Muffin alla banana e mirtilli con yogurt greco e farina d'avena sbriciolata
Contenuto
Aprile segna l'inizio della stagione dei mirtilli in Nord America. Questo frutto denso di nutrienti è ricco di antiossidanti ed è una buona fonte di vitamina C, vitamina K, manganese e fibre, tra le altre cose. Con proprietà stimolanti per il cervello, anti-invecchiamento e antitumorali, i mirtilli sono all'altezza del loro clamore come uno dei frutti più salutari in circolazione.
Ci sono molti modi semplici per incorporare più mirtilli nella tua dieta. Puoi aggiungerne un po' ai tuoi cereali, completare il tuo yogurt con loro o buttarne qualche manciata nei tuoi frullati.
E chi potrebbe dimenticare i muffin ai mirtilli? Dolcificati con banana e miele e guarniti con un crumble di farina d'avena, questi mini muffin allo yogurt greco sono uno spuntino salutare perfetto. Se non disponi di uno stampo per muffin, puoi utilizzare anche uno stampo per muffin normale, in modo da produrre 12 muffin grandi.
Mini muffin allo yogurt greco con banana e mirtilli con guarnizione di farina d'avena
ingredienti
Per i muffin
2 tazze di farina integrale
2 banane medie mature, spezzate a pezzi
5,3 once di yogurt greco alla vaniglia
1/2 tazza di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 tazza di latte di mandorle o latte a scelta
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di sale
3/4 di tazza di mirtilli
Per la farcitura
1/4 tazza di fiocchi d'avena secchi
1/4 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di miele
Indicazioni
- Preriscaldare il forno a 350 ° F. Foderare uno stampo per mini muffin con 24 pirottini per mini muffin o, se non si utilizzano stampini per muffin, spruzzare uno stampo con spray antiaderente.
- Unire tutti gli ingredienti per muffin tranne i mirtilli in un robot da cucina, pulsando fino a che non sia quasi liscio.
- Rimuovere la lama dal robot e aggiungere i mirtilli, mescolando con un cucchiaio per incorporarli uniformemente all'impasto.
- Versate l'impasto negli stampini per muffin. Accantonare.
- Per fare la guarnizione: unire l'avena secca e la cannella in una piccola ciotola. Sciogliere l'olio di cocco e il miele nel microonde o sul fornello.
- Versare l'olio di cocco e il miele nell'avena e mescolare. Adagiare la farina d'avena sbriciolata sopra i muffin.
- Cuocere per 15 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti può essere inserito al centro di un muffin e uscire pulito. Lasciar raffreddare leggermente prima di gustare.
Statistiche nutrizionali per mini muffin: 80 calorie, 1 g di grassi, 0,5 g di grassi saturi, 18 g di carboidrati, 1,5 g di fibre, 8,5 g di zucchero, 2 g di proteine