Il gelato senza sensi di colpa è di tendenza, ma è davvero salutare?
![Il gelato senza sensi di colpa è di tendenza, ma è davvero salutare? - Benessere Il gelato senza sensi di colpa è di tendenza, ma è davvero salutare? - Benessere](https://a.svetzdravlja.org/health/guilt-free-ice-cream-is-trending-but-is-it-actually-healthy.webp)
Contenuto
- La più grande differenza tra il gelato vero e quello "sano"
- Il gelato non sarà mai un alimento salutare
- Gli effetti collaterali del mangiare un gelato sano
- 1. Maggiore rischio di obesità da dolcificanti alternativi
- 2. Gonfiore, costipazione o diarrea
- 3. Costo sul tuo portafoglio
- La salute dipende dalle dimensioni della porzione
La verità dietro i gelati salutari
In un mondo perfetto, il gelato avrebbe le stesse proprietà nutritive dei broccoli. Ma questo non è un mondo perfetto e i gelati commercializzati come "zero sensi di colpa" o "salutari" non stanno vendendo esattamente il messaggio giusto.
Oltre a una valutazione di $ 2 miliardi, Halo Top ha attirato tutta l'attenzione dei consumatori ultimamente, vendendo leggende come Ben & Jerry's quest'estate. Non fa male che il packaging alla moda di Halo Top parli agli occhi. Linee pulite, un tocco di colore e un uovo di foca sfacciato sui clienti per "Fermati quando tocchi il fondo" o "Nessuna ciotola, nessun rimpianto".
Ma questo marchio, che non esisteva prima del 2012, non è l'unico gelato che dichiara di essere sano. Altri come Arctic Freeze, Thrive, Wink e Enlightened hanno campagne di marketing efficaci che prendono di mira tutti, dagli atleti ai matti della salute (persino Thrillist, che si rivolge ai giovani maschi, ha fatto una revisione dei primi tre gelati "sani").
Nessuno nega l'ascesa alla fama di Halo Top. Ma potremmo voler mettere in dubbio la sua validità - e quella di altri gelati di tendenza - come alimento “salutare”.
La più grande differenza tra il gelato vero e quello "sano"
Halo Top e Enlightened utilizzano entrambi vero latte vaccino, mentre altri come Arctic Zero e Wink devono essere etichettati come "dessert congelato" a causa del loro contenuto minimo di latticini. Un prodotto deve avere un minimo del 10% di grassi da latte per essere etichettato come gelato, secondo la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.
Halo Top contiene anche lo zucchero alcol eritritolo e stevia. Questi sostituti dello zucchero sono considerati opzioni "sicure" con un impatto minimo sulla salute se consumati con moderazione (fino a un massimo di 50 grammi al giorno). Tuttavia, mangiare un intero cartone di Halo Top come pubblicizzato significa consumare 45 grammi di zucchero.
Ma altri marchi di dessert congelati "sani" contengono dolcificanti alternativi, che hanno dimostrato di causare effetti collaterali come cambiamenti ai batteri intestinali, aumento del rischio di cancro, obesità, diabete e aumento della voglia di zucchero. Uno studio condotto nel 2005 ha rivelato che l'aspartame, il dolcificante artificiale più comune, ha portato alla diagnosi di linfomi, leucemia e tumori nei ratti.
Il gelato non sarà mai un alimento salutare
Secondo Elizabeth Shaw, MS, RDN, CTL, un'esperta di nutrizione che ha lavorato con Arctic Zero e sta sviluppando ricette per Halo Top, la FDA è attualmente in procinto di "ridefinire la definizione legale che circonda il termine sano". Ciò significa che i marchi che affermano di vendere prodotti sani, quando sono effettivamente riempiti con ingredienti artificiali, saranno soggetti a restrizioni.
Cosa significa questo per questi dessert surgelati o gelati “sani” ipocalorici che vengono riempiti con ingredienti artificiali o altamente lavorati? Molti dovranno reinventare le loro campagne di marketing incentrate sul consumo di una pinta intera senza sensi di colpa perché è "salutare".
Gli effetti collaterali del mangiare un gelato sano
Questi gelati possono essere commercializzati come più sani, ma se andassi avanti e seguissi il loro motto senza sensi di colpa (perché chi smette di mangiare a una porzione?), La tua salute intestinale potrebbe essere una sorpresa.
1. Maggiore rischio di obesità da dolcificanti alternativi
Sebbene Halo Top non contenga dolcificanti artificiali, molti altri marchi che si pubblicizzano come "senza zucchero" potrebbero. Ingredienti come sucralosio, aspartame e acesulfame di potassio possono confondere il cervello e. Alla fine causano anche mal di stomaco, nausea e diarrea. "Questi ingredienti hanno dimostrato di esibire effetti indesiderati sul microbiota intestinale e possono causare mal di stomaco, intestino molle o diarrea in alcuni individui", afferma Shaw.
