Il controllo delle nascite ormonale può causare affaticamento o stancarti?
Contenuto
- Qual è la risposta breve?
- Di quali metodi di controllo delle nascite stiamo parlando?
- Perché non ne ho mai sentito parlare prima?
- Come fai a sapere se potrebbe essere correlato al tuo controllo delle nascite?
- Se è correlato, cosa può causarlo?
- Ci sono altre cause di cui essere a conoscenza?
- Cosa puoi fare per aiutarti a gestirlo?
- Il tuo medico può fare qualcosa per aiutare?
- Scambiare i metodi di controllo delle nascite farebbe la differenza?
- Cosa succede se si desidera interrompere del tutto il controllo ormonale delle nascite?
- La linea di fondo
Il controllo delle nascite ormonale può comportare diversi vantaggi. Oltre a prevenire la gravidanza, può regolare i periodi e aiutare a combattere l'acne.
Ma alcuni utenti segnalano una serie di effetti collaterali indesiderati. E la fatica è una di queste.
Quindi la pillola, il cerotto, lo IUD, l'impianto o il colpo possono causare eccessivi sentimenti di stanchezza?
Bene, la risposta non è così semplice come potresti pensare.
Qual è la risposta breve?
"Alcune opzioni ormonali di controllo delle nascite hanno affermato che la fatica è un possibile effetto collaterale", afferma la dott.ssa Heather Irobunda, un OB-GYN con sede a New York, New York.
Sfortunatamente, aggiunge, non è chiaro quanti utenti debbano affrontare questo effetto collaterale o il livello di affaticamento che hanno.
Alcune persone possono persino sperimentare il contrario: dormire meglio e quindi livelli di energia migliori.
Di quali metodi di controllo delle nascite stiamo parlando?
La fatica è elencata come un potenziale effetto collaterale delle pillole anticoncezionali, degli anelli vaginali e dell'impianto subdermico, afferma Irobunda.
"Gli effetti collaterali, inclusa la stanchezza, sono in parte dovuti agli ormoni della contraccezione", spiega il Dr. Idries Abdur-Rahman, un consiglio di amministrazione certificato OB-GYN a Chicago, Illinois.
Quindi il controllo delle nascite "che non è ormonale o basso in ormoni" può essere associato con meno affaticamento.
Ciò significa che la contraccezione con dosi ormonali più elevate ha "maggiori probabilità di causare effetti collaterali", afferma.
"Pillole anticoncezionali a dose più elevata e Depo-Provera (il colpo di 3 mesi) sono i colpevoli più probabili (dell'affaticamento) perché sono associati a livelli più alti di ormone del sangue."
Perché non ne ho mai sentito parlare prima?
Potrebbe essere perché la fatica non è un effetto collaterale comune.
"Mi viene in mente forse una manciata di pazienti che me lo hanno riferito durante i miei quasi 20 anni di pratica", afferma Idries.
O potrebbe essere perché i contraccettivi ormonali e i loro effetti collaterali sono ancora poco studiati.
Ciò è particolarmente vero quando si tratta degli effetti che il controllo delle nascite può avere sul sonno e sulla stanchezza.
La ricerca che esiste ha prodotto risultati contrastanti.
Un recente sondaggio condotto su oltre 2000 donne ha scoperto che i consumatori di contraccettivi ormonali presentavano più sintomi di insonnia e aumentavano i livelli di sonnolenza diurna.
Le persone che usano metodi a base di soli progestinici hanno riferito di dormire meno in totale rispetto a quelli di tipo combinato.
Ma uno studio del 2010 ha scoperto che una percentuale inferiore di utenti contraccettivi ormonali si è svegliata durante la notte.
Allo stesso modo, nel 2013, i ricercatori hanno notato un legame tra il controllo delle nascite ormonale e una migliore efficienza del sonno.
L'efficienza del sonno viene calcolata misurando la quantità totale di tempo trascorso addormentato rispetto al tempo totale trascorso a letto. Maggiore è l'efficienza, meglio è.
Come fai a sapere se potrebbe essere correlato al tuo controllo delle nascite?
