Dalle creste al peeling: cosa dicono questi 8 segni delle unghie sulla tua salute
Contenuto
- La salute delle unghie è associata a come funziona il tuo corpo
- Cosa sta facendo cambiare consistenza alle unghie?
- Fragile
- Morbido o debole
- Peeling
- creste
- Perché le tue unghie cambiano colore?
- Giallo
- Linee nere
- punti bianchi
- Niente mezzelune
- Ulteriori sintomi a cui prestare attenzione
- Come mantengo le unghie sane?
La salute delle unghie è associata a come funziona il tuo corpo
Hai mai visto un'unghia scheggiata, fragile o nera e mi chiedevo perché fosse così? Bene, si scopre che la salute delle unghie è strettamente associata a come il tuo corpo sta funzionando in altre aree.
"Per la popolazione in generale, la salute delle unghie è spesso un indicatore di un cattivo apporto nutrizionale o di una cattiva digestione", spiega la dott.ssa Sara Norris, una dottoressa naturopatica con sede a Los Angeles. "Le unghie fragili, deboli e scrostate sono le preoccupazioni più comuni che vedo nella mia pratica e questi sintomi sono più spesso il risultato di una cattiva alimentazione che di una malattia sistemica".
Norris sottolinea che le vere anomalie delle unghie in genere coinvolgono solo una o due unghie e non sono correlate a problemi di salute.
Il dott. Mark Benor, assistente professore di medicina di famiglia presso la Keck School of Medicine, concorda: "Il mio lavoro è rassicurare le persone che i loro problemi alle unghie di solito non rivelano una grave malattia di base", spiega. "La clinica di medicina di famiglia è piena di pazienti con reperti di unghie senza significato al di fuori dell'ansia che creano."
Le unghie sane sono considerate lisce senza scolorimento, ma se c'è qualcosa che non va con la trama e il colore dei tuoi, abbiamo creato questa guida per tenere lontane le tue ansie legate alle unghie.
Cosa sta facendo cambiare consistenza alle unghie?
Fragile
Le unghie ruvide e spaccanti che possono anche rompersi facilmente sono uno dei problemi delle unghie più comunemente riportati. Sono anche più spesso visti nelle donne. Chiamata ufficialmente onicoschizia, le unghie fragili sono generalmente causate dalla bagnatura e dall'asciugatura ripetute delle unghie, quindi dovresti usare i guanti quando ti bevi le mani, come quando lavi i piatti.
La correzione: Puoi provare ad applicare lozioni che contengono alfa-idrossiacidi o lanolina. Se questo non funziona, consultare un medico. Norris nota che l'ipotiroidismo può anche causare unghie deboli e fragili, così come la mancanza di ferro.
Morbido o debole
Queste unghie si rompono facilmente o si piegano prima dello scatto. Le unghie morbide potrebbero essere causate dalla sovraesposizione all'umidità o ai prodotti chimici - pensate a detergenti, liquidi detergenti, trattamenti per le unghie e solventi per unghie.
La correzione: Evitare di avere sostanze chimiche attorno alle unghie. Diventa naturale per dare alle tue unghie la possibilità di recuperare. Le unghie deboli sono molto probabilmente associate a una carenza di vitamine del gruppo B, calcio, ferro o acidi grassi. Norris spiega che è meglio non prendere il ferro come integratore a meno che tu non sappia di essere carente. Invece, inizia a prendere un multivitaminico che include calcio e vitamine del gruppo B.
Peeling
Ciò è probabilmente causato da un trauma esterno all'unghia stessa - usando l'unghia come strumento, premendo troppo saldamente sull'unghia o rimuovendo lo smalto acrilico. Le unghie possono anche sbucciarsi se si immergono le mani troppo a lungo in acqua insaponata.
Ecco un trucco per capire se si tratta di una causa interna o esterna: anche le tue unghie dei piedi si stanno staccando? In tal caso, potrebbe essere una causa interna, come la carenza di ferro; in caso contrario, è probabilmente esterno.
La correzione: Se pensi che sia interno, aggiungi ferro alla tua dieta con lenticchie, carne rossa, cereali fortificati o bucce di patate al forno. Puoi anche prendere la biotina. Se la causa è esterna, mantenere le unghie idratate applicando una lozione dopo ogni attività che potrebbe seccarle. Puoi anche indossare guanti protettivi mentre lavi i piatti.
creste
Hai mai notato creste che sembrano piccole onde orizzontali o verticali sulle tue unghie? Le creste verticali appaiono generalmente più avanti nella vita e corrono dalla punta dell'unghia alla cuticola. Fintanto che non sono accompagnati da altri sintomi come i cambiamenti di colore, sono considerati benigni. D'altra parte, le creste orizzontali, chiamate anche linee di Beau, sono un segno di un sintomo più grave.
La correzione: Consulta un medico per trovare la causa sottostante. Le creste verticali potrebbero essere indicative dell'anemia sideropenica mentre le linee orizzontali potrebbero indicare una condizione di base come la malattia renale, che può effettivamente arrestare la crescita dell'unghia fino a quando il problema non è stato trattato.
Perché le tue unghie cambiano colore?
Giallo
Le unghie gialle sono, che ci crediate o no, relativamente comuni e di solito sono causate da uno di due fattori: un'infezione o una reazione da un prodotto che state utilizzando, come lo smalto per unghie.
