Cellulite
Contenuto
- Cos'è la cellulite?
- Che cosa causa la cellulite?
- Ormoni
- Genere
- Stile di vita
- Infiammazione
- La dieta gioca un ruolo nello sviluppo della cellulite?
- Potrebbe migliorare (o peggiorare) con la perdita di peso
- Quali trattamenti sono disponibili?
- Creme e Lozioni
- Manipolazione manuale
- Terapia delle onde acustiche
- Terapie laser o della luce
- Trattamento a radiofrequenza
- Altri trattamenti
- Puoi sbarazzarti della cellulite?
La cellulite è una condizione cosmetica che fa apparire la pelle irregolare e con fossette. È molto comune e colpisce fino al 98% delle donne ().
Sebbene la cellulite non sia una minaccia per la salute fisica, è spesso vista come sgradevole e indesiderabile. Questo può renderlo una fonte di stress e ansia per coloro che ce l'hanno.
Questo articolo esplora le cause della cellulite, se la tua dieta gioca un ruolo e cosa puoi fare per sbarazzartene.
Cos'è la cellulite?
La cellulite, o lipodistrofia ginoide, è una condizione in cui la pelle appare increspata, irregolare e "a buccia d'arancia". È causato da cambiamenti nella struttura delle cellule adipose e dei tessuti connettivi che si trovano sotto la superficie della pelle (,).
Questi cambiamenti possono far sì che le cellule adipose diventino molto grandi e spingano verso l'esterno nel tessuto connettivo sotto la pelle.
Inoltre, i cambiamenti nell'afflusso di sangue alle aree colpite dalla cellulite possono provocare una raccolta di liquidi extra nel tessuto.
Questo conferisce alla tua pelle l'aspetto irregolare associato alla cellulite.
È interessante notare che la cellulite è vista quasi esclusivamente nelle donne e più comunemente si sviluppa nelle cosce, nella pancia e nei glutei.
È spesso classificato in base alla sua gravità:
- Grado 0: Nessuna cellulite.
- Grado 1: Pelle liscia quando in piedi, ma aspetto a buccia d'arancia quando si è seduti.
- Grado 2: La pelle ha un aspetto a buccia d'arancia quando si è in piedi e seduti.
- Livello 3: La pelle ha un aspetto a buccia d'arancia quando si è in piedi con aree profonde sollevate e depresse.
Tuttavia, attualmente non esiste un metodo standard per valutare e classificare questa condizione.
Sommario:La cellulite è una condizione in cui la pelle diventa increspata e irregolare. Colpisce più comunemente le donne, specialmente intorno alla pancia, alle cosce e ai glutei.
Che cosa causa la cellulite?
Il motivo per cui le persone sviluppano la cellulite non è ancora del tutto chiaro, ma molto probabilmente è innescato da una combinazione di fattori.
Le teorie più comuni riguardano gli ormoni, il sesso, lo stile di vita e l'infiammazione. Tuttavia, anche l'età, la suscettibilità genetica e la forma del corpo possono avere un ruolo.
Ormoni
La cellulite si sviluppa a causa dei cambiamenti nelle dimensioni e nella struttura delle cellule adipose.
Questo è il motivo per cui è stato suggerito che gli ormoni come l'insulina e le catecolamine, che sono coinvolti nella scomposizione e conservazione dei grassi, potrebbero svolgere un ruolo chiave nella sua formazione ().
Ad esempio, è stato suggerito che qualsiasi squilibrio ormonale che promuove l'aumento di grasso rispetto alla scomposizione dei grassi, come alti livelli di insulina, potrebbe mettere una persona a un rischio maggiore di sviluppare la cellulite ().
Inoltre, dato che la cellulite è quasi esclusivamente osservata nelle donne, si pensa che l'estrogeno, l'ormone sessuale femminile, possa svolgere un ruolo.
Questa teoria può contenere un po 'di peso, poiché la cellulite si sviluppa dopo che le donne hanno raggiunto la pubertà. Inoltre tende a peggiorare durante i periodi in cui le donne stanno vivendo cambiamenti nei livelli di estrogeni, come la gravidanza e la menopausa.
Tuttavia, nonostante questa speculazione, il ruolo esatto che gli ormoni svolgono nella formazione della cellulite è attualmente sconosciuto.
Genere
Le donne hanno molte più probabilità di sviluppare la cellulite rispetto agli uomini ().
Una delle ragioni di ciò riguarda le differenze nel modo in cui il tessuto connettivo e le cellule adipose delle donne sono disposti sotto la pelle ().
