Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Settembre 2024
Anonim
Questa donna sta diventando virale su TikTok per i suoi esilaranti video sul sonnambulismo - Stile Di Vita
Questa donna sta diventando virale su TikTok per i suoi esilaranti video sul sonnambulismo - Stile Di Vita

Contenuto

Ogni volta che un personaggio di un film o di uno show televisivo si sveglia improvvisamente nel bel mezzo della notte e inizia a camminare sonnambulo lungo il corridoio, la situazione in genere sembra piuttosto inquietante. I loro occhi sono di solito spalancati, le loro braccia sono tese, si trascinano molto più come uno zombi che come una persona reale e vivente. E, naturalmente, probabilmente stanno borbottando qualcosa che ti perseguita per il resto della notte.

Nonostante queste spaventose rappresentazioni popolari, i casi legittimi di sonnambulismo tendono ad apparire piuttosto diversi. Caso in questione: TikToker @celinaspookyboo, alias Celina Myers, ha pubblicato filmati delle telecamere di sicurezza del suo sonnambulismo per tutta la notte, ed è probabilmente la cosa più isterica che vedrai in tutta la settimana. (ICYMI, TikTokers stanno anche discutendo se dovresti dormire con i calzini per riposare meglio.)


Myers, autrice, proprietaria di un marchio di bellezza e conduttrice di podcast di giorno, ha pubblicato per la prima volta le sue condizioni di sonno a dicembre. Nel video ormai virale, in stile selfie, dice che è scesa dal letto come una sonnambula, si è chiusa fuori dalla camera d'albergo in cui alloggiava e si è svegliata in fondo al corridoio. La parte peggiore: ha detto che era completamente nuda. (Forma ha contattato Myers e non ha ricevuto risposta al momento della pubblicazione.)

@@celinaspookyboo

Nei mesi successivi, Myers ha pubblicato diverse altre clip che mostrano le sue avventure nel sonnambulismo, tutte riprese dalle telecamere che lei e suo marito avevano installato in tutta la casa. In un video di gennaio, Myers è vista afferrare una statua di Baby Yoda dalla sua cucina e scuotendolo per "salare il vialetto", che in questo caso è il pavimento del suo soggiorno. Più tardi nella notte, Myers torna nel soggiorno, apparentemente di nuovo sonnambulo, e inizia a borbottare sciocchezze - come "Ho combattuto con te, Chad", in un accento inglese - e indicando la stanza. È una scena che sembra essere stata estratta direttamente da Attività paranormale, ma è difficile trattenersi dal ridacchiare. (Correlato: questo disturbo del sonno è una diagnosi medica legittima per essere un nottambulo estremo)


@@celinaspookyboo

E questo è solo l'inizio. Myers ha anche condiviso clip del suo latte al cioccolato trangugiato (Cordiali saluti, dice che è intollerante al lattosio), ridacchiando come un cattivo malvagio in un film Disney Pixar, lottando con un polpo ripieno e cospargendo semi di zucca sul pavimento del soggiorno, il tutto mentre è sonnambulo .

@@celinaspookyboo

Questi TikTok schiaffeggianti potrebbero essere troppo selvaggi per crederci, ma Myers ha detto in un video di fine gennaio che sono davvero autentici. "Una volta che ho iniziato a vedere che vi piacevano i [video] sul sonnambulismo, ho iniziato a innescarlo", ha spiegato nel video. "Come dico in molti dei miei video, se mangio formaggio o cioccolato prima di andare a letto, ad esempio vado subito a letto, [il sonnambulismo] di solito accade, come l'80% di possibilità".

Se hai intenzione di provare a innescare un episodio di sonnambulismo nella speranza di diventare un sonnambulo virale come Myers, le tue possibilità sono piuttosto scarse. Il sonnambulismo è raro, sebbene sia più comune nei bambini e nelle persone con una storia familiare del disturbo, spiega Lauri Leadley, educatore clinico del sonno e fondatore del Valley Sleep Center in Arizona, che ha rifiutato di commentare la situazione specifica di Myers. Leadley afferma che gli esperti diagnosticano principalmente due parasonnie o disturbi del sonno che causano comportamenti anormali durante il sonno: sonnambulismo (noto anche come sonnambulismo) e disturbo del comportamento del sonno con movimento rapido degli occhi (o RBD). E ciascuno di essi si svolge in punti distinti del ciclo del sonno.


Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.

