Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni
Video: I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni

Contenuto

Una dieta sana fa bene alla mente quanto al corpo. E se il tuo contiene un sacco di bacche, mele e tè - tutti alimenti ricchi di qualcosa chiamato flavonoidi - ti stai preparando per un futuro particolarmente luminoso.

Ecco cosa devi sapere sui flavonoidi, oltre a quali alimenti flavonoidi fare scorta, stat.

Cosa sono i flavonoidi?

I flavonoidi sono un tipo di polifenolo, un composto benefico nelle piante che aiuta ad attirare gli insetti impollinatori, combattere gli stress ambientali (come le infezioni microbiche) e regolare la crescita cellulare, secondo il Linus Pauling Institute dell'Oregon State University.

I benefici dei flavonoidi

Ricchi di antiossidanti, la ricerca ha dimostrato che i flavonoidi aiutano a ridurre l'infiammazione nel corpo, che è stata collegata a malattie come il diabete, le malattie cardiache e il cancro. È stato anche scoperto che i flavonoidi hanno proprietà antidiabetiche, come il miglioramento della secrezione di insulina, la riduzione dell'iperglicemia (alias glicemia alta) e il miglioramento della tolleranza al glucosio negli animali con diabete di tipo 2, secondo l'Istituto. Caso in questione: in uno studio su quasi 30.000 persone, coloro che avevano il più alto apporto di flavonoidi avevano un rischio di diabete inferiore del 10% rispetto a quelli che ne consumavano di meno.


Inoltre, i flavonoidi potrebbero essere sorprendenti per il tuo cervello. Secondo una ricerca pionieristica recentemente pubblicata su americanoJournal of Clinical Nutrition, i flavonoidi del cibo possono aiutare a proteggere dal morbo di Alzheimer e dalla demenza. "C'è stata una riduzione dell'80% del rischio in coloro che mangiavano cibi con le più alte quantità di flavonoidi", afferma l'autore senior dello studio Paul Jacques, un epidemiologo nutrizionista presso la Tufts University. "È stato un risultato davvero sorprendente".

I ricercatori hanno studiato persone di età pari o superiore a 50 anni per 20 anni, fino all'età in cui in genere inizia a manifestarsi la demenza. Ma Jacques dice che tutti, non importa quanti anni, possono trarne beneficio. "Precedenti studi clinici su giovani adulti hanno scoperto che un consumo maggiore di bacche ricche di flavonoidi è associato a una migliore funzione cognitiva", afferma. "Il messaggio è che una dieta sana che inizia presto nella vita, anche a partire dalla mezza età, ha il potenziale per aiutare a ridurre il rischio di demenza". (Correlato: come modificare la tua alimentazione per la tua età)


Come mangiare più cibi flavonoidi

Sai che i flavonoidi hanno dei vantaggi, ma come si ottengono? Dai cibi flavonoidi. Ci sono sei principali sottoclassi di flavonoidi, di cui tre tipi analizzati nel americanoJournal of Clinical Nutrition studio: antociani in mirtilli, fragole e vino rosso; flavonoli in cipolle, mele, pere e mirtilli; e polimeri flavonoidi in tè, mele e pere.

Sebbene alcuni di questi flavonoidi siano disponibili come integratori, assumerli attraverso la dieta con l'aiuto di alimenti flavonoidi può essere una scelta migliore. "I flavonoidi si trovano negli alimenti con molti altri nutrienti e sostanze fitochimiche che possono interagire con essi per fornire i benefici che abbiamo osservato", afferma Jacques. "Ecco perché la dieta è così importante."

Fortunatamente, non devi consumare una tonnellata di cibi flavonoidi per ottenere i benefici. "I nostri partecipanti allo studio con il rischio di malattia di Alzheimer più basso consumavano in media solo sette-otto tazze di mirtilli o fragole al mese", afferma Jacques. Funziona a una piccola manciata ogni pochi giorni. Il solo goderteli è ciò che sembra fare la differenza: le persone che mangiavano quantità minime di questi alimenti (praticamente senza bacche) avevano da due a quattro volte più probabilità di sviluppare il morbo di Alzheimer e le relative demenze.


È intelligente produrre frutti di bosco, in particolare mirtilli, fragole e more, una parte regolare della tua dieta sana, insieme a mele e pere. E sorseggia del tè verde e nero: quelli con il più alto apporto di flavonoidi nello studio hanno bevuto poco meno di una tazza al giorno, dice Jacques.

Per quanto riguarda le cose divertenti, "se stai bevendo del vino, fallo diventare rosso, e se stai mangiando un dolcetto, il cioccolato fondente, che contiene un tipo di flavonoide, non è una cattiva strada da percorrere", dice Jacques, un stesso amante del cioccolato. "Sono le opzioni migliori che puoi scegliere perché hanno un vantaggio".

Shape Magazine, numero di ottobre 2020

  • di Pamela O'Brien
  • di Megan Falk

Recensione per

Annuncio

Popolare Oggi

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Co'è un aborto pontaneo?Un aborto pontaneo, o aborto pontaneo, è un evento che provoca la perdita di un feto prima delle 20 ettimane di gravidanza. Di olito accade durante il primo trim...
Rimozione delle adenoidi

Rimozione delle adenoidi

Che co'è un'adenoidectomia (rimozione di adenoidi)?La rimozione delle adenoidi, chiamata anche adenoidectomia, è un intervento chirurgico comune per rimuovere le adenoidi. Le adenoi...