Un piano di assistenza Medicare può farti cadere?
Contenuto
- Che cos'è un piano Medicare Advantage?
- Organizzazione di manutenzione sanitaria (HMO)
- Preferred Provider Organization (PPO)
- Piano per esigenze speciali (SNP)
- Conto di risparmio medico (MSA)
- Tariffa per servizio privato (PFFS)
- Medicare Advantage e ESRD
- Perché potrei perdere il mio piano Medicare Advantage?
- Non rinnovo del contratto
- Pianificare un preavviso annuale di modifica
- Trasloco (cambio di indirizzo)
- mancato pagamento
- Chi è idoneo per un piano Medicare Advantage?
- Che cos'è un SNP?
- Piani per esigenze speciali di condizioni croniche (C-SNP)
- Piani per esigenze speciali istituzionali (I-SNP)
- Doppi piani per esigenze speciali ammissibili (D-SNP)
- Cosa devo fare se il mio piano cambia?
- Quando iscriversi a un nuovo piano
- L'asporto
- Un piano Medicare Advantage non può lasciarti cadere a causa di una condizione di salute o di una malattia.
- Tuttavia, il tuo piano potrebbe lasciarti cadere se non riesci a pagare i premi entro un periodo di tolleranza specificato.
- Potresti anche perdere il tuo piano se non è più offerto dalla compagnia assicurativa, non rinnovato dai Centri per i servizi Medicare e Medicaid o non disponibile nella tua zona.
- Se non sei idoneo per un regolare Vantaggio Medicare piano a causa della malattia renale allo stadio terminale, è possibile beneficiare di un piano per esigenze speciali.
Se al momento disponi di un piano Medicare Advantage, potresti essere preoccupato che una modifica delle circostanze potrebbe farti cadere dal piano e lasciarti senza copertura.
La buona notizia è che Medicare Advantage non può lasciarti a causa di una patologia o malattia. Ma è possibile perdere la copertura per altri motivi.
Ad esempio, se non paghi i premi entro il periodo di tolleranza del piano per mancato pagamento, puoi essere eliminato. Il tuo piano può anche lasciarti cadere se non sarà più offerto nella tua zona o tramite Medicare.
Continua a leggere per saperne di più sui motivi per cui i piani Medicare Advantage possono interrompere la copertura, come trovare un nuovo piano e altro.
Che cos'è un piano Medicare Advantage?
Medicare Advantage (Parte C) è un tipo di assicurazione sanitaria che viene acquistata da compagnie di assicurazione private. Fornisce in genere una copertura extra oltre a ciò che offre Medicare originale (parte A e parte B). I piani di Medicare Advantage variano, ma la maggior parte include la copertura per farmaci da prescrizione, nonché per la vista e le cure dentistiche.
I piani Medicare Advantage sono garantiti. Ciò significa che sei garantito l'accettazione del piano, a condizione che tu viva nell'area di servizio del piano e sia idoneo per Medicare originale. L'unica eccezione a questa regola è se hai una malattia renale allo stadio terminale (ESRD), di cui parleremo più dettagliatamente in seguito.
Potresti essere in grado di scegliere tra diversi tipi di piani Medicare Advantage. Daremo uno sguardo più da vicino a questi nelle sezioni seguenti.
Organizzazione di manutenzione sanitaria (HMO)
Gli HMO richiedono di utilizzare medici, ospedali e altri fornitori che si trovano all'interno di una rete specifica, ad eccezione delle emergenze.
Preferred Provider Organization (PPO)
Gli OPP consentono di utilizzare medici, ospedali e altri fornitori che si trovano all'interno e all'esterno di una rete specifica. Tieni presente che i fornitori fuori rete generalmente costeranno di più.
Piano per esigenze speciali (SNP)
Gli SNP forniscono copertura per le persone con reddito limitato e condizioni di salute specifiche. Questi includono una vasta gamma di condizioni e malattie croniche, tra cui demenza, diabete, ESRD e insufficienza cardiaca.
