Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Il dolore, il gonfiore e la rigidità dell'artrite possono limitare i tuoi movimenti. I farmaci possono aiutare a gestire i sintomi in modo da poter continuare a condurre una vita attiva. Parla con il tuo medico dei farmaci giusti per te.

Gli antidolorifici da banco possono aiutare con i sintomi dell'artrite. "Da banco" significa che puoi acquistare questi medicinali senza prescrizione medica.

La maggior parte dei medici consiglia prima il paracetamolo (come il Tylenol). Ha meno effetti collaterali rispetto ad altri farmaci. NON assumere più di 3 grammi (3.000 mg) al giorno. Se hai problemi al fegato, parla prima con il tuo medico di quanto paracetamolo è giusto per te.

Se il dolore persiste, il medico può suggerire farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). I tipi di FANS includono aspirina, ibuprofene e naprossene.

Prendere il paracetamolo o un'altra pillola antidolorifica prima dell'esercizio va bene. Ma NON esagerare con l'esercizio perché hai preso delle medicine.

Sia i FANS che il paracetamolo in dosi elevate, o assunti per lungo tempo, possono causare gravi effetti collaterali. Se stai assumendo antidolorifici quasi tutti i giorni, informa il tuo fornitore. Potrebbe essere necessario essere osservati per gli effetti collaterali. Il tuo fornitore potrebbe volerti monitorare con determinati esami del sangue.


La capsaicina (Zostrix) è una crema per la pelle che può aiutare ad alleviare il dolore. Potresti avvertire una sensazione calda e pungente quando applichi la crema per la prima volta. Questa sensazione scompare dopo pochi giorni di utilizzo. Il sollievo dal dolore di solito inizia entro 1 o 2 settimane.

I FANS sotto forma di crema per la pelle sono disponibili da banco o su prescrizione medica. Chiedi al tuo provider se questi potrebbero essere adatti a te.

La medicina chiamata corticosteroidi può essere iniettata nell'articolazione per aiutare con gonfiore e dolore. Il sollievo può durare per mesi. Più di 2 o 3 colpi all'anno possono essere dannosi. Questi scatti vengono solitamente eseguiti presso l'ufficio del medico.

Quando il dolore sembra scomparire dopo queste iniezioni, potresti essere tentato di tornare alle attività che potrebbero aver causato il tuo dolore. Quando ricevi queste iniezioni, chiedi al tuo medico o fisioterapista di darti esercizi e allungamenti che ridurranno la possibilità che il dolore ritorni.

L'acido ialuronico è una sostanza già presente nel fluido del ginocchio. Aiuta a lubrificare l'articolazione. Quando hai l'artrite, l'acido ialuronico nell'articolazione diventa più sottile e meno efficace.


  • Il medico può iniettare una forma di acido ialuronico nell'articolazione per lubrificarla e proteggerla. Questo è talvolta chiamato fluido articolare artificiale o viscosupplementazione.
  • Queste iniezioni non possono aiutare tutti e meno piani sanitari coprono queste iniezioni.

È disponibile anche l'iniezione di cellule staminali. Tuttavia, questo trattamento è ancora nuovo. Parla con il tuo medico prima di fare l'iniezione.

Il corpo produce naturalmente sia glucosamina che condroitin solfato. Sono importanti per la salute della cartilagine delle articolazioni. Queste due sostanze sono disponibili in forma di supplemento e possono essere acquistate da banco.

Gli integratori di glucosamina e condroitin solfato possono aiutare a controllare il dolore. Ma non sembrano aiutare l'articolazione a far crescere nuova cartilagine o impedire che l'artrite peggiori. Alcuni medici raccomandano un periodo di prova di 3 mesi per vedere se la glucosamina e la condroitina aiutano.

La S-adenosilmetionina (SAMe, pronunciata "sammy") è una forma artificiale di una sostanza chimica naturale nel corpo. Le affermazioni che SAMe può aiutare l'artrite non sono ben dimostrate.


Artrite - farmaci; Artrite - iniezioni di steroidi; Artrite - integratori; Artrite - acido ialuronico

Blocco JA. Caratteristiche cliniche dell'artrosi. In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 181.

Hochberg MC, Altman RD, aprile KT, et al. Raccomandazioni dell'American College of Rheumatology 2012 per l'uso di terapie non farmacologiche e farmacologiche nell'osteoartrosi della mano, dell'anca e del ginocchio. Res per la cura dell'artrite (Hoboken). 2012;64(4):465-474. PMID: 22563589 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22563589.

Leggi Oggi

Le compresse di iodio sono indicate per tutte le donne in gravidanza

Le compresse di iodio sono indicate per tutte le donne in gravidanza

L'integrazione di iodio in gravidanza è importante per prevenire l'aborto pontaneo o problemi nello viluppo del bambino come il ritardo mentale. Lo iodio è un nutriente pre ente, opr...
Cianosi: cos'è, principali cause e come trattarla

Cianosi: cos'è, principali cause e come trattarla

La ciano i è una condizione caratterizzata dal colore blua tro della pelle, delle unghie o della bocca e di olito è un intomo di malattie che po ono interferire con l'o igenazione e la c...