Il succo di sedano può aiutarti a perdere peso?
Contenuto
- Perché la gente lo beve?
- Aggiunto ad altre bevande
- Può aiutarti a perdere peso?
- Altri potenziali benefici
- Proprietà antinfiammatorie
- Può aiutare a controllare la pressione sanguigna
- Può abbassare il colesterolo alto
- Possibili aspetti negativi
- Perdita di fibre
- Il sodio può sommarsi
- La linea di fondo
Bere succo di sedano ogni mattina è una nuova tendenza alla salute che viene commercializzata come miglioramento della salute generale e aumento della perdita di peso.
Il sedano e il suo succo hanno dimostrato di fornire diversi benefici per la salute e potresti chiederti se la perdita di peso è uno di questi.
Questo articolo ti dice se il succo di sedano può aiutarti a perdere peso.
Perché la gente lo beve?
Si presume che il succo di sedano abbia diversi benefici, tra cui la perdita di peso e il miglioramento della salute dell'intestino e della pelle. Ora è una mania bere per perdere peso.
Coloro che seguono questa tendenza bevono 16 once (475 ml) di succo a stomaco vuoto ogni mattina.
Per crearne uno tuo, puoi spremere gambi di sedano o mescolarli e filtrare la fibra vegetale. Un grosso mazzo di sedano, o circa 9 gambi, produce 16 once (475 ml) di succo.
Questo popolare ortaggio è ricco di numerosi nutrienti, tra cui folati, potassio, manganese e vitamine A, C e K. È anche un'ottima fonte di riboflavina, vitamina B6, acido pantotenico, calcio, magnesio e fosforo (1).
Consumi più di questi nutrienti per peso quando il sedano viene spremuto perché la sua fibra vegetale è stata rimossa.
Mentre molte persone sostengono questa tendenza, i suoi benefici non sono supportati dalla ricerca.
Aggiunto ad altre bevande
Il succo di sedano può essere consumato da solo o aggiunto ad altre bevande come i frullati verdi. Queste bevande di solito contengono una varietà di frutta e verdura.
Questo rende una bevanda più equilibrata dal punto di vista nutrizionale che fornisce ancora alcuni dei benefici del succo di sedano.
Inoltre, puoi integrare il tuo frullato con fonti proteiche come yogurt o proteine in polvere, nonché fonti di grassi come burro di noci o avocado, per un ulteriore aumento di salute.
SommarioIl succo di sedano è ricco di diverse vitamine e minerali. Bere ogni mattina può essere la mania della salute più recente, questa tendenza non è supportata dalla ricerca.
Può aiutarti a perdere peso?
Si dice spesso che il succo di sedano promuova la perdita di peso.
I sostenitori affermano che bere 16 once (475 ml) ogni mattina si rompe e dissolve le cellule di grasso immagazzinate nel fegato. Tuttavia, questa affermazione manca di prove scientifiche e richiede ulteriori ricerche (2).
Detto questo, il succo di sedano può favorire la perdita di peso in altri modi.
Il tuo peso dipende da quante calorie consumi durante il giorno (3, 4, 5, 6).
Il succo di sedano ha un contenuto relativamente basso di calorie, fornendo 85 calorie per 16 once (475 ml) (7).
Sostituire le bevande a più alto contenuto calorico, come le bevande zuccherate al caffè o la soda, con il succo di sedano è una scelta intelligente se stai cercando di perdere peso.
Inoltre, bere bevande ipocaloriche come il succo di sedano prima dei pasti può favorire la pienezza e aiutarti a mangiare meno calorie complessive (8).
Sebbene il succo di sedano sia una bevanda sana e ipocalorica, la chiave per la perdita di peso a lungo termine non risiede in un singolo alimento. Abbina invece l'esercizio con una dieta nutriente a base di cibi integrali.
Sommario
Il succo di sedano ha poche calorie e può aiutare a perdere peso se lo bevi invece di bevande ad alto contenuto calorico. Tuttavia, è improbabile che promuova la perdita di peso da sola.
Altri potenziali benefici
Il succo di sedano può avere molti altri benefici.
Proprietà antinfiammatorie
Il succo di sedano è ricco di fitonutrienti, che sono composti vegetali che hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori (9, 10).
I flavonoidi sono la principale classe di fitonutrienti nel sedano. Un aumento dell'assunzione di flavonoidi è associato a un minor rischio di malattie cardiache, diabete e cancro (11, 12).
Pertanto, il sedano intero e il suo succo possono aiutare a prevenire alcune malattie.
Può aiutare a controllare la pressione sanguigna
Il succo di sedano può anche aiutare il controllo della pressione sanguigna (13).
Questo effetto è probabilmente dovuto alla concentrazione di nitrati di sedano, che promuove la salute del cuore e aiuta a ridurre la pressione sanguigna (14, 15).
Questi non devono essere confusi con i nitrati e i nitriti utilizzati nella conservazione degli alimenti, che sono collegati ad effetti negativi (15).
Può abbassare il colesterolo alto
Il sedano può anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo (16).
Numerosi studi sugli animali associano l'assunzione di sedano a una significativa riduzione dei livelli di colesterolo (17, 18, 19).
Tuttavia, è necessaria la ricerca umana.
SommarioIl succo di sedano può fornire diversi benefici per la salute, come la riduzione dell'infiammazione, della pressione sanguigna e del colesterolo.
Possibili aspetti negativi
Mentre il succo di sedano è generalmente riconosciuto come sicuro, dovresti essere consapevole di alcuni possibili aspetti negativi.
Perdita di fibre
Quando spremi il sedano, perdi la fibra dietetica benefica della pianta.
Un mazzetto di sedano - circa 9 gambi - contiene circa 9 grammi di fibre, mentre 16 once (475 ml) di succo contengono solo una quantità trascurabile (1, 2).
L'assunzione di fibre è associata a numerosi benefici, che vanno dall'aumentata perdita di peso a un intestino sano (20, 21, 22).
Il sodio può sommarsi
Un altro aspetto negativo potenziale del succo di sedano è l'eccessiva assunzione di sodio.
Il sedano è naturalmente ricco di sodio, con un singolo gambo che fornisce 32 mg - e solo 16 once (475 ml) di succo contenente oltre 400 mg (1, 2).
Il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti raccomanda agli adulti di mantenere l'assunzione giornaliera di sodio al di sotto di 2.300 mg come parte di una dieta sana (23).
Quindi, se consumi già molto sale, un bicchiere di succo di sedano potrebbe metterti al limite.
Poiché l'assunzione eccessiva di sodio è collegata all'aumento della pressione sanguigna, le persone a rischio di questa condizione devono prestare attenzione quando bevono il succo di sedano (24, 25).
SommarioSebbene il succo di sedano sia generalmente sicuro, i suoi svantaggi includono la mancanza di fibre e alti livelli di sodio.
La linea di fondo
Mentre una dose giornaliera di succo di sedano è l'ultima mania della salute, non promuove da sola la perdita di peso.
Tuttavia, il succo di sedano può aiutare a perdere peso se lo bevi invece di bevande ipercaloriche. Inoltre, può aiutare a ridurre l'infiammazione e la pressione sanguigna.
Tuttavia, se vuoi perdere peso, è meglio apportare cambiamenti dietetici e di stile di vita più grandi, non semplicemente seguendo la tendenza più recente.