Broncopolmonite: sintomi, fattori di rischio e trattamento
Contenuto
- Sintomi di broncopolmonite negli adulti e nei bambini
- Sintomi nei bambini
- Come si diffonde la broncopolmonite?
- Quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo della broncopolmonite?
- Come farà il tuo medico a testare la broncopolmonite?
- Come si cura la broncopolmonite?
- Assistenza domiciliare
- Trattamento medico
- Assistenza ospedaliera
- Complicazioni
- Trattamento nei neonati e nei bambini
- Come prevenire la broncopolmonite
- Quali sono le prospettive per la broncopolmonite?
Cos'è la broncopolmonite?
La polmonite è una categoria di infezioni polmonari. Si verifica quando virus, batteri o funghi causano infiammazione e infezione negli alveoli (minuscole sacche d'aria) nei polmoni. La broncopolmonite è un tipo di polmonite che provoca infiammazione negli alveoli.
Qualcuno con broncopolmonite può avere difficoltà a respirare perché le sue vie aeree sono ristrette. A causa dell'infiammazione, i loro polmoni potrebbero non ricevere abbastanza aria. I sintomi della broncopolmonite possono essere lievi o gravi.
Sintomi di broncopolmonite negli adulti e nei bambini
I sintomi della broncopolmonite possono essere come altri tipi di polmonite. Questa condizione spesso inizia con sintomi simil-influenzali che possono diventare più gravi nel giro di pochi giorni. I sintomi includono:
- febbre
- una tosse che fa emergere il muco
- fiato corto
- dolore al petto
- respirazione rapida
- sudorazione
- brividi
- mal di testa
- dolori muscolari
- pleurite o dolore al petto che deriva dall'infiammazione dovuta a tosse eccessiva
- fatica
- confusione o delirio, specialmente nelle persone anziane
I sintomi possono essere particolarmente gravi nelle persone con un sistema immunitario indebolito o altre malattie.
Sintomi nei bambini
Bambini e neonati possono mostrare i sintomi in modo diverso. Sebbene la tosse sia il sintomo più comune nei neonati, possono anche avere:
- un battito cardiaco accelerato
- bassi livelli di ossigeno nel sangue
- retrazioni dei muscoli del torace
- irritabilità
- diminuzione dell'interesse per l'alimentazione, il mangiare o il bere
- febbre
- congestione
- difficoltà a dormire
Rivolgiti subito a un medico se hai sintomi di polmonite. È impossibile sapere quale tipo di polmonite hai senza un esame approfondito del tuo medico.
Come si diffonde la broncopolmonite?
Molti casi di broncopolmonite sono causati da batteri. Al di fuori del corpo, i batteri sono contagiosi e possono diffondersi tra le persone nelle immediate vicinanze attraverso starnuti e tosse. Una persona viene infettata respirando i batteri.
Le cause batteriche comuni della broncopolmonite includono:
- Staphylococcus aureus
- Haemophilus influenzae
- Pseudomonas aeruginosa
- Escherichia coli
- Klebsiella pneumoniae
- Proteus specie
La condizione è comunemente contratta in ambiente ospedaliero. Le persone che vengono in ospedale per il trattamento di altre malattie spesso hanno un sistema immunitario compromesso. Essere malati influisce sul modo in cui il corpo combatte i batteri.
In queste condizioni, il corpo avrà difficoltà ad affrontare una nuova infezione. La polmonite che si manifesta in ambiente ospedaliero può anche essere il risultato di batteri resistenti agli antibiotici.
Quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo della broncopolmonite?
Ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la broncopolmonite. Questi includono:
Età: Le persone di età pari o superiore a 65 anni e i bambini di età pari o inferiore a 2 anni hanno un rischio maggiore di sviluppare broncopolmonite e complicazioni dovute alla condizione.
Ambientale: Le persone che lavorano o visitano spesso strutture ospedaliere o di case di cura hanno un rischio maggiore di sviluppare la broncopolmonite.
Stile di vita: Il fumo, una cattiva alimentazione e una storia di consumo eccessivo di alcol possono aumentare il rischio di broncopolmonite.
Condizioni mediche: Avere determinate condizioni mediche può aumentare il rischio di sviluppare questo tipo di polmonite. Questi includono:
- malattia polmonare cronica, come l'asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- HIV / AIDS
- avere un sistema immunitario indebolito a causa della chemioterapia o dell'uso di farmaci immunosoppressori
- malattie croniche, come malattie cardiache o diabete
- malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide o il lupus
- cancro
- tosse cronica
- difficoltà a deglutire
- supporto del ventilatore
Se fai parte di uno dei gruppi a rischio, parla con il tuo medico dei suggerimenti per la prevenzione e la gestione.
Come farà il tuo medico a testare la broncopolmonite?
Solo un medico può diagnosticare la broncopolmonite. Il medico inizierà conducendo un esame fisico e chiedendo informazioni sui sintomi. Useranno uno stetoscopio per ascoltare il respiro sibilante e altri suoni anomali del respiro.
Ascolteranno anche i punti del tuo petto dove è più difficile sentire il tuo respiro. A volte, se i tuoi polmoni sono infetti o pieni di liquido, il medico potrebbe notare che il tuo respiro non è forte come previsto.