Le donne hanno un gran numero di cellule adipose che si trovano verticalmente sotto la pelle, con le parti superiori delle cellule che incontrano il tessuto connettivo ad angolo retto.
Al contrario, gli uomini tendono ad avere un numero minore di cellule adipose disposte orizzontalmente, quindi giacciono l'una contro l'altra.
Questo rende molto più probabile che le cellule adipose nelle donne "penetrino" nel tessuto connettivo e diventino visibili sotto la pelle.
Queste differenze strutturali spiegano in qualche modo perché la cellulite è vista quasi esclusivamente nelle donne.
Stile di vita
La comparsa della cellulite può essere aggravata dall'accumulo di liquidi nei tessuti circostanti.
È stato suggerito che i cambiamenti nella circolazione sanguigna delle aree colpite dalla cellulite potrebbero essere parzialmente la causa di questo ().
Alcuni scienziati hanno anche suggerito che ciò potrebbe essere causato da uno stile di vita inattivo.
Si ritiene che periodi prolungati di seduta riducano il flusso sanguigno e causino questi cambiamenti nelle aree soggette alla cellulite.
Infiammazione
Un'altra teoria è che la cellulite è una malattia del tessuto connettivo causata da un'infiammazione cronica di basso grado.
Alcuni scienziati hanno scoperto cellule immunitarie collegate all'infiammazione cronica, come macrofagi e linfociti, nei tessuti colpiti dalla cellulite ().
Tuttavia, altri non hanno trovato prove di una risposta infiammatoria in queste aree.
Sommario:Il motivo esatto per cui le persone sviluppano la cellulite è sconosciuto, ma si pensa che sia dovuto a fattori come la genetica, gli ormoni e lo stile di vita.
La dieta gioca un ruolo nello sviluppo della cellulite?
Il ruolo della dieta nello sviluppo e nel trattamento della cellulite non è stato ben studiato.
Un gruppo di scienziati ha suggerito che una dieta contenente quantità eccessive di carboidrati può peggiorare la cellulite.
Questo perché pensano che potrebbe aumentare i livelli di insulina ormonale e promuovere un aumento del grasso corporeo totale (,).
Inoltre, è stato anche suggerito che una dieta che include molto sale possa aumentare la ritenzione di liquidi, facendola sembrare peggio.
Tuttavia, attualmente ci sono pochissime prove a sostegno di queste teorie.
Detto questo, è comunque una buona idea assicurarsi che la propria dieta non contenga quantità eccessive di zuccheri raffinati o carboidrati. È anche importante mantenere un peso sano e rimanere ben idratati.
Questo perché l'aumento di peso e l'invecchiamento sono legati ad un aumentato rischio di sviluppare la cellulite. Quindi mantenere una dieta sana ed equilibrata potrebbe essere utile ().
Tuttavia, dato che la cellulite si manifesta in quasi tutte le donne, evitarla completamente potrebbe non essere possibile.
Sommario:Al momento non è chiaro quale sia il ruolo della dieta nel trattamento e nella prevenzione della cellulite. Tuttavia, può essere utile mantenere una dieta sana, rimanere idratati ed evitare l'aumento di peso.
Potrebbe migliorare (o peggiorare) con la perdita di peso
La perdita di peso è spesso promossa come un buon modo per sbarazzarsi della cellulite.
L'aumento di peso può certamente peggiorare la situazione, soprattutto se sei già in sovrappeso, ma l'efficacia della perdita di peso come trattamento non è chiara (,).
Un piccolo studio ha scoperto che perdere peso ha contribuito a ridurre la gravità della cellulite nella maggior parte delle persone, specialmente in quelle in sovrappeso ().
Tuttavia, circa il 32% delle persone in questo studio ha scoperto che perdere peso ha effettivamente peggiorato la loro cellulite.
La ragione di ciò non è nota, ma potrebbe essere dovuta ad altri fattori. Ad esempio, le differenze nella struttura e nell'elasticità del tessuto connettivo, così come la ritenzione di liquidi, possono contribuire alla comparsa della cellulite ().
Nel complesso, la maggior parte delle persone scoprirà che la perdita di peso migliora l'aspetto della cellulite, ma non è garantito che sia così per tutti.
Sommario:L'aumento di peso può peggiorare la cellulite. Tuttavia, la perdita di peso non sempre aiuta e può peggiorare la situazione per alcune persone.
Quali trattamenti sono disponibili?
Sebbene non esista una cura nota per la cellulite, esiste una vasta gamma di trattamenti disponibili per le persone preoccupate per il suo aspetto.
Creme e Lozioni
Molte creme e lozioni affermano di ridurre la comparsa della cellulite.