Secondo il dottor Jamil Abdur-Rahman, presidente di ostetricia e ginecologia presso Vista Health System a Waukegan, Illinois, "la fatica derivante dall'uso del controllo delle nascite è in genere temporanea".
(La fatica che dura più di 3 mesi è probabilmente causata da qualcos'altro.)
La fatica indotta dal controllo delle nascite, dice, può anche essere più pronunciata al mattino e venire di pari passo con voglie di sale e zucchero.
Talvolta viene definita affaticamento surrenale: una forma di affaticamento che alcuni medici non riconoscono.
Come afferma Irobunda, "È importante assicurarsi che tutte le cause dell'affaticamento siano esaminate prima di attribuire (il tuo) al controllo delle nascite ormonale".
Se è correlato, cosa può causarlo?
Esistono diverse teorie per spiegare come il controllo delle nascite ormonale provoca affaticamento.
Uno dice che la stanchezza potrebbe essere un sintomo di un'altra condizione causata dal controllo delle nascite: la depressione.
Ma la relazione tra contraccezione ormonale e depressione non è completamente compresa.
Uno studio del 2016 su larga scala ha scoperto che la prima diagnosi di depressione e il primo uso di antidepressivi erano associati al controllo ormonale delle nascite.
Tuttavia, una revisione degli studi che esaminano gli effetti della contraccezione ormonale sull'umore, pubblicata nello stesso anno, ha descritto la ricerca sull'argomento come "limitata".
Un'altra teoria, spiega Irobunda, è che le pillole anticoncezionali "possono ridurre la quantità di testosterone circolante nel sangue" che può quindi portare ad affaticamento.
Idries evidenzia ancora un'altra teoria: l'affaticamento potrebbe essere causato dalla risposta individuale di una persona agli ormoni della contraccezione.
"I gangli della base sono la parte del cervello che è responsabile della fatica", dice, e gli ormoni del controllo delle nascite potrebbero influenzare questa regione in alcuni utenti.
Poi c'è l'idea che le carenze nutrizionali possano essere la causa principale.
Come spiega il dottor Kelly Bay, medico di medicina funzionale e dietista registrato, il controllo ormonale delle nascite può ridurre i livelli di folati, magnesio e zinco insieme alle vitamine C, B-1, B-2, B-3, B-6 e B- 12.
"Molti di questi nutrienti svolgono un ruolo significativo nella produzione di energia", afferma Bay, che pratica a New York, New York.
Ma Irobunda sottolinea, in questo momento, "Non ci sono dati sufficienti per conoscere in modo affidabile il motivo esatto in cui alcuni (utenti ormonali anticoncezionali) hanno affaticamento".
Ci sono altre cause di cui essere a conoscenza?
Numerose condizioni possono causare affaticamento.
Carenze nutrizionali che non hanno nulla a che fare con il controllo delle nascite possono causare stanchezza eccessiva. L'anemia sideropenica è un esempio comune.
Una tiroide ipoattiva può anche farti sentire più stanco del solito.
Altri sintomi da tenere in considerazione includono aumento di peso, dolori e dolori muscolari e cambiamenti nel ciclo mestruale.
I problemi di salute mentale sono un'altra potenziale causa di affaticamento.
La depressione e l'ansia possono esaurire i livelli di energia e influire sul ritmo del sonno rendendo più difficile il sonno o costringendoti a dormire troppo.
Il modo in cui vivi la tua vita può anche avere un impatto sui livelli di stanchezza.
Se consumi eccessivamente alcol o mangi in modo non salutare, potresti sentirti affaticato.
Un allenamento troppo o troppo poco può anche avere un effetto dannoso, insieme a livelli elevati di stress.
Cosa puoi fare per aiutarti a gestirlo?
A volte, un effetto collaterale del controllo delle nascite scompare da solo.
Potrebbero essere necessarie alcune settimane o anche alcuni mesi "e poi migliorare man mano che il tuo corpo si abitua" al tuo metodo, osserva Irobunda.
"Mentre il tuo corpo si sta adeguando, assicurati di dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata e rimanere idratato", aggiunge.
Jamil consiglia di assumere integratori di vitamine B-5, B-6, B-12 e C, nonché magnesio.
Il tuo medico può fare qualcosa per aiutare?
