Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
I polifenoli dell’olio d’oliva: cosa sa la scienza
Video: I polifenoli dell’olio d’oliva: cosa sa la scienza

Contenuto

L'olio d'oliva è ottenuto dalle olive e presenta vantaggi e benefici che vanno oltre la salute e la cucina, come un aiuto per la perdita di peso e un'azione idratante per pelle e capelli.

Tuttavia, per sfruttare le proprietà dell'olio d'oliva, il suo consumo o utilizzo non deve essere esagerato, soprattutto se l'obiettivo è dimagrire. Il consumo consigliato è di 1 cucchiaio da dessert al giorno.

Il consumo di olio d'oliva deve avvenire regolarmente e preferibilmente a fine pietanza, evitandone l'uso eccessivo e nelle preparazioni fritte, ad esempio. I principali vantaggi sono:

  1. Riduce il colesterolo cattivo, per essere ricco di grassi monoinsaturi;
  2. Previene l'aterosclerosi e protegge il cuore, in quanto ricco di composti fenolici e vitamina E, potenti antiossidanti;
  3. Previene le malattie come cancro e diabete di tipo 2, per contenere antiossidanti e per agire sull'ipotalamo, stimolando la sazietà;
  4. Agisce come antinfiammatorio e rafforza il sistema immunitario, poiché contiene una sostanza antinfiammatoria, l'oleocantale;
  5. Riduce la pressione sanguigna, per facilitare la circolazione sanguigna, poiché stimola la dilatazione dei vasi.

Il miglior olio d'oliva è l'olio extravergine d'oliva, poiché la sua produzione preserva tutte le sostanze nutritive del prodotto e garantisce tutti i benefici di questo olio. Per verificare se un olio d'oliva è extravergine, dovresti cercare in etichetta le informazioni sull'acidità, che non devono essere superiori allo 0,8%.


Altri tipi di olio d'oliva, come il compost e l'olio raffinato, subiscono processi che fanno perdere all'olio i nutrienti e la qualità del grasso. Pertanto, quando possibile, si dovrebbe preferire consumare olio extravergine di oliva nelle insalate e per finire le preparazioni, in quanto ha più qualità rispetto ad altri tipi di olio d'oliva.

Come usare l'olio d'oliva per perdere peso

L'olio d'oliva controlla la sazietà e previene l'intrappolamento dell'intestino, alleviando il gonfiore. Per questi motivi aiuta nel processo di perdita di peso.

Includere l'olio d'oliva nei piatti aumenta la quantità di grassi sani nel cibo e ne richiede più tempo per la digestione, prolungando la sazietà e prevenendo la fame fuori dal tempo. Inoltre un adeguato consumo di olio d'oliva lubrifica le feci e agisce sul funzionamento dell'intestino rendendolo regolare, che riduce il gonfiore della pancia, migliora l'assorbimento dei nutrienti e favorisce il dimagrimento.

Nonostante questo è un olio e, sebbene sia salutare, può ingrassare se consumato in grandi quantità. Pertanto, il suo utilizzo nelle insalate e nella messa a punto dei piatti dovrebbe essere prioritario e non nella preparazione di cibi, dove la quantità utilizzata è meno controllata.L'uso di un beccuccio dosatore o di un cucchiaio può aiutare a misurare la quantità ideale di olio.


Come usare l'olio d'oliva sui capelli

Il vantaggio principale dell'utilizzo dell'olio d'oliva sui capelli è l'idratazione. La sua ottima composizione di oli e vitamina E è in grado di idratare e recuperare i capelli danneggiati, riducendo l'effetto crespo e le doppie punte.

L'olio d'oliva può essere utilizzato direttamente sui capelli quando sono molto secchi. Controllalo passo dopo passo:

  1. Per i capelli lunghi, separare 1/4 di tazza di olio d'oliva. I capelli più corti avranno bisogno di meno;
  2. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, divideteli in ciocche e, ancora bagnate, immergete le punte delle dita nell'olio e passate le ciocche fino alle punte. Non è consigliabile passare direttamente sul cuoio capelluto, poiché ciò può aumentare l'untuosità;
  3. Appunta i capelli e lasciali idratare per 15 minuti. Se preferisci, copri con un tappo;
  4. Lavati bene i capelli con lo shampoo per rimuovere tutto l'olio e non appesantire i capelli.

L'uso dell'olio d'oliva sui capelli è particolarmente indicato per i capelli mossi, ricci e ricci, che di solito sono più secchi dei capelli lisci. Un altro modo per utilizzare l'olio d'oliva sui capelli è combinarlo con ingredienti per creare maschere idratanti.


È importante ricordare di non riscaldare i capelli con un asciugacapelli o una piastra quando sono ancora coperti di olio, poiché ciò può danneggiare i capelli. Si raccomanda inoltre un intervallo medio di 15 giorni tra le applicazioni dell'olio per evitare di danneggiare i fili.

Come usare l'olio d'oliva sulla tua pelle

L'olio d'oliva agisce come un idratante per la pelle secca, migliorando l'elasticità e la vitalità della pelle. La vitamina E, essendo un antiossidante, previene le rughe e l'invecchiamento precoce.

L'olio può essere utilizzato direttamente sulla pelle, miscelato a creme specifiche per il viso o come ingrediente per effettuare un massaggio esfoliante.

La Maggior Parte Delle Letture

La dieta delle 8 ore: perdere peso o semplicemente perderlo?

La dieta delle 8 ore: perdere peso o semplicemente perderlo?

Ci ono molte ragioni per cui l'America è la nazione più gra a del mondo. Uno potrebbe e ere che abbiamo creato que ta cultura alimentare di 24 ore in cui pa iamo la maggior parte delle n...
La ricetta di Aioli all'aglio più avvincente che tu abbia mai provato

La ricetta di Aioli all'aglio più avvincente che tu abbia mai provato

La prima volta che ho entito parlare, figuriamoci fatto,le grandi al a aioli era quando frequentavo la cuola di cucina. Ricordo di e ere rima to ba ito dalla rivelazione che una ciotola di maione e al...