Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Settembre 2024
Anonim
Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento
Video: Come prepararsi per l’allattamento al seno? | Basi per l’allattamento

Contenuto

Oltre a nutrire il bambino con tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere sano, il latte materno ha importanti benefici per garantire la salute del bambino in quanto rafforza il tuo sistema immunitario e ne favorisce la crescita e lo sviluppo, poiché è ricco di proteine ​​e nutrienti realizzati appositamente per ciascuno fase della vita del neonato.

Il latte materno è l'unico alimento di cui un bambino ha bisogno fino a 6 mesi di età e non è necessario integrare il suo cibo con altri alimenti o liquidi, nemmeno l'acqua. Vedi 10 domande comuni sul latte materno.

1. Dare tutti i nutrienti al bambino

Il latte materno è prodotto in modo equilibrato, contenente adeguati livelli di proteine, carboidrati, grassi e acqua per favorire la crescita e lo sviluppo del bambino. L'ideale è che allatti tutto il latte da un seno prima di passare all'altro, poiché in questo modo riceve tutti i nutrienti della poppata completa.


2. Facilitare la digestione

Il latte materno è facilmente digeribile dall'intestino del bambino, il che favorisce un adeguato assorbimento dei nutrienti e aumenta la frequenza delle poppate, apportando più calorie e cibo al bambino. Quando il bambino consuma alimenti per lattanti in polvere, la digestione è più lenta, poiché nessun latte artificiale è buono come il latte materno.

3. Ridurre le coliche

La facilità nel digerire il latte materno aiuta anche a prevenire problemi come gas e coliche intestinali, oltre a contenere sostanze responsabili della protezione e della riparazione dell'intestino tenue del neonato.

4. Prevenire l'anemia

Il latte materno contiene un tipo di ferro altamente assorbito dall'intestino del bambino, oltre a contenere vitamina B12 e acido folico, importanti per la produzione dei globuli rossi, cellule responsabili del trasporto dell'ossigeno nel sangue. Vedi tutti i nutrienti nel latte materno.


5. Evita la diarrea

Il latte materno è ricco di batteri che popolano l'intestino del neonato e ne costituiscono la flora intestinale, fungendo da barriera protettiva che aiuta anche la digestione e la regolazione del transito intestinale.

6. Rafforza il sistema immunitario

Poiché è ricco di anticorpi prodotti dalla madre, il latte materno è una forma naturale di difesa per il bambino, proteggendolo da problemi come asma, polmonite, influenza, mal d'orecchi e problemi intestinali. Questo aiuta a prevenire gravi malattie nei primi anni di vita del neonato e, se si ammala, il corpo della madre aumenta la quantità di proteine ​​e cellule di difesa nel latte, facilitando la guarigione del bambino.

7. Sviluppa il sistema nervoso

Il latte materno è ricco di DHA, un tipo di grasso buono che partecipa alla formazione dei neuroni e favorisce la memoria, l'apprendimento e l'attenzione. Il DHA è uno dei componenti degli omega-3, un nutriente importante anche per prevenire problemi neurologici come ADHD, Alzheimer e demenza. Ulteriori informazioni sugli altri vantaggi degli omega-3.


8. Prevenire l'obesità

A causa del suo effetto antinfiammatorio, i bambini che allattano durante l'infanzia sono a minor rischio di avere problemi come obesità, diabete e problemi cardiaci per tutta la vita.

9. Sii sempre pronto per essere consumato

Oltre ad essere l'alimento migliore per il bambino, il latte materno è sempre pronto, alla giusta temperatura e libero da contaminazioni che potrebbero causare diarrea e infezioni nel neonato.

10. Prevenire le allergie

I bambini allattati esclusivamente al seno fino ai 6 mesi di età hanno meno probabilità di sviluppare allergie alimentari, in particolare allergie a latte, soia, pesce e crostacei, uova e arachidi. Sapere cosa non mangiare durante l'allattamento per evitare problemi al bambino.

Interessante Oggi

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...