul collo, sul torace o sulla schiena, che sembrano simili alla verruca e hanno un colore marrone o nero.
La cheratosi seborroica non ha una causa specifica, essendo principalmente correlata a fattori genetici e, quindi, non ci sono modi per prevenirla. Inoltre, poiché è benigno, il trattamento non è solitamente indicato, solo quando provoca disagio estetico o è infiammato, e il dermatologo può raccomandare la crioterapia o la cauterizzazione per la sua rimozione, ad esempio.

Sintomi della cheratosi seborroica
La cheratosi seborroica può essere caratterizzata principalmente dalla comparsa di lesioni su testa, collo, torace e schiena le cui caratteristiche principali sono:
- Colore da marrone a nero;
- Aspetto simile a quello di una verruca;
- Forma ovale o circolare e con bordi ben definiti;
- Taglia varia, piccola o grande, con più di 2,5 cm di diametro;
- Possono essere piatti o sembrare più alti.
Nonostante sia normalmente correlata a fattori genetici, la cheratosi seborroica appare più frequentemente nelle persone che hanno familiari con questa malattia della pelle, sono spesso esposte al sole e hanno più di 50 anni. Inoltre, le persone con la pelle più scura hanno anche una maggiore predisposizione all'insorgenza della cheratosi seborroica, essendo visualizzata principalmente sulle guance, ricevendo il nome di dermatosi papulare nera. Comprendi cos'è la dermatosi nigra papulare e come identificarla.
La diagnosi di cheratosi seborroica viene fatta dal dermatologo sulla base dell'esame obiettivo e dell'osservazione delle cheratosi, e l'esame dermatoscopico viene eseguito principalmente per poterlo differenziare dal melanoma, poiché in alcuni casi può essere simile. Comprendi come viene eseguito l'esame dermatoscopico.
Come viene eseguito il trattamento
Poiché la cheratosi seborroica è generalmente normale e non rappresenta un rischio per la persona, non è necessario iniziare un trattamento specifico. Tuttavia, può essere indicato dal dermatologo di eseguire alcune procedure per rimuovere la cheratosi seborroica quando prude, fa male, è infiammato o causa disagio estetico e può essere raccomandato:
- Crioterapia, che consiste nell'usare azoto liquido per rimuovere la lesione;
- Cauterizzazione chimica, in cui una sostanza acida viene applicata sulla lesione in modo che possa essere rimossa;
- Elettroterapia, in cui viene applicata una corrente elettrica per rimuovere la cheratosi.
Quando compaiono sintomi associati alla cheratosi seborroica, il dermatologo di solito consiglia di eseguire una biopsia per verificare eventuali segni di cellule maligne e, in tal caso, si consiglia il trattamento più appropriato.