I farmaci per il disturbo bipolare causano la perdita di peso?
Contenuto
- introduzione
- I farmaci per il disturbo bipolare possono causare perdita di peso?
- Stabilizzatori dell'umore
- antipsicotici
- Consigli da asporto
introduzione
Il disturbo bipolare può essere trattato con farmaci di diversi gruppi di farmaci. Questi gruppi includono stabilizzatori dell'umore, antipsicotici e antidepressivi. I farmaci di ciascuno di questi gruppi influenzano il tuo corpo in modo diverso, incluso il modo in cui influenzano il tuo peso. Ecco come alcuni dei farmaci più comuni per il disturbo bipolare influenzano il tuo peso, oltre agli altri effetti collaterali.
I farmaci per il disturbo bipolare possono causare perdita di peso?
La maggior parte dei farmaci bipolari provoca aumento di peso piuttosto che perdita di peso. Ad esempio, molti di essi aumentano il livello di zucchero nel sangue, il che può portare ad un aumento di peso. Altri influenzano il tuo livello di energia. Durante gli episodi maniacali, in genere potresti non dormire molto e bruciare molta energia. L'assunzione di un farmaco bipolare può calmare il tuo umore e aiutarti a dormire. A loro volta, questi effetti potrebbero ridurre la quantità di energia che il tuo corpo brucia. Ciò può comportare un aumento di peso, soprattutto se non si adegua la dieta. Tuttavia, il modo in cui questi farmaci possono influenzare il tuo peso varia.
Stabilizzatori dell'umore
Basso rischio di aumento di peso: La lamotrigina (Lamictal) ha maggiori probabilità di causare perdita di peso. Tuttavia, può anche causare un aumento di peso. Altri effetti collaterali comuni di questo farmaco includono:
- mal di testa
- difficoltà a dormire
- sonnolenza
- mal di stomaco
- dolori e dolori in tutto il corpo
Rischio di aumento di peso: È probabile che Valproate causi aumento di peso. Può anche causare tremori, mal di testa, vertigini e nausea.
Alto rischio di aumento di peso: Il litio è noto per causare aumento di peso. Gli effetti collaterali comuni di questo farmaco includono anche:
- sonnolenza
- fatica
- bassa pressione sanguigna
- rallentamento della funzione tiroidea
- lieve nausea
antipsicotici
Basso rischio di aumento di peso: Lurasidone ha un basso rischio di aumento di peso. Altri effetti collaterali di questo farmaco possono includere lo sviluppo del seno negli uomini, bassa pressione sanguigna e svenimento.
Rischio di aumento di peso: La quetiapina può causare aumento di peso. Gli effetti collaterali comuni possono anche includere:
- cambiamenti nella pressione sanguigna
- nausea
- cataratta
- sviluppo del seno negli uomini
- ridotta funzione tiroidea
Alto rischio di aumento di peso: È molto probabile che olanzapina causi aumento di peso perché aumenta l'appetito. Altri effetti indesiderati comuni possono includere:
- bocca asciutta
- sete
- minzione frequente
- stipsi
- vertigini
- sonnolenza
- debolezza
- disturbi del movimento e tremore
Consigli da asporto
Esistono diversi farmaci disponibili per il trattamento del disturbo bipolare. La maggior parte di essi influisce sul peso, ma molti aumentano il rischio di aumento di peso piuttosto che di perdita di peso. Facendo scelte salutari nella dieta e aggiungendo esercizi di routine, potresti essere in grado di ridurre al minimo questi effetti.
Molte persone con disturbo bipolare devono spesso provare diversi farmaci diversi prima di trovarne uno che funzioni. Parlate con il vostro medico e bilanciate le vostre preoccupazioni sull'aumento di peso con la probabilità che un determinato farmaco funzioni bene per voi. Informa il tuo medico della tua storia sanitaria, dell'anamnesi della famiglia e delle tue preoccupazioni su come il trattamento influirà sul tuo peso. Queste informazioni aiuteranno il tuo medico a capire quali farmaci hanno maggiori probabilità di funzionare bene per te.