Emorroidi vs cancro del colon-retto: sintomi a confronto
Contenuto
- Emorroidi e cancro
- Sintomi simili
- Sanguinamento rettale
- Prurito rettale e anale
- Un nodulo all'apertura anale
- Sintomi diversi
- Cambiamento delle abitudini intestinali
- Disagio addominale persistente
- Perdita di peso inspiegabile
- Sentire che il tuo intestino non si svuota
- Debolezza o affaticamento
- Dolore rettale
- Trattamento per le emorroidi
- Trattamento domiciliare
- Trattamento medico
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Emorroidi e cancro
Vedere il sangue nelle feci può essere allarmante. Per molti, il cancro è la prima cosa che viene in mente quando si avverte per la prima volta il sangue nelle feci. Mentre il cancro del colon-retto può causare sintomi simili, le emorroidi sono molto più comuni.
Per quanto scomode possano essere le emorroidi, sono facilmente curabili e non causano il cancro.
Diamo un'occhiata ai segni e ai sintomi delle emorroidi e del cancro del colon-retto e come sapere quando è il momento di vedere un medico.
Sintomi simili
Le emorroidi e il cancro sono condizioni molto diverse che possono causare alcuni degli stessi sintomi.
Sanguinamento rettale
Il sanguinamento rettale può presentarsi in diversi modi. Potresti notare del sangue sulla carta igienica, nella toilette o mescolato alle feci dopo un movimento intestinale.
Le emorroidi sono la causa più comune di sanguinamento rettale, ma anche il cancro, compreso il cancro del colon-retto e il cancro anale, può causare sanguinamento rettale.
Il colore del sangue può indicare da dove proviene il sangue. È più probabile che il sangue rosso vivo provenga dal tratto digestivo inferiore, come il retto o il colon.
Il sangue rosso scuro può essere un segno di sanguinamento nell'intestino tenue. Le feci nere e catramose derivano molto spesso da sanguinamento nello stomaco o nella parte superiore dell'intestino tenue.
Prurito rettale e anale
Entrambe le condizioni possono causare prurito rettale o anale. Muco e feci dall'interno del retto possono irritare la pelle sensibile all'interno del retto e intorno all'ano, causando prurito. Il prurito di solito si intensifica dopo un movimento intestinale e può peggiorare di notte.
Un nodulo all'apertura anale
Un nodulo all'apertura anale può essere causato da emorroidi, nonché dal cancro del colon-retto e dell'ano.
Le emorroidi sono una causa molto più probabile di un nodulo nell'ano. Le emorroidi esterne e le emorroidi prolasso possono causare un nodulo sotto la pelle appena fuori dall'ano.
Se il sangue si accumula in un'emorroide esterna, provoca ciò che è noto come emorroidi trombizzate. Ciò può causare un nodulo duro e doloroso.
Sintomi diversi
Sebbene ci siano somiglianze nei sintomi, le emorroidi e il cancro del colon-retto causano anche alcuni sintomi molto diversi.
Cambiamento delle abitudini intestinali
Un cambiamento nelle abitudini intestinali è un comune segnale di avvertimento del cancro del colon-retto. Le abitudini intestinali variano da persona a persona. Un cambiamento nelle abitudini intestinali si riferisce a qualsiasi cambiamento in ciò che è normale per te, dalla frequenza alla consistenza dei tuoi movimenti intestinali.
Questo può includere:
- diarrea
- costipazione, comprese feci secche o dure
- sgabelli stretti
- sangue o muco nelle feci
Disagio addominale persistente
Il cancro del colon-retto può causare dolore o disagio addominale persistente, inclusi gas, gonfiore e crampi. Le emorroidi non causano sintomi addominali.
Perdita di peso inspiegabile
La perdita di peso inspiegabile è un sintomo comune del cancro del colon-retto che non è causato dalle emorroidi. Circa delle persone con cancro del colon-retto sperimenta una perdita di peso inspiegabile, a seconda della posizione e dello stadio del cancro.
Sentire che il tuo intestino non si svuota
La sensazione di dover passare le feci anche se le tue viscere sono vuote si chiama tenesmo. Potresti sentire il bisogno di sforzarti o provare dolore o crampi. Questo è un sintomo del cancro del colon-retto, sebbene la malattia infiammatoria intestinale (IBD) sia una causa più comune.
Debolezza o affaticamento
La stanchezza è un sintomo comune di diversi tipi di cancro. Il sanguinamento nel tratto intestinale può causare anemia, che può anche causare affaticamento e debolezza.
Dolore rettale
Il cancro del colon-retto di solito non causa dolore rettale ed è spesso indolore. È più probabile che il dolore rettale sia causato da emorroidi interne.
Trattamento per le emorroidi
Se ti vengono diagnosticate le emorroidi, il trattamento domiciliare è spesso tutto ciò che è necessario per alleviare i sintomi. Puoi curare le emorroidi con una combinazione di rimedi casalinghi e prodotti da banco (OTC). Un'emorroide trombizzata può richiedere cure mediche.
Trattamento domiciliare
Le seguenti sono cose che puoi fare a casa per alleviare il dolore, il gonfiore e il prurito:
- utilizzare trattamenti per emorroidi OTC, come creme, unguenti, supposte e tamponi
- immergere in un semicupio per 10-15 minuti, due o tre volte al giorno
- prendere antidolorifici OTC, come ibuprofene o paracetamolo
- mantenere l'area pulita
- mangiare cibi ricchi di fibre per facilitare il passaggio dei movimenti intestinali
- applicare un impacco freddo sull'ano per alleviare il gonfiore
Trattamento medico
La chirurgia delle emorroidi può essere raccomandata a seconda del tipo di emorroidi e dei sintomi. Le procedure chirurgiche per le emorroidi sono minimamente invasive e la maggior parte viene eseguita nello studio del medico senza anestesia.
La chirurgia può essere utilizzata per drenare un'emorroide trombizzata, rimuovere le emorroidi che causano sanguinamento e dolore persistenti o interrompere la circolazione a un'emorroide in modo che cada.
Quando vedere un dottore
È importante consultare un medico se si verifica un'emorragia rettale. Sebbene le emorroidi siano la causa più comune di sanguinamento rettale, possono anche essere un segno di cancro.
Un medico può eseguire un esame fisico, che probabilmente includerà un esame rettale digitale, per confermare le emorroidi ed escludere condizioni più gravi.
Fissa un appuntamento per vedere un medico se hai sanguinamento durante i movimenti intestinali o provi dolore o prurito che dura più di pochi giorni e non è alleviato dai rimedi casalinghi.
Rivolgiti subito a un medico se si verifica un'emorragia rettale per la prima volta, soprattutto se hai più di 40 anni o se l'emorragia è accompagnata da un cambiamento nelle abitudini intestinali.
Ottieni assistenza di emergenza se si verificano:
- sanguinamento rettale significativo
- vertigini
- vertigini
- svenimento
Porta via
È naturale che ti preoccupi del cancro se noti sangue nelle feci o senti un nodulo. Ricorda che le emorroidi sono molto più comuni del cancro del colon-retto e la causa più probabile di sangue nelle feci.
Un medico di solito può diagnosticare le emorroidi con un rapido esame fisico e altri test, se necessario, per escludere il colon-retto e altri tipi di cancro. Rivolgiti a un medico se noti del sangue nelle feci o se hai le emorroidi e manifesti sintomi nuovi o in peggioramento.