Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Colesterolo Buono e Cattivo (Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl)
Video: Colesterolo Buono e Cattivo (Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl)

Contenuto

Sapere quali sono i livelli di colesterolo e trigliceridi circolanti nel sangue è importante per valutare la salute del cuore, questo perché nella maggior parte dei casi in cui si verifica un'alterazione ci può essere un maggior rischio di sviluppare malattie cardiache, quali come infarto e aterosclerosi, per esempio.

Digita la calcolatrice sotto i valori di colesterolo che compaiono sull'analisi del sangue e verifica se il tuo colesterolo è buono:

Vldl / Trigliceridi calcolati secondo la formula di Friedewald Immagine che indica che il sito sta caricando’ src=

Come viene calcolato il colesterolo?

In generale, quando si esegue un esame del sangue per valutare il profilo lipidico, nel risultato è indicato che il valore di colesterolo è stato ottenuto tramite qualche tecnica di laboratorio. Tuttavia, in alcuni casi non tutti i valori che vengono rilasciati nell'esame sono stati ottenuti utilizzando una tecnica di laboratorio, ma sono stati calcolati utilizzando la seguente formula: colesterolo totale = colesterolo HDL + colesterolo non HDL, in cui il colesterolo non HDL corrisponde HDL a LDL + VLDL.


Inoltre, quando i valori VLDL non sono disponibili, è anche possibile calcolarli utilizzando la formula di Friedewald, che tiene conto dei valori dei trigliceridi. Quindi, secondo la formula di Friedewald, VLDL = trigliceride / 5. Tuttavia, non tutti i laboratori utilizzano questa formula ei risultati possono variare.

Cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è un tipo di grasso che è presente nell'organismo ed è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo, poiché è importante nel processo di produzione di ormoni, vitamina D e bile, che è una sostanza immagazzinata nella cistifellea e che aiuta digerire i grassi. Inoltre, anche il colesterolo fa parte della membrana cellulare ed è importante per il metabolismo di alcune vitamine, principalmente le vitamine A, D, E e K.

Quali sono i tipi?

In base alle sue caratteristiche, il colesterolo può essere classificato in tre tipologie:

  • colesterolo HDL, noto anche come colesterolo buono, è prodotto dall'organismo e responsabile della protezione del cuore e, quindi, è importante che i suoi livelli siano sempre alti;
  • colesterolo LDL, noto anche come colesterolo cattivo, è più facile da depositare sulla parete dei vasi, ostacolando il passaggio del sangue e aumentando il rischio di malattie cardiache;
  • Colesterolo VLDL, responsabile del trasporto dei trigliceridi nel corpo.

Nell'esame è importante prestare attenzione a tutti questi valori e al risultato dei livelli di colesterolo totale e trigliceridi, in modo che sia possibile sapere se ci sono dei cambiamenti e se è necessario iniziare qualche tipo di trattamento . Ulteriori informazioni sui tipi di colesterolo.


Avere il colesterolo alto fa sempre male?

Dipende dal tipo di colesterolo che viene aumentato. Nel caso dell'HDL è importante che i valori siano sempre alti, in quanto questo colesterolo è importante per mantenere la salute del cuore, poiché agisce rimuovendo le molecole di grasso che possono accumularsi nel sangue ed essere depositate nelle arterie.

D'altra parte, quando si parla di LDL, è consigliabile che questo colesterolo sia meno nel sangue, poiché è questo tipo di colesterolo che si deposita più facilmente nelle arterie, che può portare alla formazione di placche e interferire con il passaggio del sangue, che aumenta il rischio di malattie cardiache, come l'aterosclerosi e l'infarto, per esempio.

La Nostra Raccomandazione

Sulbutiamina (Arcalion)

Sulbutiamina (Arcalion)

La ulbutiamina è un integratore alimentare di vitamina B1, nota come tiamina, ampiamente utilizzata per trattare problemi legati alla debolezza fi ica e alla tanchezza mentale.La ulbutiamina pu&#...
PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

Il pH del angue deve e ere compre o tra 7,35 e 7,45, che è con iderato un pH leggermente alcalino, e il cambiamento di que ti valori è una ituazione molto grave, che mette a ri chio la alute...