Ulipristal
Contenuto
- Prima di prendere ulipristal,
- Ulipristal può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica il seguente sintomo, chiamare immediatamente il medico:
Ulipristal è usato per prevenire la gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto (sesso senza alcun metodo di controllo delle nascite o con un metodo di controllo delle nascite che non è riuscito o non è stato utilizzato correttamente [ad es. un preservativo che è scivolato o si è rotto o pillole anticoncezionali che non sono state prese come previsto ]). Ulipristal non deve essere usato regolarmente per prevenire la gravidanza. Questo farmaco deve essere usato come contraccettivo di emergenza o di riserva nel caso in cui il controllo delle nascite regolare fallisca o venga utilizzato in modo errato. Ulipristal fa parte di una classe di farmaci chiamati progestinici. Funziona prevenendo o ritardando il rilascio di un uovo dall'ovaio. Può anche funzionare modificando il rivestimento dell'utero (utero) per prevenire lo sviluppo di una gravidanza. Ulipristal può prevenire la gravidanza, ma non impedirà la diffusione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV, il virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita [AIDS]) e di altre malattie sessualmente trasmissibili.
Ulipristal si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo il prima possibile dopo un rapporto sessuale non protetto. Ulipristal può essere assunto fino a 120 ore (5 giorni) dopo un rapporto sessuale non protetto, ma prima viene assunto, maggiori sono le probabilità che prevenga la gravidanza. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi ulipristal esattamente come indicato.
Ulipristal può essere utilizzato in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale. Tuttavia, non dovrebbe essere usato più di una volta durante lo stesso ciclo mestruale.
Se vomita meno di 3 ore dopo aver preso ulipristal, chiami il medico. Potrebbe essere necessario assumere un'altra dose di questo farmaco.
Poiché puoi rimanere incinta subito dopo il trattamento con ulipristal, dovresti usare un metodo di barriera (preservativo o diaframma con spermicida) ogni volta che fai sesso durante lo stesso ciclo mestruale in cui hai preso ulipristal. L'uso di contraccettivi ormonali (come pillole anticoncezionali, anelli o cerotti) entro 5 giorni dall'assunzione di ulipristal può rendere entrambi i farmaci meno efficaci. È possibile iniziare o riprendere l'uso di contraccettivi ormonali almeno 5 giorni dopo l'assunzione di ulipristal, ma è necessario continuare a utilizzare anche un metodo di barriera per prevenire la gravidanza fino al prossimo ciclo.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere ulipristal,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'ulipristal, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ulipristal. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni farmaci antimicotici come griseofulvina (Gris-PEG), itraconazolo (Onmel, Sporanox) o ketoconazolo; barbiturici come fenobarbital o secobarbital (Seconal); bosentan (Tracleer); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril, altri), felbamato (Felbatol), oxcarbazepina (Trileptal), fenitoina (Dilantin, Phenytek) e topiramato (Topamax, in Qsymia); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Anche molti altri farmaci possono interagire con ulipristal, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Ulipristal potrebbe non funzionare altrettanto bene o potrebbe avere maggiori probabilità di causare effetti collaterali se assunto con questi farmaci.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se è incinta o pensa di poter essere incinta. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere ulipristal. Non prenda ulipristal preso per porre fine a una gravidanza in corso.
- informi il medico se ha o ha mai avuto condizioni mediche o una gravidanza extrauterina (gravidanza al di fuori dell'utero).
- informi il medico se sta allattando.
- dovresti sapere che dopo aver preso ulipristal, è normale che il tuo prossimo ciclo mestruale inizi fino a una settimana prima o dopo il previsto. Se il tuo prossimo ciclo mestruale è in ritardo per più di una settimana dopo la data prevista, chiama il medico. Potresti essere incinta e il medico probabilmente ti dirà di fare un test di gravidanza.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Ulipristal può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mestruazioni dolorose
- spotting o sanguinamento tra i periodi mestruali
- nausea
- stanchezza
- mal di testa
- vertigini
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica il seguente sintomo, chiamare immediatamente il medico:
- forte dolore addominale inferiore (da 3 a 5 settimane dopo l'assunzione di ulipristal)
Ulipristal può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti dopo aver preso questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso e umidità (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai su ulipristal.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Ella®