La correzione: Le tue nuove unghie dovrebbero crescere di nuovo in chiaro, ma ci sono molti trattamenti naturali come l'olio dell'albero del tè o la vitamina E per aiutare a combattere le infezioni. Un multivitaminico potrebbe anche aiutare con questo.
Puoi provarli prima di consultare un medico, ma se il colore rimane, potrebbe essere un segno di un problema più grande.
Linee nere
Chiamata anche emorragia da scheggia, le linee nere (che possono apparire marroni o rosso scuro) sembrano schegge. Possono apparire più volte. La causa più probabile è un trauma all'unghia, come sbattere accidentalmente una porta sul dito.
La correzione: La linea è il risultato dell'infiammazione dei vasi sanguigni sotto l'unghia e dovrebbe scomparire nel tempo man mano che l'unghia cresce.
punti bianchi
"Macchie bianche sparse sulle unghie, che di solito iniziano ad apparire intorno all'età della scuola media, possono indicare una carenza di zinco", spiega Norris. "Di solito 30 milligrammi al giorno di zinco per tre mesi lo allevieranno." Altre possibili cause includono:
- una reazione allergica
- un'infezione fungina
- lesioni all'unghia
Niente mezzelune
Sai quelle piccole curve bianche arrotondate alla base dell'unghia? Quelle sono chiamate lune delle unghie, basate sulla parola latina lunula (piccole lune! Così dolce!). Ma non tutti li hanno. Che cosa significa se non lo fai? Il più delle volte, questo non significa nulla e potrebbero essere nascosti sotto la pelle. Se sembrano essere scomparsi, potrebbe essere un segno di:
- malnutrizione
- depressione
- anemia
Ma dovresti consultare un medico se iniziano a diventare rossi e si verifica:
- vertigini
- ansia
- vertigini
- perdita o aumento di peso
- voglie insolite
Ulteriori sintomi a cui prestare attenzione
"Le condizioni sistemiche più comuni che vedo nella mia pratica sono la psoriasi, che in genere provoca la corrosione delle unghie e l'ipotiroidismo che può causare unghie deboli e fragili", spiega Norris.
Crescite intorno alla base dell'unghia o altri cambiamenti devono essere segnalati al medico. Secondo Norris, i segni più riguardanti la malattia di un'unghia includono:
- pitting
- rincalzatura
- decolorazione
- scanalatura longitudinale e trasversale
- variazioni di spessore e tessitura superficiale
Salute delle unghie | Causa possibile | Ulteriori sintomi a cui prestare attenzione |
fragile | ipotiroidismo, carenza di ferro | affaticamento, perdita di peso, ansia |
morbido o debole | sovraesposizione a umidità o sostanze chimiche | stanchezza, debolezza |
giallo | condizioni della tiroide, psoriasi o diabete | affaticamento, ansia, pelle infiammata, sete eccessiva |
linee nere | psoriasi, endocardite, melanoma delle unghie | pelle infiammata, soffio al cuore, sudorazione notturna, sanguinamento delle unghie |
creste | anemia sideropenica (verticale) o malattia renale (orizzontale) | ansia, perdita di peso, gonfiore dei piedi, urine eccessive; creste orizzontali su tutte e venti le dita dei piedi possono essere un segno di parotite, malattie della tiroide o diabete |
niente mezzelune | anemia, malnutrizione o depressione | affaticamento, perdita di peso, vertigini, voglie insolite, vista scarsa |
peeling | carenza di ferro | affaticamento, pallore, palpitazioni cardiache |
Come mantengo le unghie sane?
"I nostri corpi sono intelligenti, quindi quando abbiamo poche vitamine e minerali, le nostre unghie e i nostri capelli lo mostreranno", spiega Norris.
Mangiare una varietà di cibi integrali di solito ti darà tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti di cui le tue unghie hanno bisogno. Una semplice soluzione è iniziare a prendere un multivitaminico di qualità, ma Norris sconsiglia un tipo da un giorno: “È difficile per i nostri corpi digerire compresse compresse di grandi dimensioni. Quando prendiamo questi prodotti, non li scomponiamo in modo efficace, quindi ci perdiamo le vitamine e i minerali che ci sono dentro. "
Invece, suggerisce di cercare un prodotto disponibile in capsule facilmente digeribili. Perché? Le capsule sono in genere fatte di gelatina ed è molto più facile per i nostri corpi abbattere la gelatina per arrivare alle vitamine e ai minerali all'interno del prodotto.
Optare per le scelte popolari: biotina e coda di cavallo alle erbe. Detto questo, se inizi a prendere la biotina per la salute delle unghie, Norris consiglia di interrompere l'uso due settimane prima di sottoporsi a qualsiasi lavoro di laboratorio. C'è una nuova ricerca che mostra che la biotina può interferire con i risultati di laboratorio, inclusi i laboratori e i marker della tiroide per valutare gli attacchi di cuore.
Nel complesso, se le tue unghie si stanno comportando da sole, senza ulteriori sintomi, di solito non è motivo di preoccupazione.
Abigail Rasminsky ha scritto per il New York Times, O: The Oprah Magazine, The Cut, Lenny Letter, Longreads e The Washington Post, tra le altre pubblicazioni. Laureata al programma MFA della Columbia, vive a Los Angeles con la sua famiglia. La puoi trovare sul suo sito Web e su Twitter.