Colori parentesi graffe: cosa è disponibile e come scegliere
Contenuto
- Dove arriva il colore
- Quanti colori sono disponibili?
- Quanto spesso posso cambiarli?
- Come scelgo
- 1. Completa il tono della pelle
- 2. Correggi il colore dei denti
- 3. Evidenzia il tuo colore preferito
- 4. Festeggia la stagione
- 5. Metallizzare
- 6. Preparati per la giornata di gioco
- Che dire delle opzioni per adulti?
- Aspettati alcuni cambiamenti nel colore nel tempo
- Come prendersi cura dei tuoi apparecchi
- L'asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Ottenere una parentesi graffa per correggere un problema dentale è una grande decisione. Se hai optato per staffe convenzionali in metallo o ceramica, hai ancora una decisione da prendere ed è divertente: di che colore saranno?
Dove arriva il colore
Le parentesi graffe convenzionali hanno diversi componenti. Forti elastici metallici circondano i molari posteriori, ancorando gli archi che corrono da un dente all'altro. Gli archi superiori e inferiori sono fissati alle staffe sulla parte anteriore di ciascun dente mediante elastici. Ed è qui che le cose possono diventare colorate.
Gli elastici - chiamati anche legature elastiche - sono disponibili in tutti i colori dell'arcobaleno e poi in alcuni.
Poiché i dentisti raccomandano ai bambini di iniziare il trattamento ortodontico da 8 a 14 anni, la maggior parte delle scelte di colore sono rivolte ai clienti dei bambini. Tuttavia, alcuni adulti potrebbero optare per uno strano tocco di colore a breve termine per un evento speciale.
Quanti colori sono disponibili?
Così tanti. In effetti, molti ortodontisti offrono ai clienti una ruota dei colori che mostra una gamma completa di opzioni di colore. Di solito sembrano qualcosa di simile alla tavolozza di un artista.
Dal momento che sfoggerai questi elastici fino al tuo prossimo appuntamento, la maggior parte degli ortodontisti non si preoccupa di lasciarti qualche minuto per scegliere una tonalità.
Quanto spesso posso cambiarli?
La frequenza con cui l'ortodontista regola le parentesi graffe varierà a seconda della velocità con cui i denti si muovono, ma per la maggior parte delle persone, le regolazioni avvengono una volta ogni 6-8 settimane. Ogni volta che il tuo ortodontista stringe le parentesi graffe, avrai la possibilità di scegliere nuove bande colorate.
Come scelgo
Ecco alcune cose da tenere a mente quando si considerano i colori che si desidera provare alla prossima regolazione ortodontica:
1. Completa il tono della pelle
Le tonalità gioiello audaci sono spesso una buona scelta per le tonalità della pelle più scure. Una pelle chiara potrebbe richiedere colori più freddi. Anche i capelli e il colore degli occhi entrano in gioco. Se i tuoi occhi sono di una tonalità sorprendente, enfatizzali con un colore di parentesi graffe corrispondenti.
Indipendentemente da ciò che indossi, il colore della pelle e degli occhi rimarrà lo stesso, quindi è intelligente assicurarsi che i tuoi elastici li mettano in risalto.
2. Correggi il colore dei denti
Alcuni colori della fascia possono illuminare l'aspetto del tuo sorriso. I colori più scuri possono rendere i denti più bianchi, mentre le tonalità bianche e gialle possono renderli opachi o macchiati.
Probabilmente vorrai evitare le tonalità marroni e alcune tonalità verdi, poiché possono far sembrare che tu abbia il cibo incastrato tra i denti.
3. Evidenzia il tuo colore preferito
Se, come Elle Woods nel film "Legally Blonde", hai un colore distintivo ("Chiunque abbia detto che l'arancione era il nuovo rosa era seriamente disturbato"), le tue parentesi graffe potrebbero essere un posto divertente per sfoggiare quella tonalità espressiva. I denti potrebbero cambiare, ma tu sei ancora l'unico e solo tu.
4. Festeggia la stagione
Cambiare il colore delle bretelle in base alla stagione è un'opzione giocosa. I neon sono una scelta popolare per l'estate, così come le combinazioni di colori dell'oceano e della sabbia. In primavera, il verde menta, il rosa petalo e l'uovo blu di robin funzionano bene insieme.
