Perché il mio sgabello è blu?
Contenuto
- Panoramica
- Perché la mia cacca è blu?
- Cacca blu-verde
- Cacca di bambino blu
- Come trattare la cacca blu
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Panoramica
Se dai un'occhiata nella tazza del water e vedi la cacca blu, è facile preoccuparsi. Il blu è lontano dal solito colore delle feci, ma di solito non è motivo di preoccupazione. Il più delle volte, le feci blu sono dovute a pigmenti o coloranti blu che escono quando il cibo viene digerito.
La cacca prende il suo colore dalla ripartizione della bile nel fegato che diventa marrone mentre attraversa i cambiamenti chimici nel corpo. Tuttavia, la cacca può facilmente venire fuori come altri colori, specialmente quando mangi un cibo che è blu o tinto con colorante alimentare blu. Tuttavia, se non sei sicuro che la tua cacca sia blu o nera, potrebbe essere meglio consultare un medico poiché le feci nere potrebbero indicare un problema di sanguinamento.
Perché la mia cacca è blu?
Uno sgabello "normale" può variare di colore dal marrone al marrone chiaro al verde scuro. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui la tua cacca potrebbe apparire blu. Questo di solito è dovuto a qualcosa che hai mangiato di colore blu o viola. Esempi di alimenti che possono far apparire blu le feci includono:
- mirtilli
- liquore blu o soda d'uva
- ribes
- alimenti realizzati con colorante alimentare blu, come glassa blu o torta di velluto blu
- uva
- prugne
- mirtilli finti, come quelli che vengono in miscele per muffin
- uva passa
Qualcuno può anche avere feci blu prendendo il farmaco blu di Prussia (Radiogardase). Questo è un farmaco utilizzato per rimuovere i composti radioattivi dal corpo di una persona. Se prendi questo medicinale, è probabile che le tue feci siano di colore blu. Poiché questo farmaco viene prescritto da alcune settimane a un mese, le feci possono apparire blu per qualche tempo.
C'è anche una causa molto rara di feci blu o blu-viola nota come porfiria. Questa è una condizione rara che influisce sulla capacità di abbattere l'eme, un composto nel corpo che contiene ferro. Oltre alle feci e alle urine viola o blu, una persona con porfiria può avere sintomi come:
- nausea
- problemi respiratori
- ansia
- convulsioni
Cacca blu-verde
A volte è difficile dire se le tue feci sembrano blu o verdi. Tuttavia, le feci verdi o blu-verdi sono molto più comuni delle feci blu. Le feci possono apparire verdi o blu-verdi da:
- bile che passa troppo rapidamente attraverso il tratto intestinale
- diarrea
- formula nei neonati
- mangiare cibi di colore verde, come bevande, glassa e gelatina
- integratori di ferro
- mangiare verdure a foglia e spinaci
Se le feci verdi persistono oltre alcuni giorni e non sono dovute a integratori di ferro o molte verdure nella tua dieta, potresti consultare un medico. Ciò è particolarmente vero se hai altri sintomi digestivi come nausea o cambiamenti nella consistenza delle feci.
Cacca di bambino blu
I bambini, in particolare i neonati, potrebbero non avere tutti gli stessi enzimi digestivi degli adulti, che possono cambiare il colore e la consistenza delle feci. Hanno anche diete diverse, come il latte materno o la formula. I bambini possono anche essere mangiatori avventurosi, a volte mangiano giocattoli che hanno confuso con il cibo.
Le cose che i bambini possono mangiare che possono causare la cacca blu includono:
- mirtilli
- pastelli
- colorante alimentare
- argilla
Se sei preoccupato per il potenziale avvelenamento, puoi chiamare l'American Association of Poison Control Centers al numero 800-222-1222 e chiedere loro delle potenziali complicazioni di ciò che tuo figlio ha mangiato.
Come trattare la cacca blu
Mentre la cacca blu è solitamente innocua, di solito puoi ridurre la visualizzazione di questa tonalità vibrante eliminando gli alimenti con coloranti chimici o coloranti alimentari aggiunti. La maggior parte di questi non ha alcun beneficio nutrizionale o per la salute, quindi di solito non devi compensare con altri nutrienti.
Per favorire il movimento delle feci ed eliminare la vista blu, puoi:
- bere molta acqua
- incorporare fibre alimentari
- esercizio
Quando vedere un dottore
Se non sei sicuro del colore che vedi nella tua cacca, potresti dover consultare un medico. Ciò è particolarmente vero se potrebbe essere nero o avere la consistenza dei fondi di caffè, il che potrebbe indicare che hai sangue vecchio nelle feci.
Le feci di colore rosso scuro o con striature macchiate di sangue potrebbero essere un segno di un'emergenza a causa di sanguinamento nel tratto digestivo e dovranno essere valutate da un medico.
Le feci blu che appaiono una o due volte dopo aver mangiato qualcosa di blu di solito non sono motivo di preoccupazione. Ma se le tue feci sono blu per diversi giorni, parla con un medico. Tenere un diario alimentare di ciò che si mangia può aiutare il medico a valutare le potenziali cause.
Porta via
Le feci blu possono essere visivamente allarmanti, ma di solito non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, se hai un bambino che potrebbe mangiare giocattoli invece di giocare con loro, è meglio chiamare il medico di tuo figlio o il controllo dei veleni per assicurarti che non influisca sulla sua salute.