I vantaggi della terapia con luce rossa, verde e blu
Contenuto
- Per l'energia: terapia con luce blu
- Per il recupero: terapia della luce rossa
- Per alleviare il dolore: terapia con luce verde
- Recensione per
La terapia della luce sta attraversando un momento, ma il suo potenziale per alleviare il dolore e combattere la depressione è stato riconosciuto da decenni. Diverse tonalità di luce hanno diversi benefici terapeutici, quindi prima di lanciarti in una sessione di trattamento o investire in una luce, consulta questo primer sugli effetti di tre diversi colori della luce. (Correlato: la terapia con la luce di cristallo ha guarito il mio corpo post-maratona.)
Per l'energia: terapia con luce blu
Secondo una ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, l'esposizione alla luce blu durante il giorno può farti sentire più vigile e migliorare i tempi di reazione, la concentrazione e la produttività. "I fotorecettori nell'occhio, che si collegano alle aree del cervello che controllano la vigilanza, sono più sensibili alla luce blu. Pertanto, quando la luce blu li colpisce, i recettori attivano l'attività in quelle regioni del cervello, rendendoti più energico", dice Shadab A. Rahman, Ph.D., autore dello studio.
Un altro vantaggio: l'esposizione diurna può proteggere le tue z dagli effetti dirompenti della luce blu di notte, secondo uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia. "Quando ricevi molta luce intensa durante il giorno, i livelli di melatonina, un ormone che ti fa venire sonno, vengono soppressi", afferma l'autrice dello studio Frida Rångtell. "La sera, la melatonina aumenta notevolmente e l'esposizione notturna alla luce blu ha un impatto minore". Aumenta la tua produttività e proteggi il tuo sonno posizionando la Philips GoLite Blu Energy Light arricchita di blu ($ 80; amazon.com) sulla tua scrivania. E siediti o stai vicino alle finestre o esci il più spesso possibile ogni giorno per una dose extra di luce naturale brillante, che contiene raggi blu. (Leggi anche l'affaticamento degli occhi digitali e cosa puoi fare per combatterlo.)
Per il recupero: terapia della luce rossa
Per rilassarti prima di andare a letto, usa la luce rossa. "Il colore segnala che è notte, il che può incoraggiare il corpo a produrre melatonina", afferma Michael Breus, Ph.D., membro del comitato consultivo di SleepScore Labs. Accendi una lampadina come la lampadina LED Lighting Science Good Night Sleep-Enhancing ($ 18; lsgc.com) almeno 30 minuti prima di andare a letto.
La luce rossa può anche migliorare il tuo allenamento. Solo da uno a cinque minuti di esposizione alla luce rossa e infrarossa subito prima dell'esercizio aumenta la forza e previene il dolore, afferma Ernesto Leal-Junior, Ph.D., capo del Laboratorio di fototerapia nello sport e nell'esercizio fisico presso l'Università Nove de Julho in Brasile . "Alcune lunghezze d'onda della luce rossa e infrarossa, da 660 a 905 nanometri, raggiungono il tessuto muscolare scheletrico, stimolando i mitocondri a produrre più ATP, una sostanza che le cellule usano come combustibile", dice. Alcune palestre hanno macchine a luci rosse. Oppure puoi investire nel tuo, come LightStim for Pain ($ 249, lightstim.com) o Joovv Mini ($ 595; joovv.com).
Per alleviare il dolore: terapia con luce verde
Guardare la luce verde può ridurre il dolore cronico (causato da fibromialgia o emicrania, ad esempio) fino al 60 percento, secondo uno studio sulla rivista Doloree studi sugli animali hanno dimostrato che gli effetti benefici possono durare fino a nove giorni. "Guardare la luce verde sembra portare ad un aumento della produzione del corpo di encefaline, sostanze chimiche simili agli oppioidi antidolorifici. E riduce l'infiammazione, che svolge un ruolo in molte condizioni di dolore cronico", afferma il ricercatore Mohab Ibrahim, MD, Ph. .D.
Sono necessari ulteriori studi prima che i medici possano formulare raccomandazioni su come e quanto spesso usare la luce verde per trattare l'emicrania e altri dolori, e il dottor Ibrahim dice che dovresti consultare un medico prima di provare a curarti a casa. Ma a questo punto la ricerca indica che esporsi a un'ora o due ogni notte, utilizzando una lampadina verde in una lampada o indossando occhiali dotati di filtri ottici colorati, può ridurre l'emicrania e altri tipi di dolore cronico.