Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
LUCE ROSSA e LUCE BLU per migliorare l’aspetto cutaneo senza effetti collaterali - VERODOCTOR
Video: LUCE ROSSA e LUCE BLU per migliorare l’aspetto cutaneo senza effetti collaterali - VERODOCTOR

Contenuto

La terapia della luce sta attraversando un momento, ma il suo potenziale per alleviare il dolore e combattere la depressione è stato riconosciuto da decenni. Diverse tonalità di luce hanno diversi benefici terapeutici, quindi prima di lanciarti in una sessione di trattamento o investire in una luce, consulta questo primer sugli effetti di tre diversi colori della luce. (Correlato: la terapia con la luce di cristallo ha guarito il mio corpo post-maratona.)

Per l'energia: terapia con luce blu

Secondo una ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, l'esposizione alla luce blu durante il giorno può farti sentire più vigile e migliorare i tempi di reazione, la concentrazione e la produttività. "I fotorecettori nell'occhio, che si collegano alle aree del cervello che controllano la vigilanza, sono più sensibili alla luce blu. Pertanto, quando la luce blu li colpisce, i recettori attivano l'attività in quelle regioni del cervello, rendendoti più energico", dice Shadab A. Rahman, Ph.D., autore dello studio.


Un altro vantaggio: l'esposizione diurna può proteggere le tue z dagli effetti dirompenti della luce blu di notte, secondo uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia. "Quando ricevi molta luce intensa durante il giorno, i livelli di melatonina, un ormone che ti fa venire sonno, vengono soppressi", afferma l'autrice dello studio Frida Rångtell. "La sera, la melatonina aumenta notevolmente e l'esposizione notturna alla luce blu ha un impatto minore". Aumenta la tua produttività e proteggi il tuo sonno posizionando la Philips GoLite Blu Energy Light arricchita di blu ($ 80; amazon.com) sulla tua scrivania. E siediti o stai vicino alle finestre o esci il più spesso possibile ogni giorno per una dose extra di luce naturale brillante, che contiene raggi blu. (Leggi anche l'affaticamento degli occhi digitali e cosa puoi fare per combatterlo.)

Per il recupero: terapia della luce rossa

Per rilassarti prima di andare a letto, usa la luce rossa. "Il colore segnala che è notte, il che può incoraggiare il corpo a produrre melatonina", afferma Michael Breus, Ph.D., membro del comitato consultivo di SleepScore Labs. Accendi una lampadina come la lampadina LED Lighting Science Good Night Sleep-Enhancing ($ 18; lsgc.com) almeno 30 minuti prima di andare a letto.


La luce rossa può anche migliorare il tuo allenamento. Solo da uno a cinque minuti di esposizione alla luce rossa e infrarossa subito prima dell'esercizio aumenta la forza e previene il dolore, afferma Ernesto Leal-Junior, Ph.D., capo del Laboratorio di fototerapia nello sport e nell'esercizio fisico presso l'Università Nove de Julho in Brasile . "Alcune lunghezze d'onda della luce rossa e infrarossa, da 660 a 905 nanometri, raggiungono il tessuto muscolare scheletrico, stimolando i mitocondri a produrre più ATP, una sostanza che le cellule usano come combustibile", dice. Alcune palestre hanno macchine a luci rosse. Oppure puoi investire nel tuo, come LightStim for Pain ($ 249, lightstim.com) o Joovv Mini ($ 595; joovv.com).

Per alleviare il dolore: terapia con luce verde

Guardare la luce verde può ridurre il dolore cronico (causato da fibromialgia o emicrania, ad esempio) fino al 60 percento, secondo uno studio sulla rivista Doloree studi sugli animali hanno dimostrato che gli effetti benefici possono durare fino a nove giorni. "Guardare la luce verde sembra portare ad un aumento della produzione del corpo di encefaline, sostanze chimiche simili agli oppioidi antidolorifici. E riduce l'infiammazione, che svolge un ruolo in molte condizioni di dolore cronico", afferma il ricercatore Mohab Ibrahim, MD, Ph. .D.


Sono necessari ulteriori studi prima che i medici possano formulare raccomandazioni su come e quanto spesso usare la luce verde per trattare l'emicrania e altri dolori, e il dottor Ibrahim dice che dovresti consultare un medico prima di provare a curarti a casa. Ma a questo punto la ricerca indica che esporsi a un'ora o due ogni notte, utilizzando una lampadina verde in una lampada o indossando occhiali dotati di filtri ottici colorati, può ridurre l'emicrania e altri tipi di dolore cronico.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Affascinanti

7 cause della pelle grassa

7 cause della pelle grassa

Noti che la tua pelle emette un po 'di lucentezza in più? Il fatto è che ognuno ha olio nella propria pelle. otto ciacuno dei tuoi pori c'è una ghiandola ebacea che produce oli ...
Guida per principianti al CBD

Guida per principianti al CBD

Gli effetti ulla icurezza e ulla alute a lungo termine dell'uo di igarette elettroniche o altri prodotti di vapo non ono ancora noti. Nel ettembre 2019, le autorità anitarie federali e tatali...