Jurubeba: cos'è, a cosa serve e come si consuma
Contenuto
- Impiastro Jurubeba
- Succo di Jurubeba
- Jurubeba in scatola
- Tintura di Jurubeba
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
Jurubeba è una pianta medicinale della specie dal sapore amaro Solanum paniculatum, noto anche come jubebe, jurubeba-real, jupeba, juribeba, jurupeba, che ha foglie lisce e spine ricurve sul tronco, piccoli frutti gialli e fiori di colore lilla o bianco e può essere utilizzato come aiuto nel trattamento di malattie, in cucina o per preparare bevande alcoliche come la cachaça o il vino.
La radice di jurubeba può essere utilizzata per trattare malattie come anemia, artrite, malattie del fegato o problemi digestivi. Le foglie, invece, possono essere utilizzate per problemi del tratto gastrointestinale come eccesso di gas o sensazione di bruciore allo stomaco, oltre a bronchiti, tosse e problemi al fegato come epatite o ittero, per esempio.
Jurubeba può essere acquistato in alcuni negozi di alimenti naturali, mercati di strada o in alcuni mercati. Inoltre, jurubeba fa parte dell'elenco delle piante del Sistema Sanitario Unificato (SUS) per lo sviluppo di medicinali a base di erbe. Tuttavia, jurubeba non deve essere utilizzato per più di 1 settimana in quanto può causare effetti collaterali come diarrea, gastrite, nausea o aumento degli enzimi epatici. Pertanto, è importante utilizzare questa pianta medicinale sotto la guida di un medico o altro operatore sanitario che abbia esperienza con l'uso di piante medicinali.
Il tè Jurubeba può essere utilizzato per problemi al fegato o allo stomaco, febbre, artrite, bronchite o tosse o come diuretico e tonico, per esempio.
ingredienti
- 2 cucchiai di foglie, frutti o fiori di jurubeba;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Fai bollire l'acqua, aggiungi la jurubeba e lasciala bollire per 5-10 minuti.Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Filtrare e bere il tè. Puoi prendere 3 tazze di tè caldo e senza zucchero al giorno per un massimo di 1 settimana.
Impiastro Jurubeba
Il tè Jurubeba deve essere prodotto solo per uso esterno e può essere utilizzato sulla pelle per curare ferite, per acne, contusioni o per lavare le ferite.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie tagliate a pezzi;
- 1 tazza di tè
Modalità di preparazione
Portare a ebollizione l'acqua e aggiungere la jurubeba. Bollire per 10 minuti e filtrare. Aspettatevi di riscaldarvi, mettete l'impiastro in un impacco pulito e asciutto, preferibilmente una garza sterile, per esempio, e applicatelo sul sito della lesione.
Succo di Jurubeba
Il succo di Jurubeba deve essere preparato con il frutto e le radici della jurubeba ed è indicato per infezioni della vescica o delle vie urinarie, anemia, tosse o bronchite.
ingredienti
- 1 cucchiaio di frutta jurubeba;
- 1 cucchiaio di radice di jurubeba;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Può essere addolcito con miele che va bene anche per alleviare tosse o bronchiti e per migliorare il gusto amaro. Prendi da 1 a 2 bicchieri di succo di jurubeba al giorno, per un massimo di 1 settimana.
Jurubeba in scatola
La jurubeba in scatola può essere preparata per essere consumata nel cibo, nelle insalate o nelle zuppe, per esempio.
ingredienti
- 1 tazza di frutta fresca di jurubeba;
- 2 spicchi d'aglio tritati;
- Acqua per cuocere i frutti;
- Sale qb;
- Olio d'oliva qb;
- Condimenti a piacere come pepe nero, alloro, maggiorana o altre erbe aromatiche;
- Abbastanza aceto per coprire il barattolo di vetro.
Modalità di preparazione
Lavare e pulire la frutta fresca di jurubeba e immergerla in acqua per 24 ore. Trascorso questo tempo, fate bollire i frutti della jurubeba con acqua e aggiungete il sale. Cambia l'acqua della jurubeba da 5 a 6 volte per eliminare il sapore amaro. Scolare l'acqua e attendere che i frutti si raffreddino. Quindi mettere i frutti in un barattolo di vetro pulito, lavati con acqua pulita bollente e asciugati. Aggiungere l'aceto fino a riempire la pentola e aggiungere l'aglio e le spezie. Lasciar riposare per due giorni prima di consumare.
Tintura di Jurubeba
La tintura di jurubeba può essere acquistata in farmacia di prodotti naturali o erboristici e utilizzata per stimolare funzioni digestive, problemi al fegato o anemia, oltre ad avere un'azione decongestionante e diuretica.
Per utilizzare la tintura di jurubeba, è necessario diluire 20 gocce di tintura in un bicchiere d'acqua, fino a 3 volte al giorno o secondo le istruzioni del medico, erborista o farmacista.
Inoltre, prima di utilizzare la tintura, è necessario controllare il foglietto illustrativo, poiché la dose può variare da un laboratorio all'altro.
Possibili effetti collaterali
Jurubeba se consumato per più di 1 settimana o in quantità maggiori di quelle raccomandate, può causare diarrea, gastrite, nausea o vomito o danni al fegato come la diminuzione della produzione o l'interruzione del flusso della bile attraverso la cistifellea che porta alla colorazione gialla della pelle e degli occhi, urina scura e pruriginosa su tutto il corpo.
Chi non dovrebbe usare
Jurubeba non deve essere utilizzato in gravidanza, allattamento e per più di 1 settimana poiché può causare intossicazione e comparsa di effetti collaterali.