Qual è la migliore birra senza glutine?
Contenuto
- Birra senza glutine vs rimossa senza glutine
- Tipi di birra senza glutine
- Come fare birra senza glutine
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Le birre tradizionali sono fatte con acqua, lievito, luppolo e grano o orzo e NoBreak; - due chicchi che contengono glutine (1).
In alternativa, sono disponibili molte birre senza glutine prodotte con cereali senza glutine come sorgo, riso e miglio.
Questo articolo esamina il mercato della birra senza glutine e alcuni fattori da considerare nella scelta della migliore per te.
Birra senza glutine vs rimossa senza glutine
A differenza della maggior parte delle birre tradizionali, le varietà senza glutine sono prodotte da cereali senza glutine e regolate dalla Food and Drug Administration (FDA) invece che dall'alcool e dal tabacco Tax and Trade Bureau (TTB) (2).
Secondo il regolamento FDA, le birre senza glutine devono contenere meno di 20 parti per milione (ppm) di glutine (3).
Probabilmente ti imbatterai in birre etichettate come "senza glutine" o "senza glutine" durante la tua ricerca per trovare birra senza glutine, ma queste non sono prive di glutine.
La birra rimossa senza glutine è ottenuta da un grano contenente glutine come orzo, grano o segale. Viene elaborato utilizzando enzimi che digeriscono le particelle di glutine in frammenti più piccoli, il che può comportare un basso rischio di provocare una risposta immunitaria in persone con allergia o intolleranza al glutine (4).
Detto questo, l'efficacia del processo di rimozione non è stata validata scientificamente e il contenuto di glutine della birra a ridotto contenuto di glutine o rimosso a base di glutine può variare da un lotto all'altro (5, 6).
Inoltre, uno studio in provetta ha rivelato che la birra rimossa dal glutine potrebbe ancora causare una risposta immunitaria in alcune persone con celiachia (7).
Pertanto, le birre rimosse dal glutine non sono raccomandate se si ha una grave intolleranza o allergia al glutine.
SOMMARIO
La birra senza glutine è prodotta con cereali senza glutine come sorgo, riso o miglio anziché grano o orzo. Le birre rimosse senza glutine subiscono un processo inteso a ridurre il contenuto di glutine.
Tipi di birra senza glutine
Sono disponibili un numero crescente di birre senza glutine.
Se ti piace la birra normale, potresti scoprire che le birre senza glutine hanno un profilo di gusto diverso a causa dei cereali utilizzati. Le prime birre senza glutine spesso usavano il sorgo, ma molti produttori di birra si sono allontanati da questo ingrediente a causa del suo sapore aspro.
Invece, molti produttori di birra senza glutine ora producono birre saporite, bianchi belgi e pale chiare indiane (IPA) usando ingredienti creativi e altri cereali senza glutine come miglio, grano saraceno, riso e mais.
Alcuni birrifici sono birrifici senza glutine dedicati, il che significa che non gestiscono affatto ingredienti contenenti glutine.
Ecco alcune famose birre senza glutine disponibili in tutto il mondo:
- Buck Wild Pale Ale di Alpenglow Beer Company (California, USA)
- Copperhead Copper Ale di Alt Brew (Wisconsin, USA)
- Redbridge Lager di Anheuser-Busch (Missouri, USA)
- Felix Pilsner di Bierly Brewing (Oregon, USA)
- Pyro American Pale Ale di Burning Brothers Brewing (Minnesota, USA)
- Third Contact IPA di Divine Science Brewing (California, USA)
- Glutenator IPA di Epic Brewing Company (Utah, USA)
- Celia Saison di Ipswich Ale Brewery (Massachusetts, USA)
- English Pale Ale di Autumn Brewing Company (Seaham, Regno Unito)
- G-Free (Pilsner) di St. Peter’s Brewery (Bungay, Regno Unito)
- Forager Amber Pale Ale di Whistler Brewing Company (British Columbia, Canada)
- Massager Millet Lager di Microbrasserie Nouvelle France (Quebec, Canada)
- Pale Ale senza glutine di Scott’s Brewing Company (Oamaru, Nuova Zelanda)
- Pale Ale di Wild Polly Brewing Co. (Australia Occidentale, Australia)
- Ginger Beer di Billabong Brewing (Australia Occidentale, Australia)
Come puoi vedere, è facile trovare birra senza glutine in tutto il mondo.
SOMMARIOLa disponibilità di birre senza glutine è aumentata in modo significativo negli ultimi anni. Ora puoi trovare molte opzioni senza glutine da tutto il mondo.
Come fare birra senza glutine
Puoi trovare i kit per preparare la tua birra senza glutine nei negozi specializzati o online. Di solito includono uno sciroppo di sorgo dolce come principale fonte di carboidrati, nonché lievito, luppolo e altri ingredienti aromatizzanti.
Le ricette per la birra senza glutine variano, ma ecco i passaggi di base per preparare una semplice birra al sorgo a casa:
- Portare l'acqua a ebollizione e aggiungere lo sciroppo di sorgo.
- Aggiungi il luppolo e fai bollire per 1 ora.
- Spegni il fuoco e aggiungi il miele. Lasciate raffreddare.
- Trasferire in un fermentatore pulito e igienizzato. Aggiungi abbastanza acqua per ottenere la quantità desiderata di liquido, di solito circa 5 galloni (19 litri). Scarta il lievito.
- Fermenta la birra e mettila in bottiglie igienizzate con zucchero di mais.
La birra senza glutine può essere prodotta a casa in modo simile a come faresti con la birra tradizionale, anche se usi ingredienti senza glutine come lo sciroppo di sorgo. Sono disponibili kit homebrew senza glutine per facilitare il processo.
La linea di fondo
Grazie alla produzione di birra senza glutine, la birra può ora essere apprezzata da chi ha la celiachia o intolleranza al glutine.
La birra senza glutine viene prodotta utilizzando cereali senza glutine al posto del grano o dell'orzo, che vengono utilizzati per produrre birra tradizionale.
Sono disponibili anche birre senza glutine e con riduzione del glutine, ma potrebbero non essere adatte a persone con avversione al glutine, poiché potrebbero contenere tracce di glutine.
Trovare la migliore birra senza glutine dipende dalle tue preferenze di gusto. Fortunatamente, puoi trovare molte birre senza glutine da tutto il mondo o persino preparare le tue birre a casa.
Infine, assicurati di bere birra e altre bevande alcoliche con moderazione. Bere moderato è definito come non più di un drink al giorno per le donne e due drink al giorno per gli uomini (8).