Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come viene utilizzato l'idrossido di calcio negli alimenti ed è sicuro? - Salute
Come viene utilizzato l'idrossido di calcio negli alimenti ed è sicuro? - Salute

Contenuto

Cos'è l'idrossido di calcio?

L'idrossido di calcio è una polvere bianca inodore. È utilizzato in contesti industriali, come il trattamento delle acque reflue, la produzione di carta, l'edilizia e la lavorazione degli alimenti. Ha anche usi medici e dentistici. Ad esempio, le otturazioni dei canali radicolari contengono spesso idrossido di calcio.

L'idrossido di calcio ha diverse forme e nomi, tra cui:

  • diidrossido di calcio
  • calcio idrato
  • idrossido di calcio (II)
  • calce per alimenti
  • calce idrata
  • lime
  • decapaggio di lime
  • calce molle
  • calce spenta

La calce per uso alimentare è la forma di idrossido di calcio utilizzata negli alimenti.

Decapaggio e idrossido di calcio

Il decapaggio della calce viene talvolta utilizzato durante il processo di decapaggio per dare ai sottaceti un pizzico in più. È una forma di idrossido di calcio per uso alimentare. Le ricette tradizionali per l'inscatolamento di solito suggeriscono di immergere i cetrioli appena tagliati o altre verdure in salamoia per 10-24 ore prima di conservarle. Durante questa fase, il calcio nel decapaggio della calce si lega alla pectina, rendendola più solida.


Oggi, molte ricette raccomandano di evitare il decapaggio della calce. Questo perché il decapaggio della calce è stato collegato al botulismo. Il botulismo è una malattia rara ma grave che può portare alla paralisi. Sebbene siano stati segnalati solo pochi casi, molti ritengono che il rischio non valga la pena.

Diverse ricette offrono alternative per mantenere croccanti i sottaceti. Questi includono immergere le verdure in acqua ghiacciata per 4-5 ore prima di decapare o usare il sale.

Se vuoi ancora usare il decapaggio della calce per l'inscatolamento, assicurati di usare idrossido di calcio per uso alimentare. Seguire attentamente le istruzioni del produttore. Assicurati di seguire anche i suggerimenti di sicurezza menzionati più avanti.

Come viene utilizzato l'idrossido di calcio in altri alimenti?

Ecco alcuni degli altri modi in cui l'idrossido di calcio viene utilizzato negli alimenti:

Prodotti di mais

Le persone in America Centrale usano l'idrossido di calcio per la lavorazione del mais da migliaia di anni. Immergono i chicchi grezzi in acqua mescolata con idrossido di calcio. Questo processo semplifica la trasformazione del mais in farina. Rilascia anche importanti nutrienti dal mais, come la niacina.


Oggi, la maggior parte dei prodotti a base di farina di mais (masa harina) - come tortillas, sopes o tamales - contengono idrossido di calcio.

zucchero

L'idrossido di calcio viene anche utilizzato per elaborare determinati zuccheri. Ad esempio, la canna da zucchero e le barbabietole da zucchero vengono talvolta preparate utilizzando un processo di raffinazione chiamato carbonatazione. Durante la carbonatazione, una soluzione di zucchero non trattata viene miscelata con idrossido di calcio. Questo processo rimuove le impurità e migliora la stabilità del prodotto.

Succo di frutta fortificato

I succhi di frutta sono talvolta arricchiti con calcio per un valore nutrizionale aggiunto. Ci sono molti modi per farlo. L'aggiunta di idrossido di calcio è solo una di queste.

Informazioni importanti sulla sicurezza

Se si desidera utilizzare il decapaggio della calce per l'inscatolamento domestico, assicurarsi di sciacquarlo accuratamente dalle verdure prima di inscatolarle per evitare rischi di botulismo.


I sottaceti in scatola sono sicuri da mangiare perché sono immersi in un liquido acido, in genere aceto e l'acido uccide i batteri. Tuttavia, il decapaggio della calce è alcalino. Ciò significa che neutralizza gli acidi. Se il decapaggio viene lasciato sulle verdure, l'acido potrebbe non essere abbastanza forte da uccidere i batteri.

Puoi evitarlo sciacquando accuratamente i sottaceti prima di combinarli con un liquido acido per l'inscatolamento.

Ci sono dei rischi ad esso associati?

L'idrossido di calcio per uso alimentare è generalmente sicuro. Tuttavia, se lavori con idrossido di calcio di livello industriale, l'ingestione può provocare avvelenamento da idrossido di calcio. Ciò può causare gravi lesioni o la morte.

Alcuni segni e sintomi di avvelenamento da idrossido di calcio includono:

  • perdita della vista
  • forte dolore o gonfiore alla gola
  • una sensazione di bruciore sulle labbra o sulla lingua
  • una sensazione di bruciore nel naso, negli occhi o nelle orecchie
  • respirazione difficoltosa
  • dolore addominale, nausea e vomito
  • vomito di sangue
  • sangue nelle feci
  • perdita di conoscenza
  • bassa pressione sanguigna
  • bassa acidità del sangue
  • irritazione della pelle

L'ingestione di idrossido di calcio di livello industriale è un'emergenza medica che richiede un trattamento immediato. Se sospetti di aver ingerito idrossido di calcio di livello industriale, chiama il numero di controllo del veleno locale per un consiglio.

La linea di fondo

L'idrossido di calcio ha molti usi in diversi settori, compresa la produzione alimentare. A volte viene anche utilizzato sotto forma di decapaggio di calce per conserve domestiche.

Mentre può rendere i tuoi sottaceti più croccanti, neutralizza anche i succhi di decapaggio acidi. Ciò riduce le loro proprietà antibatteriche.

Senza acido abbastanza forte da uccidere i batteri, i sottaceti in scatola possono causare botulismo. Riduci il rischio sciacquando accuratamente la salamoia dai sottaceti prima di inscatolarli.

Nuovi Articoli

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le vitamine del gruppo B ono un gru...
Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Nel 1992, Connie Welch è tata operata in un centro ambulatoriale in Texa. In eguito ha coperto di aver contratto il viru dell'epatite C da un ago contaminato mentre era lì.Prima dell'...