Gli ingredienti attivi di questi prodotti di solito includono caffeina, retinolo e alcuni composti vegetali. Affermano di aiutare a migliorare l'aspetto della cellulite:
- Abbattere il grasso
- Migliorare il flusso sanguigno
- Migliorare l'elasticità della pelle
- Ridurre la ritenzione di liquidi
Tuttavia, questi prodotti non sono stati studiati molto bene e i loro vantaggi non sono chiari ().
Manipolazione manuale
La manipolazione manuale consiste nel massaggiare la pelle con una leggera pressione. Si dice che aiuti a drenare i liquidi in eccesso e ridurre la comparsa della cellulite ().
Si pensa anche che agisca danneggiando le cellule adipose in modo che si "ricostruiscano", si riallineano e si distribuiscono in modo più uniforme, rendendo la pelle più liscia.
Studi osservazionali hanno scoperto che questa tecnica potrebbe aiutare a ridurre la comparsa della cellulite a breve termine ().
Terapia delle onde acustiche
La terapia ad onde acustiche (AWT) invia onde d'urto a bassa energia attraverso i tessuti colpiti dalla cellulite. Si pensa che questo possa aiutare ad aumentare il flusso sanguigno, ridurre la ritenzione di liquidi e abbattere il grasso.
Alcuni studi hanno rilevato che l'AWT è efficace nel ridurre la comparsa della cellulite (,,).
Tuttavia, altri studi non hanno riscontrato alcun effetto ei risultati sono contrastanti. Sono necessari ulteriori studi per scoprire se AWT è un trattamento efficace ().
Terapie laser o della luce
Laser ad alta potenza o dispositivi basati sulla luce vengono utilizzati direttamente sulla pelle in una procedura non invasiva o utilizzati sotto la pelle in una procedura più invasiva.
Finora, i trattamenti non invasivi non hanno avuto molto successo (,).
Tuttavia, studi sulla terapia laser invasiva hanno scoperto che può aiutare a migliorare l'aspetto della cellulite (,,,,).
Si ritiene che la terapia della luce laser invasiva funzioni sciogliendo le cellule adipose e parte del tessuto connettivo che pizzica la pelle e la rende irregolare. Può anche ringiovanire la pelle e aumentare la produzione di collagene.
Tuttavia, gli studi finora sono stati molto piccoli. Sono necessarie ulteriori ricerche (,).
Trattamento a radiofrequenza
Il trattamento a radiofrequenza prevede il riscaldamento della pelle mediante onde radio elettromagnetiche.
Come la terapia laser, funziona incoraggiando il rinnovamento della pelle e la produzione di collagene, oltre ad abbattere le cellule di grasso.
L'intensità del trattamento può essere regolata cambiando la frequenza delle onde radio. Viene spesso utilizzato in combinazione con altre terapie come il massaggio.
Nel complesso, la maggior parte degli studi che hanno esaminato i trattamenti a radiofrequenza sono stati di scarsa qualità e hanno prodotto risultati contrastanti ().
Per questo motivo, attualmente non è noto quanto sia efficace questo trattamento, soprattutto a lungo termine.
Altri trattamenti
Ci sono molti altri trattamenti che pretendono di trattare e curare la cellulite, tra cui:
- Integratori: Compreso Ginkgo biloba, Centella asiatica e Melilotus officinalis.
- Mesoterapia: Molte piccole iniezioni di vitamine nella pelle.
- Terapia con anidride carbonica: Infondendo anidride carbonica sotto la pelle.
- Sottocisione: Piccole incisioni per rompere i pezzi di tessuto connettivo che pizzica la pelle.
- Calze a compressione: Calze pressurizzate per aiutare con la ritenzione di liquidi.
- Iniezioni di collagene: Iniezione di collagene nelle zone colpite.
Tuttavia, la qualità delle prove su questi trattamenti anticellulite è generalmente molto bassa, rendendo difficile sapere quanto siano efficaci ().
Sommario:Ci sono molti diversi trattamenti disponibili per la cellulite. Tuttavia, gli studi che esaminano la maggior parte di essi sono di scarsa qualità e si sa poco dei loro effetti a lungo termine.
Puoi sbarazzarti della cellulite?
Se sei preoccupato per la cellulite, alcuni dei metodi discussi sopra potrebbero migliorarne l'aspetto.
Tuttavia, attualmente non esiste alcun trattamento che si sia dimostrato efficace per rimuoverlo a lungo termine.
Nel complesso, potrebbe non essere possibile evitare completamente la cellulite. Tuttavia, seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e mantenere un peso sano può aiutare a tenerlo a bada.