D'altra parte, nemmeno i dolcificanti alternativi sono esenti dal collegamento all'obesità. suggerisce che le alternative ai dolcificanti, inclusa la stevia, fanno poco per la perdita di peso. Un altro studio del 2017 ha esaminato 264 matricole universitarie e ha trovato un'associazione tra eritritolo e aumento di peso.
In definitiva, i marchi di dessert surgelati che suggeriscono che una pinta è il "piatto unico definitivo" non stanno davvero promuovendo uno stile di vita sano. Stanno solo promuovendo se stessi.
2. Gonfiore, costipazione o diarrea
Sebbene non siano considerati artificiali, i sostituti dello zucchero come l'eritritolo, un ingrediente che si trova in Halo Top e Enlightened, possono farlo, poiché il tuo corpo non trasporta gli enzimi per scomporlo. La maggior parte dell'eritritolo alla fine esce attraverso l'urina.
La maggior parte di questi semifreddi si propone come un'alternativa “sana” al gelato a causa del loro alto contenuto proteico. Ma se ti concedessi un'intera pinta, consumerai 20 grammi di fibre, che è più della metà del tuo apporto giornaliero di fibre. Il risultato? Uno stomaco selvaggiamente sconvolto.
Per molti di questi semifreddi, etichettarsi in modo diverso e un "piacere perfettamente senza colpa" è dovuto in parte alla sua fibra prebiotica. che aiutano a produrre nutrienti per la digestione. Verdure come aglio, porri e cipolle sono tutte naturalmente ricche di fibre prebiotiche. Molti di questi dessert surgelati promuovono i loro ingredienti naturali, tra cui ingredienti in fibra privi di OGM come la radice di cicoria o l'inulina di agave biologica.
Il problema è che non c'è un vero motivo di salute per cui le fibre prebiotiche vengono aggiunte a questi dolcetti. Invece, vengono aggiunti per mantenere la consistenza cremosa del gelato, poiché l'eritritolo ha un'inclinazione a formare cristalli di ghiaccio.
Quindi, non è davvero che queste aggiunte siano salutari, è solo un'altra piattaforma che questi marchi possono utilizzare per commercializzarsi. E alla fine, è meglio ottenere la tua fibra da cibi integrali piuttosto che dal gelato, comunque.
3. Costo sul tuo portafoglio
Con tutti questi ingredienti in mente, potresti non ottenere davvero il tuo scoop. I gelati "sani" costano da quattro a cinque volte di più di un gelato a marchio Target e contengono molti più ingredienti artificiali e lavorati.
Se sei in grado di attenersi alla dimensione della porzione, acquista un gelato tradizionale e naturale, anche le cose da boutique dalla tua pasticceria locale (per coloro che possono tollerare i latticini). Sono fatti con solo una manciata di ingredienti e potrebbero essere migliori per il tuo portafoglio e intestino.
La salute dipende dalle dimensioni della porzione
Ognuno è umano. E anche dietisti e nutrizionisti registrati (con tutta la loro saggezza) sono noti per indulgere, dice Shaw. Invece di concentrarti sul consumo di prodotti etichettati come "sani" ma altamente elaborati, rivolgiti a ingredienti genuini e originali che ami e riconosci.
Ricorda solo di praticare la moderazione! "Sano significa equilibrio e imparare ad apprezzare i fatti", dice Shaw. "Tutti gli alimenti possono rientrare in una dieta equilibrata", aggiunge.
Come promemoria: anche frutta e verdura fresca ricca di sostanze nutritive può causare mal di stomaco e gonfiore se consumata in eccesso. Conoscere i tuoi limiti e le dimensioni della porzione può fare molto.
Halo Top fornisce 60 calorie per porzione da 1/2 tazza, rispetto ai tradizionali gelati e creme che forniscono da 130 a 250 calorie per porzione da 1/2 tazza. Anche se questo è indubbiamente attraente per molti clienti, è ancora un prodotto alimentare trasformato, nonostante il suo elenco di ingredienti più semplice e sostituti dello zucchero più sicuri.
La maggior parte degli esperti concorda di optare per il gelato tradizionale con ingredienti minimamente lavorati e limitare i dolcificanti artificiali, gli stabilizzanti e le gomme. Accettano anche di fermarsi quando colpisci una porzione, non il fondo.
Ridurre al minimo le distrazioni e mangiare consapevolmente qualsiasi pasto o dessert, che sia commercializzato come salutare o meno, è il modo migliore per massimizzare il piacere con porzioni più piccole ed evitare l'abitudine di mangiare troppo.
Meaghan Clark Tiernan è un giornalista residente a San Francisco il cui lavoro è apparso su Racked, Refinery29 e Lenny Letter.