Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Melanoma, l’esperienza di Anna: "Dopo il tumore è arrivato il linfedema ma non dobbiamo nasconderci"
Video: Melanoma, l’esperienza di Anna: "Dopo il tumore è arrivato il linfedema ma non dobbiamo nasconderci"

Contenuto

Il trattamento per il cancro della pelle dovrebbe essere indicato dall'oncologo o dal dermatologo e dovrebbe essere iniziato il prima possibile per aumentare le possibilità di guarigione. Pertanto, si consiglia di essere sempre consapevoli dei cambiamenti nella pelle, che possono indicare la comparsa di cancro.

A seconda delle caratteristiche della lesione, del tipo di cancro, delle dimensioni e delle condizioni generali della persona, possono essere raccomandati diversi tipi di trattamento:

1. Cancro al melanoma

Il cancro della pelle del tipo melanoma è caratterizzato dalla presenza di una o più macchie scure sulla pelle che crescono nel tempo e hanno la loro forma cambiata. Per trattare questo tipo di cancro maligno, è quasi sempre necessario sottoporsi a radioterapia e chemioterapia dopo l'intervento chirurgico, poiché questo tipo di cancro ha un alto tasso di crescita e può colpire rapidamente altri organi.


Il trattamento iniziale del melanoma viene eseguito rimuovendo chirurgicamente la lesione cancerosa e quindi si può eseguire la chemioterapia o la radioterapia, secondo le indicazioni del medico. Nella chemioterapia i farmaci vengono applicati direttamente sulla vena per eliminare le cellule tumorali che non sono state rimosse durante l'intervento chirurgico. Nel caso della radioterapia, i raggi X vengono applicati direttamente sulla pelle per eliminare le cellule tumorali rimanenti.

Un'altra opzione di trattamento per il cancro della pelle melanoma che può essere indicata dal medico è l'uso di farmaci, come Vemurafenib, Nivolumab o Ipilimumab, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario in modo che sia in grado di eliminare più cellule tumorali.

Il melanoma è il tipo più grave di cancro della pelle e, quindi, non è sempre possibile ottenere una cura, soprattutto quando il tumore viene identificato in una fase molto avanzata. Tuttavia, se identificato nelle prime fasi, il trattamento può essere abbastanza efficace. Anche se non viene raggiunta una cura, il trattamento è sufficiente per ridurre i sintomi e aumentare l'aspettativa di vita dei pazienti.


2. Cancro non melanoma

Il cancro della pelle di tipo non melanoma può essere caratterizzato come una piccola piaga o nodulo sulla pelle, di colore rossastro o rosa, che cresce rapidamente e forma una crosta e può essere accompagnato dal rilascio di secrezione e prurito. I principali tumori cutanei non melanomatici più frequenti e meno gravi sono le cellule basali e squamose, che sono più facili da curare.

Il trattamento per questo tipo di cancro è, il più delle volte, solo con un intervento chirurgico che, a seconda delle condizioni generali della persona, dello stadio di identificazione del cancro e del tipo, il medico può indicare:

  • Chirurgia micrografica di Mohs: è usato soprattutto per il cancro della pelle del viso, poiché è fatto per rimuovere strati sottili di pelle per rimuovere tutte le cellule tumorali. In questo modo è possibile evitare di rimuovere molti tessuti sani e lasciare cicatrici molto profonde;
  • Chirurgia per rimozione semplice: è il tipo di intervento chirurgico più utilizzato, in cui vengono rimossi tutti i danni del cancro e parte del tessuto sano circostante;
  • Elettro-curettage: il tumore viene rimosso e quindi viene applicata una piccola corrente elettrica per fermare l'emorragia ed eliminare alcune cellule tumorali che potrebbero essere rimaste sulla pelle;
  • Criochirurgia: viene utilizzato nei casi di carcinoma in situ, in cui la lesione è ben definita, ed è possibile congelarla fino a eliminare tutte le cellule maligne.

Tuttavia, nei casi in cui il cancro è in una fase molto avanzata, potrebbe essere ancora necessario sottoporsi a chemioterapia o radioterapia per alcune settimane per eliminare le cellule tumorali rimanenti che non sono state rimosse durante l'intervento chirurgico.


Segni di miglioramento e peggioramento

La diminuzione delle lesioni e l'assenza di nuove lesioni indicano che il trattamento è stato efficace, essendo, quindi, un segno di miglioramento del cancro, essendo più comune nei casi in cui il cancro viene identificato e trattato nella fase iniziale. Impara a identificare i segni del cancro della pelle.

Quando invece il trattamento non è iniziato in tempo o è in una fase molto avanzata, compaiono più facilmente segni di peggioramento, con possibilità di nuove lesioni cutanee, dolore nella sede delle lesioni e stanchezza eccessiva, per esempio.

Articoli Popolari

Pap test

Pap test

Il Pap te t controlla il cancro del collo dell'utero. Le cellule ra chiate dall'apertura della cervice vengono e aminate al micro copio. La cervice è la parte inferiore dell'utero (ut...
Trombocitemia essenziale

Trombocitemia essenziale

La trombocitemia e enziale (ET) è una condizione in cui il midollo o eo produce troppe pia trine. Le pia trine ono una parte del angue che aiuta nella coagulazione del angue.ET deriva da una ovra...