Botulismo del bambino: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
Il botulismo infantile è una malattia rara ma grave causata dal batterio Clostridium botulinum che può essere trovato nel terreno e può contaminare l'acqua e il cibo per esempio. Inoltre, gli alimenti scarsamente conservati sono una grande fonte di proliferazione di questo batterio. Pertanto, i batteri possono entrare nel corpo del bambino attraverso il consumo di cibo contaminato e iniziare a produrre una tossina che provoca la comparsa dei sintomi.
La presenza della tossina nel corpo del bambino può provocare una grave compromissione del sistema nervoso e l'infezione può essere confusa con l'ictus, ad esempio. La fonte più comune di infezione nei bambini di età inferiore a 1 anno è il consumo di miele, perché il miele è un ottimo mezzo per diffondere le spore prodotte da questo batterio.
Sintomi di botulismo nel bambino
I sintomi iniziali del botulismo nel bambino sono simili a quelli dell'influenza, tuttavia sono seguiti da una paralisi dei nervi e dei muscoli del viso e della testa, che successivamente evolve nelle braccia, nelle gambe e nei muscoli respiratori. Pertanto, il bambino potrebbe avere:
- Difficoltà a deglutire;
- Debole aspirazione;
- Apatia;
- Perdita di espressioni facciali;
- Sonnolenza;
- Letargia;
- Irritabilità;
- Pupille poco reattive;
- Stipsi.
Il botulismo del bambino viene facilmente confuso con la paralisi di un ictus, tuttavia la mancanza di diagnosi e un trattamento adeguato del botulismo possono aggravare la condizione e portare alla morte a causa dell'elevata concentrazione di tossina botulinica che circola nel sangue del bambino.
La diagnosi è più facile quando ci sono informazioni sulla storia alimentare recente del bambino, ma può essere confermata solo attraverso analisi del sangue o coltura delle feci, in cui deve essere verificata la presenza del batterio.Clostridium botulinum.
Ecco come riconoscere i sintomi del botulismo.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento del botulismo nel bambino viene effettuato con il lavaggio dello stomaco e dell'intestino per rimuovere eventuali resti di cibo contaminato. L'immunoglobulina anti-botulismo per via endovenosa (IGB-IV) può essere utilizzata, ma produce effetti collaterali che meritano attenzione. In alcuni casi è necessario che il bambino respiri con l'aiuto di dispositivi per alcuni giorni e, nella maggior parte dei casi, si riprende completamente, senza grandi conseguenze.
Oltre al miele, vedi altri alimenti che il bambino non può mangiare fino ai 3 anni di età.