Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Aprile 2025
Anonim
Iniezione di ferro destrano - Medicinale
Iniezione di ferro destrano - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di destrano di ferro può causare reazioni gravi o pericolose per la vita mentre si riceve il farmaco. Riceverai questo farmaco in una struttura medica e il tuo medico ti osserverà attentamente durante ogni dose di iniezione di ferro destrano. Informi il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo l'iniezione: mancanza di respiro; difficoltà a deglutire o respirare; respiro sibilante; raucedine; gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi; orticaria; prurito; eruzione cutanea; svenimento; vertigini; vertigini; colorazione bluastra della pelle, delle labbra, delle dita delle mani o dei piedi; pelle fredda e umida; polso rapido e debole; battito cardiaco lento o irregolare; confusione; perdita di conoscenza; o convulsioni. Se manifesta una reazione grave, il medico rallenterà o interromperà immediatamente l'infusione e fornirà cure mediche di emergenza.

Prima di ricevere la prima dose di iniezione di ferro destrano, il medico ti prescriverà una dose di prova del farmaco e ti osserverà attentamente per almeno 1 ora per eventuali segni di reazione allergica. Tuttavia, dovresti sapere che è ancora possibile che tu possa manifestare reazioni allergiche gravi o fatali anche se tolleri la dose di prova.


Informi il medico se ha l'asma o una storia di reazione allergica a qualsiasi farmaco. Informi anche il medico se sta assumendo un inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril, lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc), perindopril ( Aceon), quinapril (Accupril), ramipril (Altace) o trandolapril (Mavik). Potresti essere più a rischio di avere una reazione allergica all'iniezione di ferro destrano.

Dovresti ricevere un'iniezione di ferro destrano solo se hai una condizione che non può essere trattata con integratori di ferro assunti per via orale.

L'iniezione di ferro destrano è usata per trattare l'anemia sideropenica (un numero di globuli rossi inferiore al normale a causa di una quantità insufficiente di ferro) in persone che non possono essere trattate con integratori di ferro assunti per via orale. L'iniezione di destrano di ferro fa parte di una classe di farmaci chiamati prodotti sostitutivi del ferro. Funziona reintegrando le riserve di ferro in modo che il corpo possa produrre più globuli rossi.


L'iniezione di destrano di ferro si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare nei muscoli dei glutei o per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Il medico determinerà la frequenza con cui ricevere l'iniezione di ferro destrano e il numero totale di dosi in base al peso, alle condizioni mediche e alla risposta al farmaco. Se i livelli di ferro si abbassano dopo aver terminato il trattamento, il medico può prescriverti nuovamente questo farmaco.

Potrebbe verificarsi una reazione ritardata all'iniezione di ferro destrano, che inizia da 24 a 48 ore dopo aver ricevuto una dose di farmaco e dura per circa 3-4 giorni. Informi il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi: dolori articolari, alla schiena o muscolari; brividi; vertigini; febbre; mal di testa; nausea; vomito; o debolezza.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di ferro destrano,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di ferro destrano; qualsiasi altra iniezione di ferro come carbossimaltosio ferrico (Injectafer), ferumoxytol (Feraheme), saccarosio di ferro (Venofer) o gluconato ferrico di sodio (Ferrlecit); qualsiasi altro farmaco; o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ferro destrano. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI e gli integratori di ferro che vengono assunti per via orale. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione renale e se ha o ha mai avuto l'artrite reumatoide (AR, una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità) o malattie cardiache o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di ferro destrano, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se salti un appuntamento per ricevere l'iniezione di ferro destrano, chiama il medico il prima possibile.

L'iniezione di destrano di ferro può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore, gonfiore o debolezza nell'area in cui è stato iniettato il farmaco
  • scolorimento della pelle marrone
  • intorpidimento, bruciore o formicolio alle braccia, mani, piedi o gambe
  • sudorazione
  • cambiamenti di gusto

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verificano questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • dolore o senso di oppressione al petto
  • sangue nelle urine

L'iniezione di destrano di ferro può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico controllerà la pressione sanguigna e ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di ferro destrano.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo un'iniezione di destrano di ferro.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Infed®
  • Dexferrum®
  • Complesso ferro-destrano
Ultima revisione - 15/08/2014

Articoli Interessanti

Conta dei globuli bianchi (WBC)

Conta dei globuli bianchi (WBC)

Un conteggio dei globuli bianchi mi ura il numero di globuli bianchi nel angue. I globuli bianchi fanno parte del i tema immunitario. Aiutano il tuo corpo a combattere le infezioni e altre malattie.Qu...
Sordità neurosensoriale

Sordità neurosensoriale

La ordità neuro en oriale è un tipo di perdita dell'udito. i verifica da un danno all'orecchio interno, il nervo che va dall'orecchio al cervello (nervo uditivo) o al cervello.I ...