Perché ho difficoltà a respirare quando mi sdraio?
Contenuto
- Panoramica
- Cosa causa difficoltà respiratorie quando si è sdraiati?
- Quali sintomi dovrei cercare?
- Sintomi di apnea notturna
- Sintomi della BPCO
- Altri sintomi importanti
- Quando dovrei cercare aiuto per i problemi respiratori?
- Come vengono trattati i problemi respiratori?
- Infezione respiratoria
- Obesità
- BPCO
- Apnea notturna
- Ansia
Panoramica
Restare senza fiato dopo attività fisiche o durante momenti di stress estremo non è raro. Tuttavia, la difficoltà a respirare quando sei sdraiato può essere un segno di una grave condizione medica.
Molte cose possono causare difficoltà respiratorie, tra cui malattie, disturbi d'ansia e fattori dello stile di vita.Non è sempre un'emergenza medica, ma dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico.
Cosa causa difficoltà respiratorie quando si è sdraiati?
Le cause più comuni di difficoltà respiratoria quando si è sdraiati sono:
- attacchi di panico
- russare
- Infezioni respiratorie
- broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- apnea notturna
L'apnea notturna provoca pause brevi o profonde nella respirazione durante il sonno. Questa condizione si verifica in genere a causa dell'ostruzione delle vie aeree.
Sdraiarsi troppo presto dopo aver mangiato può anche causare difficoltà respiratorie. Ciò può essere dovuto al rigurgito di cibo nell'esofago.
Può anche essere la pressione del cibo nello stomaco che preme sul diaframma. Il diaframma separa lo stomaco dai polmoni. Stare seduti per alcune ore fino a quando non digerisci il cibo può spesso alleviare questa sensazione spiacevole.
Se vivi con l'obesità o sei in sovrappeso, potresti avere difficoltà a respirare quando sei sdraiato. Questo perché l'eccesso di peso esercita una pressione sui polmoni e sul diaframma. Indossare indumenti attillati può causare la stessa sensazione.
In alcuni casi, la difficoltà respiratoria può essere un segno di emergenza medica. L'insufficienza cardiaca può essere una grave causa di difficoltà respiratoria quando si è sdraiati. Tutti i tipi di insufficienza cardiaca possono causare respiro corto.
Quali sintomi dovrei cercare?
I sintomi iniziali possono includere la sensazione di essere senza fiato quando si è distesi sulla schiena. Potresti avere difficoltà a fare respiri profondi o espirare.
Se questo sintomo si verifica a causa di una condizione medica come apnea notturna o BPCO, potrebbero essere presenti altri sintomi.
Sintomi di apnea notturna
I sintomi dell'apnea notturna includono:
- difficoltà a dormire
- sentirsi affaticati durante il giorno
- russare mentre dorme
- svegliarsi con il mal di testa
- svegliarsi con il mal di gola
Sintomi della BPCO
I sintomi della BPCO comprendono:
- tosse cronica
- difficoltà a respirare con l'attività
- dispnea
- frequenti infezioni al torace, come la bronchite
Altri sintomi importanti
Se si verifica uno dei seguenti sintomi con difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico:
- dolore al petto
- dolori lancinanti alle braccia e al collo o alle spalle
- febbre
- respirazione rapida
- battito cardiaco accelerato
- polso debole
- vertigini in piedi o seduti
Quando dovrei cercare aiuto per i problemi respiratori?
La difficoltà respiratoria non è sempre dovuta a una grave condizione medica, ma dovresti parlare immediatamente con il tuo medico di eventuali problemi respiratori.
Il medico eseguirà un esame fisico per aiutarli a diagnosticare la causa sottostante delle difficoltà respiratorie. Ti chiederanno i tuoi sintomi e la tua storia medica.
Informa il tuo medico di tutti i farmaci da banco e da prescrizione che stai assumendo. Alcuni farmaci che le persone assumono per trattare il dolore, la rigidità muscolare o l'ansia possono causare problemi respiratori.
Il medico presterà particolare attenzione al cuore e ai polmoni durante l'esame fisico. Potrebbero essere necessari ulteriori test, come ad esempio:
- radiografie del torace per visualizzare cuore e polmoni
- un ecocardiogramma per visualizzare e diagnosticare potenziali problemi con la funzione cardiaca
- un elettrocardiogramma (ECG o ECG) per testare l'attività elettrica del cuore
Come vengono trattati i problemi respiratori?
Il trattamento dipende dalla causa alla base della difficoltà respiratoria.
Infezione respiratoria
Se hai un'infezione respiratoria che causa difficoltà respiratorie quando sei sdraiato, il medico può prescrivere antibiotici o farmaci antivirali per aiutare a chiarire l'infezione.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, lievi infezioni al torace possono risolversi senza l'uso di farmaci.
Obesità
Puoi alleviare temporaneamente le difficoltà respiratorie dovute all'obesità dormendo su un fianco anziché sulla schiena. Sdraiarsi su un fianco riduce la pressione esercitata sui polmoni dal peso in eccesso.
Parla con il tuo medico della perdita di peso e chiedi dei piani dietetici. Perdere peso può aiutare a prevenire i futuri problemi di salute associati all'obesità.
BPCO
Non è disponibile alcuna cura per la BPCO, ma è possibile alleviare le difficoltà respiratorie con inalatori ad azione rapida o altri farmaci che le persone usano per eliminare le infezioni polmonari.
Apnea notturna
Se l'apnea notturna ti rende difficile respirare mentre sei sdraiato, potresti trovare utile usare un paradenti o una macchina a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP).
Ansia
Se un disturbo d'ansia sta causando problemi respiratori, vari trattamenti possono aiutare ad alleviare i sintomi. La terapia di gruppo o individuale può aiutarti ad affrontare l'ansia.
Il trattamento di solito prevede una terapia combinata con farmaci antidepressivi o ansiolitici. Questi farmaci sono disponibili solo su prescrizione medica.