Per tutta la notte, il tuo corpo passa attraverso il sonno non-REM (il tipo profondo e ristoratore) e il sonno REM (quando fai la maggior parte dei tuoi sogni). Il sonnambulismo si verifica più spesso durante la fase 3 del sonno non-REM, quando il tuo battito cardiaco, la respirazione , e le onde cerebrali rallentano ai loro livelli più bassi, secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti. Mentre il cervello cerca di passare da una fase del sonno all'altra, può verificarsi una disconnessione, che provoca l'eccitazione del cervello e potenzialmente porta al sonnambulismo, afferma Leadley. Durante un episodio di sonnambulismo, potresti sederti sul letto e dare l'impressione di essere sveglio; alzati e cammina; o anche svolgere attività complesse come riordinare i mobili, indossare o togliere i vestiti o guidare un'auto, secondo l'NLM. La parte spaventosa: "La maggior parte delle persone che soffrono di sonnambulismo non ricordano o ricordano un ricordo dei loro sogni perché non si svegliano davvero", aggiunge Leadley. "Sono in fasi di sonno così profonde." (Correlato: NyQuil può causare la perdita di memoria?)

D'altro canto, le persone che hanno RBD - comunemente riscontrato negli uomini sopra i 50 anni e nelle persone con disturbi neurodegenerativi (come il morbo di Parkinson o la demenza) - Potere ricorda i loro sogni quando si svegliano, dice Leadley. Nel tipico sonno REM, i tuoi muscoli principali (pensa: braccia e gambe) sono, essenzialmente, "temporaneamente paralizzati", secondo la Cleveland Clinic. Ma se hai RBD, questi muscoli funzionano ancora durante il sonno REM, quindi il tuo corpo può realizzare i tuoi sogni, spiega Leadley. "Sia che tu sia sonnambulo o che tu abbia RBD, sono entrambi molto pericolosi perché non sei consapevole di ciò che ti circonda; sei in uno stato di incoscienza", dice. "Se sei in uno stato di incoscienza, cosa ti impedirà di uscire dalla porta, cadere nella tua piscina e sbattere la testa per strada?"

Ma i pericoli fisici immediati che derivano dal sonnambulismo e dall'RBD sono solo la metà del problema. Pensa al tuo cervello come a un cellulare, dice Leadley. Se dimentichi di collegare il telefono prima di andare a letto o si disconnette dal caricabatterie nel cuore della notte, non avrà abbastanza batteria per farcela per tutto il giorno, spiega. Allo stesso modo, se il tuo cervello non attraversa correttamente le fasi del sonno non-REM e REM - a causa delle interruzioni o dei risvegli che possono causare sonnambulismo o recitare i tuoi sogni - il tuo cervello non si carica completamente, dice Leadley. Questo può portare a affaticamento a breve termine e, se accade abbastanza frequentemente, può anche richiedere anni di vita, dice.

Ecco perché la gestione dei trigger è fondamentale. Se sei incline al sonnambulismo o hai RBD, caffeina, alcol, alcuni farmaci (come sedativi, antidepressivi e farmaci usati per trattare la narcolessia), stress fisico ed emotivo e orari del sonno incoerenti possono aumentare le probabilità di un episodio, dice Leadley. "Normalmente consigliamo a questi pazienti di concentrarsi sull'assicurarsi che vadano a letto allo stesso tempo e si sveglino allo stesso tempo, mantenendo una routine e gestendo i livelli di stress [per prevenire il sonnambulismo o RBD]", aggiunge. (Correlato: Come dormire meglio quando lo stress sta rovinando i tuoi Zzz)

@@celinaspookyboo

Sebbene Myers non abbia ancora condiviso se ha visto uno specialista del sonno o se cerca di tenere sotto controllo i suoi fattori scatenanti, sembra che stia sfruttando al massimo la sua situazione unica e seriamente divertente. "Il mondo è un posto disordinato e, tipo, è bello che le persone si divertano", ha detto Myers in un video il mese scorso. "Adam [mio marito] rimane sempre sveglio e io non sono mai in pericolo. Onestamente, guardare i video mi fa ridere così tanto perché sono io, ma tipo, non io, perché non me lo ricordo. Al Alla fine della giornata, sì, sono reali."

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Popolari

L'allenamento Ashley Greene Crediti per *Questo* Corpo

L'allenamento Ashley Greene Crediti per *Questo* Corpo

L'attrice e fanatica del fitne , nota per aver interpretato Alice Cullen in crepu colo film e che ora recita nel dramma polizie co di DirecTV Briccone, è appa ionata di un'inten a routine...
Tutto quello che devi sapere per ottenere le migliori offerte su Amazon Prime Day

Tutto quello che devi sapere per ottenere le migliori offerte su Amazon Prime Day

Acquirenti, preparate i vo tri portafogli perché la più grande vendita dell'anno (tra ferimento, Black Friday) è qua i arrivata. Preparati a ri parmiare molto ul tuo abbigliamento p...