E in autunno, i colori della scuola potrebbero essere una scelta interessante, a meno che tu non stia scattando tutte le bande nere per piangere la fine della vacanza.
Puoi anche legare il colore della tua legatura a un evento speciale come il ballo o una vacanza. Tieni a mente i tempi del tuo prossimo appuntamento. Se il tuo aggiustamento è a metà mese, probabilmente non vorrai bande di Halloween nere e arancioni fino a metà novembre.
5. Metallizzare
Il opaco può essere ancora alla moda nel colore delle labbra, ma ciò non significa che non puoi scintillare altrove. Le opzioni di colore argento, oro e metallizzato scintillanti possono aggiungere lucentezza al tuo sorriso e possono essere particolarmente appropriate per eventi speciali.
6. Preparati per la giornata di gioco
Alternare i colori della squadra è un'opzione popolare per gli appassionati di sport di tutti i sessi. Mostrerai spirito di squadra ogni volta che sorridi.
Che dire delle opzioni per adulti?
L'American Association of Orthodontists riferisce che 1 persona su 5 indossa apparecchi ortodontici durante l'età adulta. E mentre molti adulti sono entusiasti degli accessori senza vergogna, molto probabilmente non considererebbero le parentesi graffe un posto per l'espressione di sé.
Per mantenerlo sottile, considera un colore elastico che si adatta alle tue parentesi. Se stai indossando staffe metalliche, probabilmente significa grigio chiaro o argento. Gli elastici trasparenti possono sembrare l'opzione meno visibile, ma nel tempo tra gli appuntamenti, gli elastici trasparenti possono essere macchiati da caffè, tè, vino rosso o bevande analcoliche.
Aspettati alcuni cambiamenti nel colore nel tempo
Uno studio del 2016 ha testato quattro marche di legature elastiche e ha scoperto che tutte sono state macchiate nel corso di un mese. Da quanto dipendeva il colore originale della legatura:
- il marchio dell'elastico
- i pigmenti negli alimenti e nelle bevande consumati
- abitudini di spazzolatura
- la presenza di batteri che si sono incorporati nell'elastico stesso
Mentre ci si aspetta un certo scolorimento, è importante notare che le bande chiare e di colore chiaro possono essere più suscettibili al cambiamento di colore.
Come prendersi cura dei tuoi apparecchi
Quando ricevi per la prima volta le parentesi graffe, potresti essere incline a ossessionarti un po 'per mantenerle pulite. Nessuno vuole guardarsi allo specchio e vedere le particelle di cibo stipate nelle fessure attorno alle loro staffe.
Ma il tuo aspetto è in realtà il motivo meno importante per essere vigili su spazzolatura e filo interdentale.
Poiché ci sono così tanti nuovi posti in cui i batteri possono nascondersi in bocca una volta che hai le parentesi graffe, è particolarmente importante praticare una buona igiene orale in modo da poter evitare la placca, le cavità, la gengivite e lo scolorimento a lungo termine dei denti.
Il tuo ortodontista dimostrerà per te una buona tecnica di spazzolatura e filo interdentale. Potresti voler esercitarti una o due volte prima di lasciare l'ufficio. E potresti voler investire in dispositivi speciali come i filati di filo interdentale o un Waterpik per rendere più facile mantenerli puliti.
Acquista online filati e filo d'acqua (Waterpik è un marchio noto).
L'asporto
Le parentesi graffe sono un passo importante verso lo sviluppo di un sorriso sano e bello. Migliorare le parentesi graffe con elastici colorati può rendere il processo di ottenere quel nuovo sorriso più piacevole.
Quando scegli i colori delle parentesi graffe, considera la tua pelle, i tuoi capelli e il colore degli occhi; il tuo guardaroba; e tutti gli eventi speciali in arrivo sul tuo calendario. Potresti voler evitare il bianco puro e i colori che potrebbero macchiarsi facilmente.
Altrimenti, variare i colori dell'elastico è un modo divertente per esprimere il tuo stile personale, celebrare le vacanze e aggiungere freschezza e stile alla tua esperienza ortodontica.