Cos'è la caseina e a cosa serve
Contenuto
- Come prendere e quantità consigliata
- Tipi di caseina
- 1. Caseina micellare
- 2. Caseinato di calcio
- 3. Caseina idrolizzata
- La caseina aiuta la perdita di peso
- La caseina può ostacolare il trattamento dell'autismo
La caseina è la principale proteina del latte vaccino ed è ricca di aminoacidi essenziali, noti anche come BCAA, ed è ampiamente utilizzata per stimolare l'aumento di massa muscolare in atleti e praticanti di attività fisiche.
Oltre ad essere presente sotto forma di integratori, la caseina è naturalmente presente anche in alimenti come latte, formaggio, panna acida e yogurt.
Come prendere e quantità consigliata
La raccomandazione principale è che la caseina dovrebbe essere consumata circa 30 minuti prima di coricarsi. Questo perché è una proteina ad assorbimento lento, che permette a una buona quantità di aminoacidi di rimanere stabili nel sangue per tutta la notte, stimolando la produzione di massa muscolare senza stimolare l'aumento del grasso corporeo.
Inoltre la dose consigliata va dai 30 ai 40 g circa, ricordando che il suo consumo va fatto insieme ad una dieta equilibrata e all'attività fisica.
Tipi di caseina
L'integratore di caseina si può trovare nelle seguenti forme:
1. Caseina micellare
È la forma più intatta della proteina, la sua struttura è conservata e molto simile alla molecola proteica che si trova naturalmente nel latte. Questo tipo di caseina ha il vantaggio di mantenere il suo lento assorbimento a livello intestinale, che durante la notte rilascia aminoacidi per aumentare l'ipertrofia.
2. Caseinato di calcio
Caseinato e calcio è un integratore a base di caseina più idrossido di calcio, una sostanza che aumenta la solubilità della caseina. La forma Micellare di questo integratore è scarsamente solubile e difficile da miscelare in succhi e vitamine, mentre il caseinato di calcio si miscela più facilmente con i preparati da consumare.
3. Caseina idrolizzata
La caseina idrolizzata è composta da caseina già scomposta in particelle più piccole, che faciliteranno e accelereranno la digestione dell'integratore. È la stessa pratica eseguita con le proteine del siero di latte, ma questo tipo di cambiamento nella formula non porta alcun beneficio al consumatore e può persino ridurre il suo effetto a lungo termine durante la notte. Vedi anche come prendere le proteine del siero di latte per aumentare la massa muscolare.
La caseina aiuta la perdita di peso
L'uso della caseina in combinazione con una regolare attività fisica può aiutare nelle diete dimagranti perché l'integrazione di questa proteina aiuta ad aumentare la sensazione di sazietà e ridurre il contenuto di carboidrati della dieta.
Inoltre, poiché la caseina non interferisce con la combustione dei grassi durante la notte, non interferisce con il processo di perdita di peso e stimola anche l'aumento di massa muscolare.
La caseina può ostacolare il trattamento dell'autismo
Alcuni studi dimostrano che una dieta priva di glutine e caseina può aiutare nel trattamento e nel controllo dell'autismo. In questa dieta, poi, sarebbe necessario evitare il consumo di cibi a base di farina di frumento, segale, orzo e latte e latticini.
Tuttavia, questo trattamento non è ancora considerato efficace e dovrebbe essere eseguito principalmente da pazienti che hanno un'intolleranza o un'allergia al glutine o alla caseina e sempre sotto controllo medico.