Come avere un migliore movimento intestinale
Contenuto
- Suggerimenti per avere un movimento intestinale più confortevole
- Bere acqua
- Mangia frutta, noci, cereali e verdure
- Aggiungi i cibi ricchi di fibre lentamente
- Elimina i cibi irritanti
- Muoviti di più
- Cambia l'angolazione in cui sei seduto
- Tieni a mente i movimenti intestinali
- BM normale vs BM anormale
- Suggerimenti per l'incontinenza o la diarrea
- Suggerimenti per la stitichezza
- A cosa servono i movimenti intestinali
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
C'è un motivo per prestare attenzione alla frequenza con cui fai la cacca: i movimenti intestinali regolari possono essere essenziali per una buona salute. Se i tuoi sono spesso difficili da superare o ti piacerebbe fare la cacca più spesso o più comodamente, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad arrivarci.
Suggerimenti per avere un movimento intestinale più confortevole
Fare la cacca è in parte fisico, in parte mentale. Se non stai facendo la cacca facilmente o spesso come vorresti, affrontare questi aspetti può essere d'aiuto.
Bere acqua
Acqua e fibre: questi sono due componenti principali della cacca che fanno parte della tua dieta. Sforzarsi di bere più acqua ogni giorno può aiutare a rendere più facili i movimenti intestinali.
Mangia frutta, noci, cereali e verdure
Inoltre, è importante mangiare cibi ricchi di fibre. Questo aggiunge volume alle feci, che stimola le viscere a muoversi e spingere le feci in avanti. Gli alimenti che contengono fibre includono:
- frutta, come fragole, lamponi e mele
- noci e semi, come pistacchi, mandorle o semi di girasole
- verdure, come broccoli, fagioli di Lima e carote
- pane integrale, come sette cereali, grano spezzato o nocciola
Aggiungi i cibi ricchi di fibre lentamente
Non incorporare troppe fibre alla volta nella tua dieta: può avere un effetto opposto, costipante. Invece, prova ad aggiungere una porzione ogni cinque giorni per consentire al tuo tratto digestivo di abituarsi all'aumento della fibra.
Elimina i cibi irritanti
Oltre alla stitichezza che rende più difficile il passaggio delle feci, alcune persone lottano con feci troppo lente. In questo caso, può essere utile eliminare gli alimenti che possono irritare lo stomaco. Esempi inclusi:
- bevande alcoliche
- bevande contenenti caffeina, come tè, caffè e bibite
- cibi grassi
- alimenti che contengono alcoli zuccherini, che terminano con le lettere -ol. Gli esempi includono sorbitolo, mannitolo e xilitolo
- cibi piccanti
Prova a eliminare questi alimenti per vedere se i tuoi movimenti intestinali sono meno simili alla diarrea. Puoi anche tenere un diario degli alimenti e dei sintomi per identificare le connessioni tra gli alimenti che mangi ei sintomi che provi.
Muoviti di più
Il tuo intestino ha un movimento naturale che sposta le feci in avanti. Se il tuo corpo non muove le feci abbastanza velocemente, puoi aiutarlo aumentando l'esercizio. L'attività fisica, come camminare, correre o nuotare, può favorire il movimento che ti aiuta a fare la cacca meglio. Anche brevi periodi di attività, da 10 a 15 minuti, possono aiutare.
Cambia l'angolazione in cui sei seduto
Un altro consiglio che puoi provare ha a che fare con la tua postura sul water. Cambiando l'angolazione delle gambe cambia l'angolo del colon. I poggiapiedi per WC sono un accessorio che puoi utilizzare in bagno per farlo. Alcune persone trovano che li aiuti ad avere un movimento intestinale più confortevole ed efficace. I ricercatori hanno persino studiato il suo utilizzo con l'aiuto di 52 volontari.
Anche se non hai un vasino tozzo o un altro sgabello per sollevare i piedi da terra, puoi comunque provare a regolare la tua postura. Mentre sei seduto sul water, prova a piantare i piedi per terra in modo che le ginocchia siano più alte del tuo sedile o più alte del solito.
Trova i poggiapiedi del bagno online.
Tieni a mente i movimenti intestinali
I medici hanno identificato una connessione mente-corpo alla cacca, ad esempio, molte persone rabbrividiscono all'idea di fare la cacca in un bagno pubblico.
