Buspar e alcool: sono sicuri da usare insieme?
Contenuto
- introduzione
- Buspar e alcool
- Effetti dell'alcol sull'ansia
- Buspar per il ritiro di alcol
- Parla con il tuo dottore
introduzione
Se sei come molte persone, puoi bere alcolici per aiutarti a rilassarti mentre socializzi. Tuttavia, potresti non capire che l'alcol è una droga. È un sedativo e un depressivo e può interagire con altri farmaci. Un farmaco con cui interagisce l'alcol è Buspar.
Buspar è usato per aiutare a gestire i disturbi d'ansia. Fornisce anche un effetto rilassante durante episodi di ansia. Buspar e alcool influenzano il sistema nervoso centrale in molti modi simili. Alcuni effetti possono essere dannosi se troppo gravi. Per questo motivo, non dovresti usare Buspar e alcool insieme.
Buspar e alcool
Buspar è un marchio per il farmaco buspirone. Il buspirone appartiene a una classe di farmaci chiamati ansiolitici o farmaci anti-ansia. Aiuta ad alleviare l'ansia rallentando l'attività nel sistema nervoso centrale. Tuttavia, l'azione sul sistema nervoso centrale può influenzare più della semplice ansia. Alcuni degli effetti collaterali che Buspar può causare includono:
- sonnolenza
- mal di stomaco
- mal di testa
- vomito
- fatica
L'alcol agisce anche sul sistema nervoso centrale in modi simili. Può renderti assonnato, assonnato e stordito.
Miscelare Buspar e alcool può aumentare la gravità degli effetti che entrambi i farmaci hanno sul sistema nervoso centrale. Tuttavia, questa miscela può anche causare effetti più gravi, come:
- respirazione rallentata o respirazione difficile
- controllo muscolare compromesso
- problemi di memoria
Questi rischi possono portare a cadute o lesioni gravi, soprattutto se si è anziani.
Effetti dell'alcol sull'ansia
Quando bevi alcolici, potresti sentirti più rilassato o che l'ansia è temporaneamente alleviata. Tuttavia, dopo alcune ore, quando gli effetti dell'alcool si attenuano, l'ansia potrebbe peggiorare. Nel tempo, puoi anche costruire una tolleranza agli effetti temporaneamente rilassanti dell'alcol. Potresti iniziare a sentire che devi bere di più per ottenere lo stesso effetto. Si può anche notare che il sollievo dall'ansia che si ottiene dall'alcol diminuisce. Bere pesantemente può effettivamente portare ad un peggioramento dell'ansia.
Inoltre, l'uso di alcol per lunghi periodi può portare alla dipendenza e al ritiro da alcol.
Buspar per il ritiro di alcol
Buspar può essere efficace nel prevenire alcuni dei sintomi dell'astinenza dall'alcol e nel ridurre il desiderio di alcol. Tuttavia, l'uso di Buspar per i sintomi di astinenza dall'alcol non è stato approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro articolo sull'uso off-label.
I sintomi dell'astinenza dall'alcol possono includere:
- ansia
- nervosismo
- mal di stomaco
- mal di testa
- sudorazione
- insonnia
I sintomi più gravi possono includere:
- allucinazioni (vedere o sentire cose che non sono reali)
- disorientamento
- battito cardiaco accelerato
- ipertensione
- agitazione
- crisi
Questi sintomi possono spesso rendere difficile per le persone che dipendono dall'alcol smettere di bere.
Parla con il tuo dottore
Bere alcolici durante l'assunzione di Buspar non è raccomandato. La combinazione dei due può aumentare il rischio di effetti collaterali. Alcuni di questi effetti collaterali possono essere dannosi per la salute. Inoltre, l'alcol non dovrebbe essere usato come trattamento per l'ansia. Se scopri che stai usando l'alcol per alleviare l'ansia, parla subito con il medico.