Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Tutto ciò che dovresti sapere sull'anafilassi bifasica - Salute
Tutto ciò che dovresti sapere sull'anafilassi bifasica - Salute

Contenuto

AVVERTENZA FDA SULLE MALFUNZIONAMENTI DI EPIPEN

Nel marzo 2020, la Food and Drug Administration (FDA) ha lanciato un avviso di sicurezza per avvertire il pubblico che gli autoiniettori di epinefrina (EpiPen, EpiPen Jr e forme generiche) potrebbero non funzionare correttamente. Ciò potrebbe impedirti di ricevere un trattamento potenzialmente salvavita durante un'emergenza. Se ti viene prescritto un autoiniettore di epinefrina, consulta le raccomandazioni del produttore qui e parla con il tuo medico in merito all'uso sicuro.

Comprensione dell'anafilassi bifasica

L'anafilassi è una reazione allergica potenzialmente letale. È noto per avere un inizio rapido e imprevedibile.

I sintomi possono iniziare pochi minuti dopo l'esposizione a un allergene, che è qualsiasi sostanza che provoca una risposta allergica.

L'anafilassi bifasica è una ricorrenza di anafilassi dopo un trattamento appropriato. Succede senza ulteriore esposizione all'allergene. Pensalo come anafilassi, seconda parte.


Anafilassi vs. anafilassi bifasica

L'anafilassi bifasica colpisce dopo essere sopravvissuto all'attacco iniziale e tutto sembra a posto. Il secondo attacco può verificarsi tra 1 ora e 72 ore dopo l'attacco iniziale. Accade comunemente entro 10 ore.

A causa del rischio di anafilassi bifasica, il medico potrebbe desiderare di rimanere in ospedale dopo l'attacco iniziale per monitorare le sue condizioni.

I sintomi dell'anafilassi bifasica sono gli stessi dell'anafilassi. Tuttavia, possono differire in gravità.

I sintomi di questa seconda fase dell'anafilassi sono in genere lievi o moderati.

Non vi è alcuna garanzia, tuttavia, che il secondo evento non diventerà pericoloso per la vita. Ogni episodio richiede cure mediche immediate.

L'anafilassi colpisce fino al 2 percento della popolazione. La vera incidenza dell'anafilassi bifasica non è nota, ma può verificarsi fino al 20 percento di questi casi.


Sintomi

Dopo l'esposizione a un allergene, si verificano una serie di eventi potenzialmente allarmanti in tutto il corpo:

  • La pelle diventa rossa, diventa pruriginosa e può gonfiarsi o produrre orticaria.
  • Le vie respiratorie iniziano a chiudersi e la respirazione diventa sempre più difficile.
  • La lingua e la bocca si gonfiano.
  • La tua pressione sanguigna scende.
  • Potresti sentire dolore all'addome.
  • Potresti avere la diarrea.
  • Potresti provare vomito.
  • Potresti perdere conoscenza.
  • Potresti provare shock.

Sia l'anafilassi che l'anafilassi bifasica sono emergenze mediche e richiedono un trattamento immediato, preferibilmente in un pronto soccorso ospedaliero. Se non ricevi il trattamento, può essere fatale.

Fattori di rischio

La causa dell'anafilassi bifasica non è del tutto chiara. Non esiste un modo preciso per identificare tutte le persone che hanno maggiori probabilità di sperimentare l'anafilassi bifasica, ma i fattori di rischio includono:


  • una storia di anafilassi
  • un'allergia senza una causa nota
  • sintomi che includono diarrea o respiro sibilante

Qualsiasi allergene può causare anafilassi. Alcuni allergeni hanno maggiori probabilità di scatenare l'anafilassi, tra cui:

  • antibiotici e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS); I FANS includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Naprosyn)
  • alimenti, tra cui arachidi, noci, frutti di mare e uova

Trattamento

L'epinefrina, nota anche come adrenalina, è il farmaco principale utilizzato per il trattamento dell'anafilassi. È veloce ed efficace nell'aprire le vie respiratorie e nel ridurre altri sintomi.

L'epinefrina è disponibile come autoiniettore. La persona che sta subendo l'attacco o qualcuno con loro può somministrare il farmaco se l'assistenza medica non è nelle vicinanze. Il marchio con cui molte persone hanno familiarità è EpiPen.

Se il tuo medico decide che dovresti portare un autoiniettore, ti prescriveranno una prescrizione e ti mostreranno come funziona. Il dispositivo è facile da usare:

  1. Per preparare l'autoiniettore, aprire il tappo del tubo di supporto e far scorrere l'iniettore fuori dal tubo di supporto trasparente.
  2. Tenere l'autoiniettore con la punta arancione rivolta verso il basso. Tieni a mente la frase del marchio EpiPen: "Blu per il cielo, arancione per la coscia & cerchiato R ;."
  3. Rimuovere il cappuccio di sicurezza blu tirandolo verso l'alto. Non piegare o ruotare il cappuccio. È meglio usare la mano opposta rispetto a quella che tiene l'autoiniettore.
  4. Posizionare la punta arancione contro il centro della coscia esterna ad angolo retto rispetto alla coscia. Oscillare e spingere, tenendo saldamente per 3 secondi.
  5. Rimuovere l'autoiniettore e massaggiare l'area per 10 secondi.

Se il dispositivo di sicurezza blu viene sollevato o se l'iniettore automatico non scivola rapidamente fuori dalla custodia, non è necessario utilizzarlo. Invece, dovresti contattare il tuo medico insieme al produttore.

Anche se ti senti meglio dopo l'iniezione, è comunque importante consultare un medico. Se hai una storia di gravi reazioni allergiche, dovresti sempre portare un autoiniettore di epinefrina e sapere come usarlo.

Prevenire l'anafilassi

È fondamentale identificare ciò che ha causato l'anafilassi in modo da poterlo evitare in futuro.

In alcuni casi, il medico può raccomandare immunoterapia o colpi di allergia, che possono ridurre la risposta del corpo all'allergene.

Se il medico prescrive un autoiniettore di epinefrina, portalo con te. Mostra anche ai tuoi familiari e agli altri come usarlo.

Cosa fare quando si verifica un attacco

Chiama immediatamente il 911 se stai avendo un attacco o qualcuno con cui stai avendo un attacco. Il tuo obiettivo è quello di ottenere cure mediche professionali il più rapidamente possibile.

Se stai con qualcuno che sta avendo un attacco:

  • Chiedi se hanno un autoiniettore di epinefrina.
  • Se hanno un autoiniettore, iniettali tu stesso con il farmaco se non riescono a farlo.
  • Aiutali a mettersi a proprio agio e sollevare le gambe, se possibile.
  • Se necessario, eseguire la RCP.

Affascinanti Articoli

Tutto quello che vuoi sapere su un lifting per vampiri

Tutto quello che vuoi sapere su un lifting per vampiri

Il lifting di un vampiro è una procedura cometica che utilizza il angue del paziente. A differenza del vio di un vampiro, che utilizza microneedling, un lifting per vampiri inietta ia un plama ch...
Cosa devi sapere sull'olio essenziale di pino

Cosa devi sapere sull'olio essenziale di pino

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Gli oli eenziali tanno guadagna...