Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
Cataratta: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Cataratta: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La cataratta è indolore e colpisce il cristallino, portando alla progressiva perdita della vista. Questo perché la lente, che è una struttura trasparente che si trova dietro la pupilla, funziona come una lente ed è correlata alla messa a fuoco e alla lettura. Nella cataratta, il cristallino diventa opaco e l'occhio appare biancastro, riducendo la visione che diventa sfocata e provocando una maggiore sensibilità alla luce, per esempio.

La causa principale di questa malattia è l'invecchiamento del cristallino e, quindi, è molto comune nella popolazione anziana, ma può essere causata anche da altri fattori, come il diabete, l'uso indiscriminato di colliri o farmaci con corticosteroidi, ictus , infezioni agli occhi o fumo. La cataratta è curabile, tuttavia la chirurgia deve essere eseguita non appena viene fatta la diagnosi per evitare un danno totale della vista.

Principali sintomi

La caratteristica principale della cataratta è il cambiamento del colore dell'occhio che diventa biancastro, ma altri sintomi che possono insorgere sono:


  • Difficoltà a vedere e percepire le immagini;

  • Vedi persone distorte con contorni sfocati e deformi;

  • Vedere oggetti e persone duplicati;

  • Vista annebbiata;

  • Sensazione di vedere la luce brillare con maggiore intensità e con formazione di aloni o aloni;

  • Maggiore sensibilità alla luce;

  • Difficoltà nel distinguere bene i colori e identificare tonalità simili;

  • Frequenti cambi di bicchieri.

Questi sintomi possono comparire insieme o separatamente e devono essere valutati da un oftalmologo per poter fare la diagnosi e stabilire il trattamento appropriato.

Cause possibili

La causa principale della cataratta è l'invecchiamento naturale, perché il cristallino inizia a diventare meno trasparente, meno flessibile e più spesso e, inoltre, il corpo è meno in grado di nutrire questo organo.

Tuttavia, ci sono altre cause, come:


  • Eccessiva esposizione alle radiazioni: le radiazioni solari o le cabine abbronzanti ei raggi X possono interferire con la protezione naturale degli occhi e quindi aumentare il rischio di sviluppo della cataratta;

  • Colpi d'occhio: la cataratta può verificarsi dopo un trauma agli occhi come colpi o ferite con oggetti che penetrano che possono causare danni al cristallino;

  • Diabete: il diabete può causare cambiamenti agli occhi, soprattutto quando i livelli di glucosio nel sangue sono superiori ai normali valori di riferimento. Vedi altri cambiamenti agli occhi causati dal diabete;

  • Ipotiroidismo: una maggiore opacità del cristallino può verificarsi nelle persone che hanno ipotiroidismo e, sebbene non molto comune, può causare cataratta;

  • Infezioni e processi infiammatori: in questo caso, infezioni come la congiuntivite e condizioni infiammatorie come l'uveite, possono aumentare il rischio di sviluppare la cataratta;


  • Glaucoma in crisi, miopia patologica o precedente intervento chirurgico agli occhi: sia il glaucoma stesso che il suo trattamento possono portare a cataratta, così come miopia patologica o chirurgia oculare;

  • Uso eccessivo di farmaci: l'uso prolungato di farmaci da banco, in particolare colliri che contengono corticosteroidi, può portare alla cataratta. Sapere quali altri rimedi possono causare la cataratta;

  • Malformazioni fetali: alcune mutazioni genetiche possono portare ad anomalie nei geni dell'occhio, compromettendone la struttura, che può causare cataratta.

Alcuni altri fattori possono aumentare il rischio di sviluppare cataratta come il consumo eccessivo di alcol, il fumo, la storia familiare di cataratta, ipertensione e obesità, per esempio.

A seconda della causa, le cataratte possono essere considerate acquisite o congenite, ma quelle congenite sono molto rare e di solito insorgono quando ci sono altri casi in famiglia.

Tipi di cataratta

La cataratta può essere suddivisa in diversi tipi in base alla loro causa. È importante consultare l'oculista per identificare il tipo di cataratta e fare il trattamento più appropriato.

1. Cataratta senile

Le cataratte senili sono legate all'età, di solito compaiono dopo i 50 anni e si verificano attraverso il naturale processo di invecchiamento del corpo.

