Posizione cefalica: portare il bambino nella giusta posizione per la nascita
Contenuto
- Cos'è la posizione cefalica?
- Quali sono le altre posizioni?
- Culatta
- Trasversale
- Come fai a sapere in che posizione si trova il tuo bambino?
- Come puoi sapere la posizione del tuo bambino?
- Cos'è l'alleggerimento?
- Il tuo bambino può essere trasformato?
- Porta via
Illustrazione di Alyssa Kiefer
Sai che il tuo fagiolo indaffarato sta esplorando i loro scavi perché a volte puoi sentire quei piedini darti un calcio nelle costole (ahi!) Per aiutarli a spingerli avanti. Pensa a loro come a un piccolo astronauta attaccato a te - la nave madre - con il loro cordone di ossigeno (ombelicale).
Il tuo bambino potrebbe iniziare a muoversi prima che tu sia incinta di appena 14 settimane. Tuttavia, probabilmente non sentirai nulla fino a circa il 20th settimana di gravidanza.
Se il tuo bambino sta saltellando o girando nel tuo grembo, è un buon segno. Un bambino in movimento è un bambino sano. Ci sono anche nomi carini per la prima volta che senti il tuo bambino muoversi, come "svolazzare" e "accelerare". Il movimento del tuo bambino è più importante nel terzo trimestre.
A questo punto, il tuo bambino in crescita potrebbe non muoversi più di tanto perché l'utero non è spazioso come una volta. Ma il tuo bambino probabilmente può ancora fare salti mortali acrobatici e capovolgersi. Il medico monitorerà attentamente dove si trova la testa del bambino man mano che si avvicina la data del parto.
La posizione del tuo bambino dentro di te può fare la differenza nel modo in cui partorisci. La maggior parte dei bambini entra automaticamente nella posizione cefalica prima di nascere.
Cos'è la posizione cefalica?
Se ti stai avvicinando alla tua eccitante data di scadenza, potresti aver sentito il tuo medico o l'ostetrica menzionare il termine posizione cefalica o presentazione cefalica. Questo è il modo medico per dire che il bambino è in basso e con i piedi in alto con la testa in basso vicino all'uscita o al canale del parto.
È difficile sapere da che parte sta quando si galleggia in una bolla calda, ma la maggior parte dei bambini (fino al 96%) è pronta per andare in posizione di testa prima della nascita. Il parto più sicuro per te e il tuo bambino è che si spremano attraverso il canale del parto e nel mondo a capofitto.
Il medico inizierà a controllare la posizione del bambino tra la 34a e la 36a settimana di gravidanza. Se il tuo bambino non è a testa bassa entro la 36a settimana, il medico potrebbe provare a spingerlo delicatamente in posizione.
Tieni presente, tuttavia, che le posizioni possono continuare a cambiare e la posizione del tuo bambino non entra in gioco finché non sei pronto per il parto.
Esistono due tipi di posizioni cefaliche (testa in giù) che il tuo bambino potrebbe assumere:
- Occipite cefalico anteriore. Il tuo bambino è a testa in giù e rivolto verso la tua schiena. Quasi il 95% dei bambini nella posizione di testa prima si trova in questo modo. Questa posizione è considerata la migliore per il parto perché è più facile per la testa "incoronare" o uscire senza problemi durante il parto.
- Occipite cefalico posteriore. Il tuo bambino è a testa in giù con la faccia rivolta verso la tua pancia. Questo può rendere il parto un po 'più difficile perché la testa è più larga in questo modo e più probabilità di rimanere bloccata. Solo il 5% circa dei bambini cefalici si trova in questo modo. Questa posizione è talvolta chiamata "bambino dal lato soleggiato".
Alcuni bambini nella posizione cefalica a testa in avanti potrebbero persino avere la testa inclinata all'indietro in modo che si muovano attraverso il canale del parto ed entrino nel mondo per primi. Ma questo è molto raro e più comune nei parti prematuri (precoci).
Quali sono le altre posizioni?
Il tuo bambino potrebbe sistemarsi in una posizione podalica (dal basso verso il basso) o anche in una posizione trasversale (laterale).
Culatta
Un bambino podalico può causare complicazioni sia alla mamma che al bambino. Questo perché il canale del parto deve aprirsi di più se il bambino decide di uscire prima dal fondo. È anche più facile che le gambe o le braccia si aggroviglino un po 'mentre scivolano fuori. Tuttavia, solo il 4% circa dei bambini si trova nella posizione più bassa al primo posto quando è il momento del parto.
Esistono anche diversi tipi di posizioni podaliche in cui potrebbe trovarsi il tuo bambino:
- Frank culatta. Questo è quando il sedere del tuo bambino è abbassato e le sue gambe sono dritte (come un pretzel) in modo che i suoi piedi siano vicini al viso. I bambini sono decisamente flessibili!
- Culatta completa. Questo è quando il tuo bambino è sistemato in una posizione quasi a gambe incrociate con il sedere rivolto verso il basso.
- Culatta incompleta. Se una delle gambe del tuo bambino è piegata (come se fosse seduto a gambe incrociate) mentre l'altra sta cercando di calciare verso la sua testa o in un'altra direzione, si trova in una posizione podalica incompleta.
- Culatta footling. Proprio come sembra, questo è uno quando o entrambi i piedi del bambino sono giù nel canale del parto in modo che escano per primi dal piede.