Gli SNP sono disponibili anche per le persone nelle strutture residenziali, come le case di cura e per coloro che hanno diritto alle cure infermieristiche interne.
Inoltre, i SNP includono la copertura dei farmaci con obbligo di prescrizione medica.
Conto di risparmio medico (MSA)
Questi piani combinano opzioni di piani assicurativi altamente deducibili con un conto di risparmio medico utilizzato specificamente per coprire i costi sanitari. Gli MSA non includono la copertura dei farmaci soggetti a prescrizione medica.
Tariffa per servizio privato (PFFS)
Un PFFS è un piano di pagamento speciale che offre flessibilità al provider. Con un PFFS, puoi vedere qualsiasi fornitore approvato da Medicare che accetta i termini di pagamento ed è disposto a trattarti. Molte persone con piani PFFS si iscrivono anche alla parte D di Medicare per la copertura dei farmaci soggetti a prescrizione medica.
Medicare Advantage e ESRD
Un'eccezione alla regola di accettazione garantita per i nuovi iscritti è per le persone che hanno ESRD. Se hai ESRD e non hai avuto un trapianto di rene, potresti non essere in grado di scegliere qualsiasi piano Medicare Advantage che desideri.
Hai alcune opzioni, tuttavia, come SNP. Original Medicare è disponibile anche per le persone con ESRD.
Se sviluppi ESRD mentre sei su un piano Medicare Advantage, non sarai abbandonato a causa della tua diagnosi. Se il tuo attuale piano Medicare Advantage diventa non disponibile per qualsiasi motivo, ti verrà data un'opzione unica per scegliere un diverso piano Medicare Advantage.
Perché potrei perdere il mio piano Medicare Advantage?
I piani Medicare Advantage in genere si rinnovano automaticamente ogni anno. Ma in alcuni casi, il tuo piano o copertura potrebbe finire. In tal caso, riceverai una notifica dal fornitore del tuo piano, da Medicare o da entrambi.
Le seguenti sezioni forniscono dettagli sui motivi per cui potresti perdere il tuo piano Medicare Advantage.
Non rinnovo del contratto
Ciascun piano Medicare Advantage è sottoposto a un processo di revisione e rinnovo annuale da parte dei Centri per i servizi Medicare e Medicaid (CMS). A volte, il CMS può decidere di interrompere l'offerta di un piano specifico. Un assicuratore può anche decidere di interrompere un piano e renderlo non disponibile ai beneficiari Medicare originali.
Se sei iscritto a un piano Medicare Advantage che è stato sospeso per qualsiasi motivo, riceverai un avviso di non rinnovo del piano. Ti informerà che il tuo piano uscirà da Medicare a gennaio del prossimo anno solare e ti fornirà informazioni sulle tue opzioni di copertura.
L'avviso di non rinnovo dovrebbe arrivare ad ottobre. Quindi, a novembre, riceverai una seconda lettera. Questo ti ricorderà che la copertura del tuo attuale piano finirà presto.
Avrai tempo fino al 31 dicembre per scegliere un piano diverso. Se non ne scegli uno entro questa data, verrai automaticamente registrato a Medicare originale. La copertura Medicare originale inizierà il 1 gennaio.
Pianificare un preavviso annuale di modifica
Se disponi di un piano Medicare Advantage, riceverai una lettera ogni settembre che delinea qualsiasi modifica al tuo piano.
L'avviso annuale di lettera di cambiamento arriverà direttamente dal vostro assicuratore, non da Medicare. Spiegherà le modifiche che puoi aspettarti, a partire da gennaio del prossimo anno civile.
Queste modifiche possono includere aggiornamenti all'area di servizio del piano. Se vivi in un'area che non sarà più coperta, dovrai scegliere un nuovo piano a servizio della tua area. Se non ne scegli uno, verrai automaticamente iscritto a Medicare originale. La copertura Medicare originale inizierà il 1 gennaio.