Ecco alcuni modi per affrontare la connessione tra il tuo cervello e l'intestino:
- Ricorda che la cacca è una parte naturale dei bisogni fisici di ogni persona. Tutti fanno la cacca. Non hai nulla di cui vergognarti se devi andare.
- Cerca di fare la cacca alla stessa ora ogni giorno (come la mattina a casa dopo aver fatto colazione). Questo può aiutare ad allenare il tuo corpo ad andare allo stesso tempo in un posto dove ti senti più a tuo agio.
- Vai in bagno quando ne senti il bisogno. Cerca di non trattenerlo o rimandare un movimento intestinale. Se senti il bisogno di andare, approfitta della prontezza del tuo corpo.
- Prova a svolgere attività antistress se i tuoi livelli di ansia stanno aumentando e il tuo stomaco inizia a crampi. Gli esempi includono fare respiri profondi, fare stretching da seduti come rotolare le spalle avanti e indietro, ascoltare musica rilassante o ripetere un mantra positivo.
Lo stress e la cacca sono altamente connessi. Cerca di creare un ambiente rilassante nel tuo bagno dove hai privacy. Evita di affrettarti: concediti almeno 10 minuti per andare in bagno.
BM normale vs BM anormale
Mentre l'aspetto e la consistenza della cacca di una persona possono variare da persona a persona, la maggior parte delle persone è formata, marrone e morbida. Se il tuo è raramente così (come duro o sempre liquido), potresti parlare con il tuo medico.
Fare la cacca non dovrebbe essere doloroso. Se hai spesso movimenti intestinali che sono dolorosi da superare o provocano molti crampi dopo averli fatti, è tempo di parlare con un medico. Potresti avere una condizione come la sindrome infiammatoria intestinale (IBS), il morbo di Crohn o la colite ulcerosa.
Molte persone sperimentano occasionalmente episodi di diarrea o stitichezza (non possono andare in bagno facilmente o molto spesso). Puoi provare alcuni passaggi per trattarli a casa.
Suggerimenti per l'incontinenza o la diarrea
- Evita gli alimenti sopra elencati che sono noti per irritare lo stomaco e causare feci molli (soprattutto caffeina, latticini e alcol).
- Bere molta acqua o bevande contenenti elettroliti per rimanere idratati.
- Aumenta l'assunzione di fibre per aggiungere volume alle feci.
Suggerimenti per la stitichezza
- Cerca di ottenere almeno 25-31 grammi di fibre al giorno, raccomanda l'Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali.
- Aumenta il tuo livello di attività fisica.
- Usa sempre il bagno quando senti il bisogno di andare, non cercare di trattenerlo.
Tuttavia, se la stitichezza o la diarrea diventano il tuo schema di feci costante, parla con il tuo medico di base. Il medico può raccomandare trattamenti o indirizzarti a uno specialista (chiamato gastroenterologo) che può eseguire ulteriori test.
A cosa servono i movimenti intestinali
I movimenti intestinali (a volte chiamati BM in breve) sono il modo in cui il tuo corpo si sbarazza dei rifiuti che non hanno alcun uso nel corpo. Anche se potrebbe non sembrare, la cacca è circa tre quarti di acqua. Il resto è una raccolta di materiali che include:
- batteri
- grassi
- fibra (alimenti non digeriti, comprese noci e semi)
- rifiuti alimentari
- muco
- sali
Un altro componente della cacca è la bilirubina, una sostanza rosso-brunastra che è il risultato di una scomposizione dei rifiuti del fegato e del midollo osseo. La bilirubina è ciò che dà alla cacca il suo solito colore marrone.
Una persona deve fare la cacca per sopravvivere perché il corpo non ha un modo per sbarazzarsi di questi rifiuti altrimenti. Se una persona non fa la cacca per molti giorni, le feci possono risalire nell'intestino. Se questo va avanti per troppo tempo, inizia a rappresentare un rischio per la tua sicurezza e può danneggiare i tuoi organi. Questo è il motivo per cui la cacca è così importante per la tua salute.
Il cibo da asporto
I movimenti intestinali richiedono cibo, liquidi e calma per creare un'esperienza più confortevole. Se provi questi suggerimenti e i tuoi sintomi non migliorano, parla con un medico. Esistono molti farmaci e approcci che possono aiutarti a migliorare la tua salute intestinale.