Trasversale
Una posizione laterale in cui il bambino giace orizzontalmente sullo stomaco è anche chiamata bugia trasversale. Alcuni bambini iniziano così vicino alla data del parto, ma poi decidono di spostarsi completamente nella posizione cefalica a testa in giù.
Quindi, se il tuo bambino è sistemato sullo stomaco come se stesse dondolando su un'amaca, potrebbe semplicemente essere stanco e prendersi una pausa da tutto il movimento prima di un altro turno.
In rari casi, un bambino può rimanere incuneato di lato nel grembo materno (e non perché la poveretta non ha provato a muoversi). In questi casi, il medico potrebbe consigliare un taglio cesareo (taglio cesareo) per il parto.
Come fai a sapere in che posizione si trova il tuo bambino?
Il tuo medico può scoprire esattamente dove si trova il tuo bambino:
- Un esame fisico: sentendo e premendo sulla pancia per ottenere un contorno del tuo bambino
- Un'ecografia: fornisce un'immagine esatta del tuo bambino e anche da che parte è rivolto
- Ascoltare il battito cardiaco del tuo bambino: affinare il cuore dà al tuo medico una buona stima di dove è sistemato il tuo bambino all'interno del tuo grembo
Se sei già in travaglio e il tuo bambino non si sta trasformando in una presentazione cefalica - o improvvisamente decide di acrobazie in una posizione diversa - il tuo medico potrebbe essere preoccupato per il tuo parto.
Altre cose che il medico deve controllare includono dove si trovano la placenta e il cordone ombelicale all'interno dell'utero. Un bambino in movimento a volte può rimanere impigliato nel cordone ombelicale con il piede o la mano. Il tuo medico potrebbe dover decidere immediatamente se un taglio cesareo è meglio per te e il tuo bambino.
Come puoi sapere la posizione del tuo bambino?
Potresti essere in grado di dire in che posizione si trova il tuo bambino in base a dove senti i suoi piedini praticare il calcio. Se il tuo bambino è in posizione podalica (bottom-first), potresti sentire dei calci nella parte inferiore dello stomaco o nella zona inguinale. Se il tuo bambino è in posizione cefalica (testa in giù), potrebbe segnare un goal nelle tue costole o nella parte superiore dello stomaco.
Se ti strofini la pancia, potresti sentire il tuo bambino abbastanza bene da capire in che posizione si trova. Una zona lunga e liscia è probabilmente la schiena del tuo piccolo, un'area rotonda e dura è la loro testa, mentre le parti irregolari sono le gambe e le braccia. Altre aree curve sono probabilmente una spalla, una mano o un piede. Potresti persino vedere l'impressione di un tallone o di una mano contro l'interno della tua pancia!
Cos'è l'alleggerimento?
Il tuo bambino probabilmente cadrà naturalmente in una posizione cefalica (a testa in giù) tra le settimane 37 e 40 della tua gravidanza. Questo cambio di posizione strategico da parte del tuo piccolo brillante è chiamato "alleggerimento". Potresti sentire una sensazione pesante o piena nella parte inferiore dello stomaco - questa è la testa del bambino!
Potresti anche notare che il tuo ombelico ora è più un "outie" che un "innato". Quella è anche la testa e la parte superiore del corpo del tuo bambino che spingono contro il tuo stomaco.
Quando il tuo bambino entra in posizione cefalica, potresti improvvisamente notare che puoi respirare più profondamente perché non sta più spingendo verso l'alto. Tuttavia, potresti dover fare pipì anche più spesso perché il tuo bambino sta spingendo contro la tua vescica.
Il tuo bambino può essere trasformato?
Accarezzare la pancia ti aiuta a sentire il tuo bambino e il tuo bambino ti sente subito indietro. A volte accarezzare o battere lo stomaco sul bambino lo farà muovere.Esistono anche alcuni metodi casalinghi per trasformare un bambino, come le inversioni o le posizioni yoga.
I medici usano una tecnica chiamata versione cefalica esterna (ECV) per portare un bambino podalico in posizione cefalica. Ciò comporta massaggiare e spingere sulla pancia per aiutare a spingere il bambino nella giusta direzione. In alcuni casi, i farmaci che aiutano te e i tuoi muscoli a rilassare possono aiutare a trasformare il tuo bambino.
Se il tuo bambino è già in posizione cefalica ma non del tutto rivolto nel modo giusto, a volte un medico può raggiungere la vagina durante il travaglio per aiutare a girare delicatamente il bambino dall'altra parte.
Ovviamente, trasformare un bambino dipende anche da quanto sono grandi e da quanto sei piccolo. E se sei incinta di multipli, i tuoi bambini possono cambiare posizione anche durante la nascita poiché lo spazio nel tuo grembo si apre.
Porta via
Circa il 95 percento dei bambini scende nella posizione di testa alcune settimane o giorni prima della data di scadenza. Questa è chiamata posizione cefalica ed è più sicura per mamma e bambino quando si tratta di partorire.
Esistono diversi tipi di posizioni cefaliche. Il più comune e più sicuro è dove il bambino è rivolto verso la tua schiena. Se il tuo bambino decide di cambiare posizione o si rifiuta di galleggiare a testa in giù nel tuo grembo, il tuo medico potrebbe essere in grado di convincerlo a entrare in posizione cefalica.
Altre posizioni del bambino come la culatta (in basso prima) e trasversale (di lato) potrebbero significare che devi avere un parto cesareo. Il tuo medico ti aiuterà a decidere cosa è meglio per te e per il tuo bambino quando è il momento del parto.