Trasloco (cambio di indirizzo)
Se ti stai trasferendo, controlla se il tuo nuovo indirizzo rientra nell'area di servizio del tuo piano. Non dare per scontato che la copertura continui, anche se non ti stai allontanando dal tuo indirizzo attuale.
Nella maggior parte dei casi, lo spostamento attiverà un periodo di iscrizione speciale che generalmente dura 3 mesi dalla data del trasferimento. Durante questo periodo, sarai in grado di scegliere un altro piano.
mancato pagamento
Se interrompi i pagamenti con il premio del tuo piano, alla fine perderai la copertura. Ogni assicuratore gestisce questa situazione in modo diverso ma di solito può formulare raccomandazioni sulle opzioni di copertura.
Se riscontri problemi con il pagamento dei premi, contatta la linea di assistenza o il servizio clienti dell'assicuratore e informali. In alcune situazioni, potrebbero essere in grado di lavorare con te sulle opzioni di pagamento o indirizzarti verso la copertura che puoi permetterti o che è premium-free.
Chi è idoneo per un piano Medicare Advantage?
Se sei idoneo per Medicare originale, molto probabilmente avrai diritto a un piano Medicare Advantage (Parte C). Puoi scegliere tra molti piani Medicare Advantage. Tieni presente che ognuno di essi offre aree specifiche e puoi ottenere solo un piano disponibile nella tua zona.
Original Medicare è disponibile per persone di età pari o superiore a 65 anni, a condizione che siano cittadini statunitensi o residenti di lunga durata. Medicare è disponibile anche per persone di qualsiasi età che hanno determinate disabilità o condizioni di salute.
Un piano Medicare Advantage non può negare la copertura a causa di una condizione medica preesistente. Quando ti candidi, dovrai compilare un breve questionario sulla tua salute e sui farmaci che prendi. Ti verrà anche chiesto se hai attualmente ESRD.
Se hai ESRD, molto probabilmente otterrai informazioni sull'iscrizione a un SNP. Se sviluppi ESRD dopo l'iscrizione a un piano Advantage, sarai in grado di mantenere il tuo piano. Ti verrà anche data la possibilità di passare a un SNP, se ti sembra più adatto a te.
Cambiamenti in arrivo nel 2021Nel 2016, il Congresso ha approvato il 21st Century Cures Act, che espande le opzioni di piano per coloro con ESRD. La nuova legge consente alle persone con ESRD di beneficiare dei piani Medicare Advantage, a partire dal 1 ° gennaio 2021.
Se anche tu sei idoneo per un SNP, potresti comunque preferire la copertura fornita da questo tipo di piano. Prima dell'iscrizione aperta, esamina i diversi piani disponibili nella tua zona e scegli quello che si adatta meglio alle tue esigenze di copertura e situazione finanziaria.
Che cos'è un SNP?
Gli SNP sono progettati per fornire una copertura assicurativa sanitaria alle persone che hanno diritto a Medicare e soddisfano almeno uno dei seguenti criteri:
- Hai una malattia invalidante o cronica o una condizione medica.
- Vivi in una casa di cura o in un altro tipo di struttura di assistenza a lungo termine.
- Hai bisogno di cure infermieristiche a casa.
- Hai diritto sia a Medicare che a Medicaid.
Se hai un SNP, tutte le tue esigenze e cure mediche saranno coordinate attraverso il tuo piano.
Gli SNP variano in termini di disponibilità. Non tutti i piani sono disponibili in ogni area o stato locale.
Se le tue esigenze cambiano e non sei più idoneo per un SNP, la copertura terminerà entro un periodo di tolleranza specifico, che può variare da piano a piano. Durante il periodo di tolleranza, sarai in grado di iscriverti a un piano diverso che si adatta meglio alle tue esigenze attuali.
Esistono tre tipi di SNP. Ognuno è progettato per soddisfare le esigenze di specifici gruppi di persone.
Piani per esigenze speciali di condizioni croniche (C-SNP)
I C-SNP sono destinati a persone con disabilità o condizioni croniche.