Ogni volta che inizi a sentirti diverso, dovresti tenere traccia dei tuoi sintomi e di come influenzano la tua vita quotidiana.
Quando si tratta di affaticamento, prenotare un appuntamento dal medico se la stanchezza persiste.
Mostra loro il tuo diario dei sintomi e sii onesto sul tuo stile di vita e sulla tua precedente storia di salute.
Se pensi che la tua stanchezza sia correlata al controllo delle nascite, informi il medico.
Lo terranno in considerazione e testeranno eventuali altri problemi che potrebbero farti sentire stanco.
Ciò può comportare discussioni sulle abitudini alimentari e di esercizio fisico, nonché esami del sangue per verificare la presenza di carenze.
I farmaci possono essere raccomandati per la tiroide o le condizioni di salute mentale e gli integratori alimentari possono essere avvisati se ti manca in una particolare area.
Scambiare i metodi di controllo delle nascite farebbe la differenza?
Se tu e il tuo medico state lottando per trovare la causa della vostra stanchezza, "Considerate di passare a una diversa forma di controllo delle nascite per vedere se la vostra stanchezza migliora", afferma Irobunda.
Cambiare il contraccettivo può aiutare, e potrebbe non esserlo.
Jamil consiglia di passare a un metodo non ormonale, come uno IUD, o una forma che contiene livelli zero o bassi di estrogeni, ma solo se la tua fatica è durata per più di 3 mesi e non è stata identificata alcuna altra causa medica.
Consultare sempre il proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione relativa al controllo delle nascite.
Cosa succede se si desidera interrompere del tutto il controllo ormonale delle nascite?
Sia che tu voglia passare a un metodo non ormonale o che esca completamente dal controllo delle nascite, dovresti sempre parlare con il tuo medico.
La decisione finale è tua, ma possono consigliare metodi alternativi che funzioneranno per le tue esigenze specifiche.
Ti diranno anche esattamente come fermare il controllo delle nascite.
Dovresti stare attento a interrompere bruscamente la pillola e simili, poiché ciò può causare un'interruzione del ciclo mestruale e creare problemi di sanguinamento. Se si dispone di un impianto o IUD, dovrà essere rimosso da un professionista.
Vai all'appuntamento del tuo medico armato di un elenco di domande. Quanto segue può aiutare:
- È probabile che si verifichino effetti collaterali?
- Quanto velocemente posso rimanere incinta?
- Quali altre forme di contraccezione sono disponibili per me?
Arrestare il controllo delle nascite può alleviare alcuni effetti collaterali, ma può anche causare altri.
L'umore, la libido e il ciclo mestruale possono essere influenzati.
E se ti fosse stata prescritta la contraccezione per una condizione come l'acne, potresti vedere una ripresa dei sintomi una volta che gli ormoni hanno lasciato il tuo corpo.
Non esistono due persone con la stessa esperienza e potresti trovare effetti positivi anziché negativi.
Per gestire questo calo ormonale, intraprendi uno stile di vita appagante.
Assicurati di seguire una dieta regolare ricca di cibi nutrienti come le verdure e meno della varietà trasformata.
Cerca di ridurre al minimo i livelli di stress, dormi abbastanza ogni notte e non dimenticare di allenarti.
Ma se hai difficoltà a far fronte o scopri che gli effetti collaterali persistono dopo 3 mesi, chatta con il tuo medico.
La linea di fondo
La diagnosi della causa della fatica può richiedere del tempo, afferma Irobunda.
E il medico probabilmente esaminerà tutte le altre potenziali cause prima di incolpare il controllo delle nascite.
Ma ciò non significa che devi attenersi a un contraccettivo che non funziona per te.
Ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Quindi, se noti che qualcosa non va bene, non aver paura di chiedere delle alternative.
Lauren Sharkey è una giornalista e autrice specializzata in questioni femminili. Quando non sta cercando di scoprire un modo per bandire le emicranie, può essere trovata scoprendo le risposte alle tue domande in agguato sulla salute. Ha anche scritto un libro sulla profilazione di giovani donne attiviste in tutto il mondo e sta attualmente costruendo una comunità di tali oppositori. Prenderla su Twitter.