Esistono 3 tipi di cataratta senile:

  • Cataratta nucleare: si forma al centro del cristallino, conferendo all'occhio un aspetto biancastro;

  • Cataratta corticale: si verifica nelle regioni laterali del cristallino e generalmente non interferisce con la visione centrale;

  • Cataratta subcapsulare posteriore: questo tipo di cataratta compare sotto la capsula che circonda il cristallino nella parte posteriore ed è solitamente associata al diabete o all'uso di farmaci come i corticosteroidi.

2. Cataratta congenita

Le cataratte congenite corrispondono ad una malformazione del cristallino durante lo sviluppo del bambino, che può interessare uno o entrambi gli occhi e può essere identificata subito dopo la nascita, sempre nel reparto maternità, attraverso il test della vista. Una volta effettuata la diagnosi, è importante eseguire l'intervento il prima possibile per evitare danni alla vista totale o altri problemi agli occhi durante la crescita.

Le cause della cataratta congenita possono essere genetiche o da malformazioni nel cristallino del feto durante la gravidanza, oltre a malattie metaboliche come la galattosemia, infezioni come la rosolia, l'uso di farmaci come i corticosteroidi o la malnutrizione durante la gravidanza, per esempio.

Ulteriori informazioni sulla cataratta congenita.

3. Cataratta traumatica

La cataratta traumatica può verificarsi in chiunque a causa di un incidente, una ferita o un trauma agli occhi, come pugni, colpi o penetrazione di oggetti negli occhi, ad esempio. Questo tipo di cataratta di solito non si verifica immediatamente dopo il trauma, ma possono essere necessari anni per svilupparsi.

4. Cataratta secondaria

La cataratta secondaria si verifica a causa di malattie come il diabete o l'ipotiroidismo o l'uso di farmaci come i corticosteroidi, per esempio. È importante mantenere un follow-up medico per queste malattie e l'uso di farmaci per ridurre il rischio di sviluppare la cataratta.

Dai un'occhiata a 10 semplici consigli per controllare il diabete.

Come confermare la diagnosi

La diagnosi di cataratta viene effettuata dall'oculista durante l'analisi della storia, dei farmaci in uso, delle malattie esistenti e di altri fattori di rischio. Inoltre, quando si esaminano gli occhi con un dispositivo chiamato oftalmoscopio, è possibile identificare la posizione esatta e l'estensione della cataratta. Ulteriori informazioni sull'esame della vista.

Nel caso di neonati e bambini, è importante informare il medico dei segni che il bambino può avere una cataratta, come la difficoltà di guardare direttamente un oggetto o portare spesso le mani agli occhi, soprattutto se esposto alla luce solare , per esempio.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della cataratta può comportare l'uso di occhiali o lenti a contatto per migliorare il problema della vista, tuttavia, l'unico trattamento in grado di curare la cataratta è un intervento chirurgico in cui la lente viene rimossa e le lenti vengono inserite in posizione. Ulteriori informazioni sulla chirurgia della cataratta.

Come prevenire la cataratta

Alcune precauzioni possono essere prese per prevenire la comparsa di cataratta, come ad esempio:

  • Fare regolarmente esami della vista;
  • Non utilizzare colliri e assumere farmaci, soprattutto corticosteroidi, senza consiglio medico;
  • Indossare occhiali da sole per ridurre l'esposizione alle radiazioni ultraviolette;
  • Smettere di fumare;
  • Ridurre il consumo di bevande alcoliche;
  • Controllare il diabete;
  • Mantieni il peso ideale.

Inoltre, è importante mantenere una dieta sana ricca di vitamine A, B12, C ed E, minerali come calcio, fosforo e zinco e antiossidanti come l'omega 3 presenti nel pesce, alghe e semi come chia e semi di lino, per ad esempio, poiché possono aiutare a prevenire la cataratta e proteggere gli occhi dall'invecchiamento naturale.

Consigliato A Voi

Cos'era il didelfo utero

Cos'era il didelfo utero

Il didelfo utero è caratterizzato da una rara anomalia congenita, in cui la donna ha due uteri, cia cuno dei quali può avere un'apertura, oppure entrambi hanno la te a cervice.Le donne c...
Come lavarsi i denti correttamente

Come lavarsi i denti correttamente

Per evitare lo viluppo di carie e placca ui denti è fondamentale lavar i i denti almeno 2 volte al giorno, una delle quali dovrebbe e ere empre prima di coricar i, in quanto durante la notte c...