Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Psoriasi, sintomi e cure
Video: Psoriasi, sintomi e cure

Contenuto

La psoriasi è una malattia immunitaria cronica comune che provoca la rapida crescita delle cellule della pelle. La rapida crescita può portare a chiazze di pelle squamosa, pruriginosa, secca e rossa. Circa 7,4 milioni di persone negli Stati Uniti hanno la psoriasi.

Esistono diverse opzioni di trattamento per la psoriasi, inclusi trattamenti topici, farmaci da prescrizione e fototerapia. Se hai una psoriasi da moderata a grave e il tuo trattamento attuale non funziona, potrebbe essere il momento di pensare a un biologico.

Continua a leggere per saperne di più su questa nuova classe di farmaci.

Perché i biologici sono una buona opzione per il trattamento della psoriasi?

I biologici sono farmaci specifici per target che agiscono bloccando alcune citochine infiammatorie. A differenza di altri farmaci derivati ​​da piante o sostanze chimiche, i prodotti biologici sono composti da zuccheri, proteine ​​o acidi nucleici. Possono anche essere costituiti da cellule e tessuti umani, animali o di microrganismi.

I prodotti biologici sono considerati sicuri ed efficaci.


Come funzionano i biologici?

I biologici usati per trattare il lavoro della psoriasi bloccando alcune citochine infiammatorie prodotte da percorsi specifici che causano la psoriasi. I biologici prendono di mira le citochine prodotte da due percorsi principali: Th1 e Th17.

Meccanismo Th1

Alcuni biologici prendono di mira le citochine prodotte dalle cellule T helper (cellule T), che sono coinvolte nella psoriasi. Le cellule Th1, i tipi di cellule T, aumentano le citochine infiammatorie che causano la psoriasi, tra cui l'interferone-gamma (IFN-γ), il fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF-α) e l'interleuchina-12 (IL-12).

Meccanismo Th17

Alcuni biologici mirano alle citochine prodotte dalle cellule Th17, che possono anche causare la psoriasi. Queste cellule stimolano la secrezione di citochine IL-17. I biologici possono fermare queste cellule infiammatorie e ridurre l'insorgenza dell'artrite psoriasica.

Quali prodotti biologici sono attualmente disponibili?

Attualmente, ci sono 11 biologici per la psoriasi:


  • secukinumab (Cosentyx)
  • etanercept (Enbrel)
  • adalimumab (Humira)
  • infliximab (Remicade)
  • brodalumab (Siliq)
  • ustekinumab (Stelara)
  • ixekizumab (Taltz)
  • guselkumab (Tremfya)
  • certolizumab (Cimzia)
  • tildrakizumab (Ilumya)
  • risankizumab (Skyrizi)

Si prega di fare riferimento alla National Psoriasis Foundation per maggiori dettagli e aggiornamenti su questi prodotti biologici.

Questi prodotti biologici colpiscono diverse citochine e mediatori infiammatori, quindi parla con il tuo medico di quale biologico è giusto per te. Sono in corso ricerche per sviluppare altri prodotti biologici per la psoriasi.

I prodotti biologici possono essere combinati con altri trattamenti?

L'uso di un singolo farmaco o di un singolo metodo terapeutico potrebbe non essere efficace per tutti con la psoriasi. Se i singoli farmaci non funzionano per te o l'effetto diminuisce, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la combinazione di farmaci biologici e trattamenti tradizionali.


Ci sono tre principali vantaggi dell'utilizzo di un approccio combinato:

  • Può ridurre la possibilità di raggiungere livelli tossici con un singolo farmaco.
  • Il singolo farmaco sarà prescritto a una dose più bassa.
  • Un approccio combinato può avere più successo di una singola dose.

La ricerca del 2014 ha dimostrato che coloro che assumono un biologico o un biologico insieme a un'altra forma di trattamento, sono generalmente più soddisfatti di quelli che assumono terapie topiche o acitrecina (Soriatane) da sole.

Se ritieni che il tuo attuale trattamento per la psoriasi non funzioni, parla con il tuo medico dei farmaci biologici. L'uso di prodotti biologici o una combinazione di prodotti biologici con farmaci tradizionali può essere la risposta per te.

Nuovi Articoli

La snowboarder paralimpica statunitense Brenna Huckaby è una delle nuove ambasciatrici del marchio Aerie

La snowboarder paralimpica statunitense Brenna Huckaby è una delle nuove ambasciatrici del marchio Aerie

Da quando i ono impegnati per la prima volta a mettere di ritoccare le loro foto nel 2014, Aerie ha avuto la mi ione di cambiare il modo in cui le donne i entono riguardo al proprio corpo. Da allora h...
Ben & Jerry's non serviranno scoop allo stesso sapore in Australia finché il matrimonio gay non sarà legale

Ben & Jerry's non serviranno scoop allo stesso sapore in Australia finché il matrimonio gay non sarà legale

Il tuo gigante del gelato preferito ha deci o di fidare l'uguaglianza del matrimonio in Au tralia non vendendo due palline dello te o gu to.A partire da ora, il divieto i applica a tutti i 26 nego...