I SNP Medicare limitano l'adesione a ciascun piano a gruppi specifici di persone, come quelli con determinate condizioni mediche. Ad esempio, un gruppo SNP può essere aperto solo alle persone con HIV o AIDS. Un altro potrebbe arruolare solo quelli con insufficienza cardiaca cronica, malattia epatica allo stadio terminale o disturbi autoimmuni.
Questo livello di attenzione aiuta ogni piano a creare un formulario che fornisce l'accesso a farmaci specifici di cui i suoi membri potrebbero aver bisogno. Aiuta anche i membri ad accedere ad alcuni trattamenti medici di cui potrebbero aver bisogno.
Piani per esigenze speciali istituzionali (I-SNP)
Se si è ricoverati in una struttura medica per 90 giorni o più, si può beneficiare di un I-SNP. Questi piani riguardano le persone che risiedono in case di cura, strutture di assistenza psichiatrica e altre strutture a lungo termine.
Doppi piani per esigenze speciali ammissibili (D-SNP)
Se hai diritto sia a Medicare che a Medicaid, potresti anche avere diritto a un D-SNP. I D-SNP sono progettati per aiutare le persone con redditi molto bassi e altri problemi a ricevere supporto e cure mediche ottimali.
Cosa devo fare se il mio piano cambia?
Se il tuo piano Medicare Advantage cambia, ti verrà data la possibilità di iscriverti a un nuovo piano o tornare al Medicare originale.
Potresti voler rimanere con il fornitore del piano che già avevi ma scegliere un piano diverso nella tua zona. Oppure puoi andare con un altro assicuratore o tipo di piano, come un piano Parte D più copertura Medigap.
Quando iscriversi a un nuovo piano
Se il tuo piano cambia, di solito sarà disponibile un periodo di iscrizione speciale per 3 mesi. Durante questo periodo, puoi rivedere le opzioni del tuo piano e registrarti per un nuovo piano. È possibile confrontare i piani Medicare Advantage e i piani Medicare Parte D tramite uno strumento sul sito Web Medicare.
Potrai anche iscriverti a un nuovo piano durante l'iscrizione aperta. Questo si svolge ogni anno da Dal 15 ottobre al 7 dicembre. Se perdi la finestra di iscrizione speciale e apri l'iscrizione, la copertura continuerà automaticamente tramite Medicare originale.
Poiché il piano Medicare Advantage non sarà più attivo, non sarà possibile iscriversi a un nuovo piano Advantage durante l'iscrizione aperta a Medicare Advantage. Questo avviene da Dal 1 gennaio al 31 marzo ogni anno per le persone con un piano Medicare Advantage attivo.
Puoi iscriverti a un nuovo piano su Medicare.gov o tramite il fornitore del tuo nuovo piano.
Suggerimenti per trovare il piano giusto- Decidi quali tipi di servizi sanitari e medici sono più importanti per te. Alcuni piani forniscono l'accesso a palestre e strutture sanitarie. Altri forniscono copertura sanitaria d'emergenza al di fuori degli Stati Uniti.
- Fai un elenco dei tuoi medici e fornitori preferiti, così puoi assicurarti che siano nell'elenco dei fornitori dei piani che stai prendendo in considerazione.
- Verifica se i farmaci che assumi regolarmente sono inclusi nel formulario di un piano, un elenco di farmaci da prescrizione inclusi nel piano.
- Decidi se hai bisogno di copertura dentale e visiva.
- Aggiungi i soldi che spendi per trattamenti medici ogni anno per capire quanto puoi permetterti di spendere per un piano Medicare.
- Pensa a potenziali condizioni di salute o preoccupazioni che potresti avere per il prossimo anno.
- Confronta i piani disponibili nella tua zona qui.
L'asporto
- I piani di Medicare Advantage non possono lasciarti cadere a causa di una condizione medica.
- Potresti essere eliminato da un piano Medicare Advantage se diventa non disponibile o se non fornisce più assistenza alla tua area.
- Potresti anche essere escluso da un piano Medicare Advantage se non effettui i pagamenti entro un periodo di tolleranza concordato.