Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
I polifenoli dell’olio d’oliva: cosa sa la scienza
Video: I polifenoli dell’olio d’oliva: cosa sa la scienza

Contenuto

L'olio d'oliva è ottenuto dalle olive e presenta vantaggi e benefici che vanno oltre la salute e la cucina, come un aiuto per la perdita di peso e un'azione idratante per pelle e capelli.

Tuttavia, per sfruttare le proprietà dell'olio d'oliva, il suo consumo o utilizzo non deve essere esagerato, soprattutto se l'obiettivo è dimagrire. Il consumo consigliato è di 1 cucchiaio da dessert al giorno.

Il consumo di olio d'oliva deve avvenire regolarmente e preferibilmente a fine pietanza, evitandone l'uso eccessivo e nelle preparazioni fritte, ad esempio. I principali vantaggi sono:

  1. Riduce il colesterolo cattivo, per essere ricco di grassi monoinsaturi;
  2. Previene l'aterosclerosi e protegge il cuore, in quanto ricco di composti fenolici e vitamina E, potenti antiossidanti;
  3. Previene le malattie come cancro e diabete di tipo 2, per contenere antiossidanti e per agire sull'ipotalamo, stimolando la sazietà;
  4. Agisce come antinfiammatorio e rafforza il sistema immunitario, poiché contiene una sostanza antinfiammatoria, l'oleocantale;
  5. Riduce la pressione sanguigna, per facilitare la circolazione sanguigna, poiché stimola la dilatazione dei vasi.

Il miglior olio d'oliva è l'olio extravergine d'oliva, poiché la sua produzione preserva tutte le sostanze nutritive del prodotto e garantisce tutti i benefici di questo olio. Per verificare se un olio d'oliva è extravergine, dovresti cercare in etichetta le informazioni sull'acidità, che non devono essere superiori allo 0,8%.


Altri tipi di olio d'oliva, come il compost e l'olio raffinato, subiscono processi che fanno perdere all'olio i nutrienti e la qualità del grasso. Pertanto, quando possibile, si dovrebbe preferire consumare olio extravergine di oliva nelle insalate e per finire le preparazioni, in quanto ha più qualità rispetto ad altri tipi di olio d'oliva.

Come usare l'olio d'oliva per perdere peso

L'olio d'oliva controlla la sazietà e previene l'intrappolamento dell'intestino, alleviando il gonfiore. Per questi motivi aiuta nel processo di perdita di peso.

Includere l'olio d'oliva nei piatti aumenta la quantità di grassi sani nel cibo e ne richiede più tempo per la digestione, prolungando la sazietà e prevenendo la fame fuori dal tempo. Inoltre un adeguato consumo di olio d'oliva lubrifica le feci e agisce sul funzionamento dell'intestino rendendolo regolare, che riduce il gonfiore della pancia, migliora l'assorbimento dei nutrienti e favorisce il dimagrimento.

Nonostante questo è un olio e, sebbene sia salutare, può ingrassare se consumato in grandi quantità. Pertanto, il suo utilizzo nelle insalate e nella messa a punto dei piatti dovrebbe essere prioritario e non nella preparazione di cibi, dove la quantità utilizzata è meno controllata.L'uso di un beccuccio dosatore o di un cucchiaio può aiutare a misurare la quantità ideale di olio.


Come usare l'olio d'oliva sui capelli

Il vantaggio principale dell'utilizzo dell'olio d'oliva sui capelli è l'idratazione. La sua ottima composizione di oli e vitamina E è in grado di idratare e recuperare i capelli danneggiati, riducendo l'effetto crespo e le doppie punte.

L'olio d'oliva può essere utilizzato direttamente sui capelli quando sono molto secchi. Controllalo passo dopo passo:

  1. Per i capelli lunghi, separare 1/4 di tazza di olio d'oliva. I capelli più corti avranno bisogno di meno;
  2. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, divideteli in ciocche e, ancora bagnate, immergete le punte delle dita nell'olio e passate le ciocche fino alle punte. Non è consigliabile passare direttamente sul cuoio capelluto, poiché ciò può aumentare l'untuosità;
  3. Appunta i capelli e lasciali idratare per 15 minuti. Se preferisci, copri con un tappo;
  4. Lavati bene i capelli con lo shampoo per rimuovere tutto l'olio e non appesantire i capelli.

L'uso dell'olio d'oliva sui capelli è particolarmente indicato per i capelli mossi, ricci e ricci, che di solito sono più secchi dei capelli lisci. Un altro modo per utilizzare l'olio d'oliva sui capelli è combinarlo con ingredienti per creare maschere idratanti.


È importante ricordare di non riscaldare i capelli con un asciugacapelli o una piastra quando sono ancora coperti di olio, poiché ciò può danneggiare i capelli. Si raccomanda inoltre un intervallo medio di 15 giorni tra le applicazioni dell'olio per evitare di danneggiare i fili.

Come usare l'olio d'oliva sulla tua pelle

L'olio d'oliva agisce come un idratante per la pelle secca, migliorando l'elasticità e la vitalità della pelle. La vitamina E, essendo un antiossidante, previene le rughe e l'invecchiamento precoce.

L'olio può essere utilizzato direttamente sulla pelle, miscelato a creme specifiche per il viso o come ingrediente per effettuare un massaggio esfoliante.

Noi Raccomandiamo

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Conoci il tipo: ono quelli che poono avere una converazione completa con gli emoji di melanzane o quelli a cui ti rivolgi per un coniglio durante una carreggiata euale. ono anche quelli che ti tarai c...
Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni

Mentre circa 1 u 43 donne verrà diagnoticato un carcinoma mammario nei 50 anni, la malattia è molto più comune nelle donne di età pari o uperiore a 60 anni.Una diagnoi di carcinoma...