Trattamento congenito del piede torto
Contenuto
Il trattamento per il piede torto, che è quando il bambino nasce con 1 o 2 piedi rivolti verso l'interno, dovrebbe essere fatto il prima possibile, nelle prime settimane dopo la nascita, per evitare deformità permanenti al piede del bambino. Se fatto correttamente, è probabile che il bambino cammini normalmente.
Il trattamento per il piede torto bilaterale può essere conservativo una volta completato Metodo Ponseti, che consiste nella manipolazione e nel posizionamento settimanale del cerotto sui piedi del bambino e nell'uso di stivali ortopedici.
Un'altra forma di trattamento per il piede torto èchirurgia per correggere la deformità dei piedi, abbinata alla fisioterapia, che può durare mesi o anni.
Trattamento conservativo per il piede torto
Il trattamento conservativo per il piede torto deve essere eseguito dal medico ortopedico e comprende:
- Manipolazione del piede e posizionamento del gesso ogni settimana per un totale di 5-7 cambi di gesso. Una volta alla settimana il medico muove e ruota il piede del bambino secondo il metodo Ponseti, senza dolore per il bambino, e posiziona il cerotto, come mostrato nella prima immagine;
- Prima di posizionare l'ultimo gesso, il medico esegue la tenotomia del tendine del tallone, che consiste in una procedura con sedazione e anestesia sul piede del bambino per riparare il tendine;
- Il bambino dovrebbe avere l'ultimo cast per 3 mesi;
- Dopo aver rimosso l'ultimo gesso, il bambino deve indossare un'ortesi Denis Browne, che sono stivali ortopedici con una barra al centro, come mostrato nella seconda immagine, 23 ore al giorno, per 3 mesi;
- Dopo 3 mesi, l'ortesi deve essere utilizzata per 12 ore di notte e da 2 a 4 ore al giorno, fino a quando il bambino ha 3 o 4 anni per completare la correzione del piede torto con manipolazione e gesso e prevenire le recidive.
All'inizio dell'uso degli stivali, il bambino può essere a disagio, ma presto inizia a imparare a muovere le gambe e ad abituarsi.
Il trattamento del piede torto con il metodo Ponseti, se eseguito correttamente, ottiene ottimi risultati e il bambino può camminare normalmente.
Trattamento chirurgico per il piede torto
Il trattamento chirurgico per il piede torto deve essere eseguito quando il trattamento conservativo non funziona, cioè quando dopo 5-7 cerotti non si osservano risultati.
L'intervento deve essere eseguito tra i 3 mesi e 1 anno di età e dopo l'operazione il bambino deve utilizzare un gesso per 3 mesi. Tuttavia, la chirurgia non cura il piede torto. Migliora l'aspetto del piede e il bambino può camminare, tuttavia diminuisce la forza dei piedi e dei muscoli delle gambe del bambino, che possono causare rigidità e dolore a partire dai 20 anni.
La fisioterapia del piede torto può aiutare a rafforzare i muscoli delle gambe e aiutare il bambino a sostenere adeguatamente i piedi. IL trattamento fisioterapico per il piede torto include manipolazioni, allungamenti e bende per aiutare a posizionare i piedi.