Potrebbero anche inviarti dei test per escludere altre possibili cause che potrebbero portare a sintomi simili. Altre condizioni includono bronchite, asma bronchiale o polmonite lobare. I test possono includere:
Test | Risultati |
Radiografia del torace | La broncopolmonite di solito si manifesta come aree multiple di infezione a chiazze, di solito in entrambi i polmoni e principalmente alle basi polmonari. |
Emocromo completo (CBC) | Un numero elevato di globuli bianchi totali, insieme a un numero elevato di alcuni tipi di globuli bianchi, può indicare un'infezione batterica. |
Colture di sangue o espettorato | Questi test mostrano il tipo di organismo che causa l'infezione. |
Scansione TC | Una scansione TC fornisce uno sguardo più dettagliato ai tessuti polmonari. |
Broncoscopia | Questo strumento illuminato può dare un'occhiata più da vicino ai tubi respiratori e prelevare campioni di tessuto polmonare, controllando allo stesso tempo l'infezione e altre condizioni polmonari. |
Pulsossimetria | Questo è un test semplice e non invasivo che misura la percentuale di ossigeno nel flusso sanguigno. Più basso è il numero, minore è il livello di ossigeno. |
Come si cura la broncopolmonite?
Le opzioni di trattamento per la broncopolmonite includono sia trattamenti a domicilio che trattamenti medici su prescrizione.
Assistenza domiciliare
La broncopolmonite virale normalmente non richiede cure mediche a meno che non sia grave. In genere migliora da solo in due settimane. Le cause batteriche o fungine della broncopolmonite possono richiedere farmaci.
Trattamento medico
Il medico prescriverà antibiotici se un batterio è la causa della polmonite. La maggior parte delle persone inizia a sentirsi meglio entro tre o cinque giorni dall'inizio degli antibiotici.
È importante che tu finisca l'intero ciclo di antibiotici per evitare che l'infezione ritorni e per assicurarti che sia completamente scomparsa.
In caso di infezione virale come l'influenza, il medico può prescrivere antivirali per ridurre la durata della malattia e la gravità dei sintomi.
Assistenza ospedaliera
Potrebbe essere necessario recarsi in ospedale se l'infezione è grave e si soddisfa uno dei seguenti criteri:
- hai più di 65 anni
- hai difficoltà a respirare
- hai dolore al petto
- hai una respirazione rapida
- hai la pressione sanguigna bassa
- mostri segni di confusione
- hai bisogno di assistenza respiratoria
- hai una malattia polmonare cronica
Il trattamento in ospedale può includere antibiotici e liquidi per via endovenosa (IV).Se i livelli di ossigeno nel sangue sono bassi, potresti ricevere l'ossigenoterapia per aiutarli a tornare alla normalità.
Complicazioni
Possono verificarsi complicazioni da broncopolmonite a seconda della causa dell'infezione. Le complicazioni comuni possono includere:
- infezioni del flusso sanguigno o sepsi
- ascesso polmonare
- accumulo di liquido intorno ai polmoni, noto come versamento pleurico
- insufficienza respiratoria
- insufficienza renale
- condizioni cardiache come insufficienza cardiaca, attacchi di cuore e ritmi irregolari
Trattamento nei neonati e nei bambini
Il medico prescriverà antibiotici se il bambino ha un'infezione batterica. Anche l'assistenza domiciliare per alleviare i sintomi è un passo importante nella gestione di questa condizione. Assicurati che tuo figlio riceva abbastanza liquidi e riposi.
Il medico può suggerire Tylenol per ridurre la febbre. Può essere prescritto un inalatore o un nebulizzatore per mantenere le vie aeree il più aperte possibile. Nei casi più gravi, un bambino può richiedere il ricovero in ospedale per ricevere quanto segue:
- Fluidi IV
- farmaco
- ossigeno
- terapia respiratoria
Chiedi sempre al medico di tuo figlio prima di somministrare farmaci per la tosse. Questi sono raramente raccomandati per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Ulteriori informazioni sulle abitudini igieniche dei bambini.
Come prevenire la broncopolmonite
Semplici misure di cura possono ridurre il rischio di ammalarsi e sviluppare la broncopolmonite. Leggi di più sul modo giusto per lavarti le mani.
Le vaccinazioni possono anche aiutare a prevenire alcuni tipi di polmonite. Assicurati di fare il tuo vaccino antinfluenzale annuale, poiché l'influenza può causare polmonite. I tipi comuni di polmonite batterica possono essere prevenuti dai vaccini pneumococcici. Questi sono disponibili sia per adulti che per bambini.
Parla con il tuo medico per determinare se questi vaccini potrebbero essere utili a te o alla tua famiglia. Maggiori informazioni sui programmi di vaccinazione per neonati e bambini piccoli.
Quali sono le prospettive per la broncopolmonite?
La maggior parte delle persone che soffrono di broncopolmonite guarisce entro poche settimane. Il tempo necessario per il recupero dipende da diversi fattori:
- della tua età
- quanto dei tuoi polmoni è stato colpito
- la gravità della polmonite
- il tipo di organismo che causa l'infezione
- la tua salute generale e qualsiasi condizione sottostante
- eventuali complicazioni che hai riscontrato
Non lasciare riposare il corpo può comportare un periodo di recupero più lungo. Le persone che sono a più alto rischio per questa condizione possono sviluppare complicazioni gravi e pericolose per la vita, come l'insufficienza respiratoria, senza trattamento.
Rivolgiti a un medico se pensi di avere qualsiasi tipo di polmonite. Possono assicurarsi che tu abbia la diagnosi corretta e che tu stia ricevendo il miglior trattamento per la tua condizione.